Statistiche web

Jorge Lorenzo: “Non ho più scuse”

Nella tradizionale conferenza stampa del giovedì, sono due gli argomenti che ancora tengono banco: l’infortunio di Marquez e il contatto Rossi-Marquez. Lorenzo non si nasconde. Dovizioso ha fiducia

Jorge lorenzo: “non ho più scuse”

È cominciato ufficialmente il lungo weekend della MotoGP a Jerez. Il giovedì, come sempre è il giorno del “pre event” e della conferenza stampa. L’evento introduttivo è stata l’apertura della mostra “Leggende del Motore 1969-2015: da Angel Nieto a Marc Marquez”. Si tratta di 50 foto che illustrano i grandi piloti spagnoli delle 2 e 4 ruote. Il tutto condito con una rievocazione storica automobilistica a cui hanno partecipato Marquez, Hayden, Maria Herrera, Julian Simon, Enea Bastianini e altri (qui le foto).

 

Parlando di attualità sportiva, invece, alle 17 c’è stata la consueta conferenza stampa che precede l’inizio dell’attività in pista (qui tutti gli orari TV per le prove, le qualifiche e le gare). Alle domande dei giornalisti hanno risposto Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Marc Marquez (che ha ricevuto l’OK dei medici per correre, almeno per iniziare le prove), Jorge Lorenzo (che ieri ha posto la sua “stella” nella Walk of Fame di Jerez), Bradley Smith e Cal Crutchlow. Di seguito le loro dichiarazioni (ma leggete anche quelle dei personaggi della MotoGP sul botto Rossi-Marquez…), che potrebbero dare spunti a chi gioca a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime cinque posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare:

 

 

Valentino rossi

Sono felice di tornare in Europa e soprattutto qui a Jerez, penso sia uno dei più bei round del calendario. Prima di tutto per la bella atmosfera che sempre ci accoglie qui, in secondo luogo per il tracciato, in particolare per il suo disegno e le sue curve. Cercheremo di continuare a rimanere concentrati sul set-up in ottica gara. In Argentina è stata una bella gara, anche perché ho giocato una carta differente con le gomme. È stato un peccato che Marc [Marquez] sia caduto, perché sarebbe stata una bella lotta fino all’ultimo metro. All’ultima curva qui a Jerez abbiamo visto delle belle battaglie negli anni, non so se sia meglio entrare davanti o seguire. Vincerà chi sarà messo meglio in frenata. Anche se ho 36 anni sono in una fase positiva della mia carriera. Penso che la chiave sia la motivazione e il sapore della vittoria, ti dà sempre qualcosa di speciale.

Marc marquez

L'incidente al mignolo è capitato sabato mattina. Ero con degli amici e giravo su una moto da cross. Mi è passata sopra una moto e mi è andata bene. A pensarci bene, sono stato comunque fortunato a farmi male solo al mignolo, in modo da esser qui oggi; domani proverò a scendere in pista, l’operazione risale appena a sabato scorso. Non potevo perdermi l’affetto dei fans, loro mi daranno la giusta motivazione. Credo che in Argentina avevamo una buona strategia, ma Valentino era troppo forte. Le corse sono così e io ho imparato da quest’ episodio. È stato un incidente di gara. Non un mio errore, quindi continuerò col mio stile e il mio approccio di sempre. Io e Rossi? Il nostro rapporto non è cambiato dopo l'incidente.

 

Jorge lorenzo

L’inizio di stagione non è stato dei migliori, perché io voglio lottare per il podio, ma ho comunque raccolto dei punti importanti per il Campionato. Qui dovremo cercare di attaccare, la moto è molto più competitiva rispetto all’anno scorso. Ma il livello dei ragazzi è molto alto. In un attimo puoiritrovarti dietro mentre stai lottando per la vittoria. Non ci saranno più scuse per domenica.

Andrea dovizioso

Le nostre prime tre gare sono state eccezionali ed è bello trovarsi così vicini alla vetta. Non abbiamo avuto molto tempo per capire il set-up, in termini di controllo di trazione o di stabilità in frenata; dobbiamo fare ancora un altro step per poter puntare alla vittoria. Questa pista sarà utile per la nostra crescita, ma saranno molto importanti anche le condizioni dell’asfalto.

 

Cal crutchlow

Sono abbastanza soddisfatto per il risultato dell’Argentina; certo, siamo saliti sul podio per la caduta di Marc, ma dobbiamo assolutamente alzare il ritmo, continuare a spingere e migliorare, soprattutto ad essere più incisivi nei primi giri.

 

Bradley smith

Ho dei bei ricordi qui, ho disputato molte belle gare, ma domenica farà molto caldo. I primi tre round sono andati bene, ma ovviamente voglio essere più costante e fare un ulteriore step, soprattutto in qualifica, in modo da esser meglio piazzato per la gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA