Statistiche web

Viñales tiene a bada le Ducati nelle FP1 del GP d'Austria

MotoGP 2016, Red Bull Ring: classifiche e risultati prove libere 1 del GP d'Austria. Con un tempo uggioso e temperature basse, Maverick Viñales si impone nel finale e beffa le Ducati ufficiali di Iannone e Dovizioso. La caduta di Pedrosa interrompe la sessione (pilota ok). Bene Rossi e Marquez, Lorenzo così così

Nuvole, freddo e... bandiera rossa!

Il turno di FP1 del Red Bull Ring accoglie i piloti della MotoGP nella prima sessione ufficiale del Gran Premio d’Austria.
Il cielo è coperto ma non sembra carico pioggia, tuttavia le temperature registrate si aggirano intorno ai 10°, e facendo dei confronti con le prestazioni dei test di luglio (che si sono svolti con un clima perfetto) si nota una differenza di circa 2 secondi tra i rispettivi best lap. Le condizioni non ottimali, molto probabilmente, causano le cadute di Eugene Laverty, Stefan Bradl e Dani Pedrosa, gli unici 3 piloti a terra nel corso delle Libere 1. Per quanto riguarda il “Camomillo”, la sua caduta alla Curva 9 costringe i commissari ad interrompere la sessione, in quanto la sua RC213V ha distrutto un AirFence ed è stato necessario sostituirlo in piena sicurezza. Le foto della caduta di Pedrosa sono nella nostra gallery.

La moto di Hamamatsu beffa le Rosse di Borgo Panigale

Se prima di questa sessione si pensa ad un dominio Ducati, i fatti smentiscono le previsioni. Anzi, lo fauna GSX-RR per la precisione: nonostante le moto di Petrucci, Iannone ed Hernandes occupino per diversi giri la cima della classifica dei tempi, la Suzuki di Maverick Viñales stacca il miglior giro della FP1 (1’25”866). Per “Top Gun” è un’ottima performance, dopo due weekend quasi anonimi al Sachsenring e ad Assen. Alle sue spalle, ci sono le Ducati ufficiali di Dovizioso (+0”079) e Iannone (+0”132); quella del “Dovi” sigla la velocità massima più elevata: 311 km/h. Buona anche la performance di Valentino Rossi che, dopo aver stampato il giro più veloce nella seconda metà di sessione, si porta a casa il 4° tempo (+0”366). Stessa cosa per Hernandez: dopo aver occupato la testa della tabella dei tempi, il colombiano si ritrova in Top 5 (+0”440), precedendo di 74 millesimi il leader del Mondiale, Marc Marquez (6° a +0”471). L’asfalto freddo non è terreno di caccia per Jorge Lorenzo, che rimedia solamente un 7° tempo (+0”509), precedendo Jack Miller (+0”572) che, invece, si dimostra efficace in condizioni climatiche non ottimali. A chiudere la top 10 ci sono la Ducati clienti di Danilo Petrucci (+0”627) e quella ufficiale della Wild Card Michele Pirro (+0”754).

Da segnalare come nel primo settore, i tempi più veloci sono segnati dalle tre Ducati ufficiali, nel 2° "Top Gun" precede Iannone e Dovizioso, mentre nel 3° settore i piloti più rapidi sono solo Honda (Crutchlow, Miller e Marquez). Nel 4° ed ultimo settore invece sono Rossi, Viñales e Lorenzo a far registrare i tempi migliori. 

​Appuntamento quindi per le FP2: cliccate qui per gli orari TV e ricordatevi del nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 

MotoGP 2016, Austria: classifica prove libere 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA