Statistiche web
18 September 2016

“Le gomme Michelin favoriscono lo spettacolo in MotoGP”

Secondo i partecipanti al nostro sondaggio, nelle ultime 8 gare della MotoGP hanno vinto 8 piloti diversi (in ordine sparso: Marquez, Rossi, Lorenzo, Miller, Crutchlow, Viñales, Iannone, Pedrosa) per merito delle gomme Michelin, tutte ancora da scoprire. C’è chi pensa però che sia opera del meteo birichino. Inoltre, secondo voi il Mondiale sembra ormai essere nelle mani di Marquez, anche se il vostro favorito è…  

L’INCOGNITA GOMME FAVORISCE LO SPETTACOLO

Con la vittoria di Dani Pedrosa nel GP di Misano è salito ad otto il numero di piloti che hanno vinto una gara di MotoGP nel 2016, precisamente è da otto gare che vince ogni volta un pilota nuovo. Delle 13 gare disputate, le ultime otto 8 sono infatti andate a piloti diversi: sono saliti sul gradino più alto del podio i "Magnifici Quattro" (Lorenzo, Marquez, Pedrosa e Rossi), ma anche ben 4 outsider: Crutchlow, Iannone, Miller e Viñales. E per via di un vincitore diverso ad ogni gara, la MotoGP 2016 ci sta regalando uno spettacolo che nel Motomondiale non si vedeva da anni, anche se la lotta al titolo non è altrettanto emozionante, dato il consistente vantaggio che Marquez può vantare sul suo più diretto inseguitore (43 punti su Rossi).
 
Ma secondo voi, a cosa dobbiamo gli otto diversi vincitori nelle ultime otto gare? Questo è ciò che vi abbiamo chiesto ad inizio settimana e dalle risposte che avete dato al nostro sondaggio sembra non abbiate dubbi: il 47%, degli oltre 1.150 votanti, attribuisce infatti la cosa alle nuove gomme Michelin, tutte ancora da scoprire.
A proposito di gomme, leggete la nostra intervista a Piero Taramasso, responsabile Michelin MotoGP, che ci racconta le difficoltà incontrate nel rientro in MotoGP dopo 8 anni di assenza, le tappe dello sviluppo delle gomme per la Top Class, le differenze tra le richieste delle Case e dei piloti...

SORPASSO REGOLARE?

Un votante su tre attribuisce invece il merito degli otto diversi vincitori nelle ultime otto gare al meteo molto spesso “birichino”, che favorisce gli outsider: piloti che, non avendo nulla da perdere in campionato, magari osano di più, con scelte di gomme azzardate o con uno stile di guida più spericolato. Il 20% invece sostiene che sia per via dell’elettronica meno invasiva, che ha livellato i valori in campo, e solo il 2% pensa invece che i “Magnifici Quattro” non abbiano più la fame agonistica di un tempo…
A smontare quest'ultima ipotesi sono però anche i numerosi sorpassi visti proprio tra i big nelle ultime gare, uno su tutti quello di Rossi su Lorenzo proprio a Misano. Sorpasso che, a detta del Maiorchino, è stato troppo duro… Ma voi non la pensate affatto così: il 65% dei votanti sostiene infatti che Vale abbia fatto un’entrata corretta e Jorge non abbia perso un’altra occasione di tacere! Più moderato invece il 30% dei votanti, che pensa che il sorpasso sia stato regolare, ma considerando che era solo inizio gara Vale avrebbe potuto attendere un momento e sorpassare in un altro punto del tracciato. Solo il 5% sostiene invece che l’entrata di Rossi sia stata scorretta.

IL TITOLO ANDRà A…

Ma alla fine che vincerà il Mondiale? La lotta per la classifica finale sembra ormai una questione a tre tra Marquez, Rossi e Lorenzo, ma secondo voi non ci sono dubbi: sarà il numero 93 della Honda ad aggiudicarsi il Titolo (88% dei voti). Il 10% crede ancora in Rossi, solo il 2% invece pensa invece che sarà Jorge a beffare gli avversari. Ma la classifica viene completamente stravolta se si ragiona con il cuore: ben il 77% di voi spera infatti che sia proprio Rossi a vincere il Mondiale!
 
Attualmente Rossi si trova in seconda posizione dietro a Marquez, con 43 punti di distacco, e considerando che mancano ancora cinque gare al termine della stagione (125 punti in palio) non è ancora detta l’ultima parola… 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA