Statistiche web

MotoDroid: lo smartphone acquisisce i dati del tuo giro in moto

Nasce dalla mente di alcuni fisici italiani una nuova applicazione per telefoni dotati di sistema operativo Android, in grado di registrare parametri e percorsi del proprio "ride" sia su strada che in circuito

Motodroid: lo smartphone acquisisce i dati del tuo giro in moto

Prendete un team di scienziati italiani (nella fattispecie dei fisici) con la passione della moto, date loro una serie di strumenti (accelerometri, giroscopi, tabelle e grafici) e uno smartphone: ecco che nasce MotoDroid, la nuova applicazione della B.A. Factory (software house fatta da motociclistici per motociclisti) dove poter registrare, salvare e successivamente analizzare i dati del giretto in compagnia o dell'ultimo turno a due mani di gas in circuito. Un nuovo rivale quindi per Diablo Super Biker, la app di Pirelli che vanta più di centomila download.

 

IMPENNATA, STOPPIE, PIEGA…

Grazie all'applicazione, una volta sancito lo "start" si avvierà la modalità di registrazione,che terrà traccia sia dei percorsi (salvati ed interfacciati tramite Google Maps col GPS in dote allo smartphone) che dei dati della guida (quindi angolo di piega, impennata, stoppie, velocità) grazie a una serie di grafici. Durante la registrazione (e quindi durante la marcia) non verrà visualizzato alcun dato per motivi di sicurezza. Si potranno rivedere i dati salvati durante il percorso tramite la modalità di "Replay" scegliendo anche il tipo del grafico a seconda del valore voluto e impostare la velocità di riproduzione (se si vuole rivedere il salvataggio in maniera cronologica) oppure selezionare un punto preciso del percorso. Infine è prevista una modalità denominata "View" che consente di visualizzare in tempo reale i dati rilevati dall'app; opzione comunque sconsigliata dagli sviluppatori stessi in quanto consuma molta batteria e può creare situazioni di distrazione durante la guida.

 

PRESTO SARÀ "SOCIAL"

A breve gli sviluppatori apriranno un sito dedicato agli utenti che vorranno condividere i propri dati per confrontarsi con gli altri users. Il prezzo dell'applicazione, infine, è di 1,79 euro già disponibile presso il Play Store.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA