Statistiche web

Motoestate news: KTM Duke 200 Trophy e l’Endurance Time Attack

Quest’anno sono nate due nuove serie low cost che seguiranno il contesto della Motoestate: dedicate a chi vuole divertirsi e spendere poco, dai più giovani ai più esperti

Motoestate news: ktm duke 200 trophy e l’endurance time attack

Correre in moto è il sogno di tutti gli appassionati della velocità su due ruote. Purtroppo, però, questo desiderio è molto costoso e quindi non realizzabile per tutti. Per ovviare a questo problema, sono stati ideati due nuovi trofei a basso costo, che avranno luogo in concomitanza con quelli della Motoestate 2014, sia per i più giovani che per i più esperti: il KTM Duke Trophy 200 e l’Endurance Time Attack.

 

LARGO AI GIOVANI

Del trofeo KTM Duke Trophy 200 ve ne avevamo già parlato: si tratta di un piccolo campionato, strutturato su 5 tappe (tutte in Italia), dedicato ai ragazzi di età superiore ai 14 anni che vogliono iniziare a correre senza dover spendere troppi soldi (per maggiori informazioni, cliccate qui). Ma c’è un’altra sorpresa: il 16 marzo, a Modena, si terrà una giornata di test e verranno assegnate due borse di studio che abbasseranno ancora di più i costi del trofeo. I partecipanti che si contenderanno il premio avranno a disposizione 2 turni da 20 minuti ciascuno per mostrare le proprie abilità ai tutor professionisti della DSR (scuola guida by Luca Pedersoli). Non sarà soltanto il tempo sul giro a stabilire i due vincitori: i giudici valuteranno anche le potenzialità globali dei piloti e terranno conto di quelli che hanno dimostrato maggior capacità di crescita. In questo modo ci sarà più equilibrio tra i concorrenti più esperti e quelli alle prime armi. Il miglior pilota vincerà un buono sconto sull’iscrizione di 3500 euro, mentre il secondo di 2000 euro. Ma i premi non sono finiti: i partecipanti che non saranno scelti per le borse di studio potranno comunque giocarsi la possibilità di partecipare alle selezioni della Red Bull Cup (per gli under 16) o a una prova del campionato ADAC Junior Cup 2015 che si corre in Germania con le Duke 390.

Per iscriversi alle prove del 16 marzo a Modena basta contattare l’organizzatore a info@duketrophy.it, oppure chiamare il 339-4986800. Ma ecco una presentazione video del trofeo.

 

 

IN COPPIA È MEGLIO

Il trofeo Endurance Time Attack è stato creato per mixare divertimento, esperienza e costi contenuti. Come dice il nome, si tratta di una corsa di resistenza: 80 minuti di gara con partenza in stile mondiale Endurance (moto schierate in fila a lisca di pesce e piloti dalla parte opposta della pista). Ma non fatevi spaventare dagli 80 minuti, perché si correrà in coppia: saranno infatti equipaggi di due piloti che si daranno il cambio ogni 15-18 minuti nel corso della gara. Ogni squadra potrà scegliere se correre con una o due moto a seconda delle esigenze, purchè la cilindrata sia di 600 cc o 1000 cc e la preparazione Open o Stock.  Inoltre gli equipaggi potranno essere anche misti e a fine gara verranno premiate tutte e tre le diverse classi (1000-1000, 600-600 e 1000-600), nonché i primi cinque classificati nell’assoluta.

Il costo di iscrizione al trofeo è di 400 euro (per  equipaggio) e verranno forniti welcome kit contenente buoni sconto e kit olio. Ad ogni gara invece la coppia di piloti pagherà 250 euro e, se la possibilità dei posti in griglia lo consentirà, saranno ammessi equipaggi wild card al costo di 350 euro per gara. L’Endurance Time Attack è monogomma e tutti i piloti dovranno montare delle Dunlop Gp Racer D211 da acquistare in pista (un treno per chi corre con una sola moto, oppure due posteriori per chi utilizza due moto diverse). Il trofeo si correrà solo di domenica: la mattina è dedicata ad un turno di libere per pilota, mentre il pomeriggio si scende in pista per la gara. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso della licenza Junior, Senior o Miniold: quest’ultima dedicata a chi vuole correre soltanto gare in giornata (costo 100 euro).

Per maggiori informazioni, potete scrivere a segreteria@spritnhouse.com oppure chiamare il numero 339 4986800.

 

Ecco il calendario della Motoestate 2014

  • 4 maggio, Franciacorta
  • 8 giugno,  Modena
  • 29 giugno, Cervesina
  • 3 agosto, Cervesina
  • 21 settembre, Franciacorta

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA