Statistiche web
27 February 2017

Motodays 2017 per la sicurezza stradale

A Motodays 2017, oltre alleCase produttrici, ai test ride, agli show, alle moto vintage e special, ci saranno iniziative dedicate alla sicurezza stradale per gli allievi delle scuole. A disposizione un intero padiglione dove si terranno corsi teorici e pratici
 
Le "poliziotte" di Motodays

Vi insegnano a guidare con consapevolezza

Manca poco ormai al via della nona edizione Motodays 2017 (9 – 12 marzo in fiera a Roma) e il programma dell’evento diventa sempre più ricco e più ampio (qui tutti i dettagli e le info per i visitatori). Oltre alle Case produttrici, ai test ride, agli show, alle moto vintage e alle special con “Rione Officine”, ci saranno iniziative dedicate alla sicurezza stradale.
Anche quest’anno dunque Motodays dimostra la propria attenzione verso i giovani che percorrono le strade e per questo organizza eventi per gli studenti delle scuole dedicati alla sicurezza, per una maggior consapevolezza nell’uso delle due ruote motorizzate. 

Corsi per tutte le età

Per questa edizione ci sarà un padiglione interamente dedicato ai corsi di educazione stradale. Sono oltre 1.000 gli studenti attesi nei giorni di giovedì e venerdì: parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari fino all’ultimo anno delle superiori.
In questi appuntamenti saranno trattati due aspetti: uno teorico sulla sicurezza stradale, dove verranno messe in evidenza tutte le problematiche che si hanno nel circolare nel traffico, e una seconda parte più pratica, con un’officina di cura e manutenzione (della bicicletta per i più piccoli). Anche gli allievi delle primarie, infatti, che cominciano ad approcciarsi alle biciclette, molto probabilmente passeranno in futuro a dei mezzi motorizzati, e per questo gli organizzatori di Motodays hanno deciso di iniziare ad impartire loro le nozioni di sicurezza.
Per le scuole superiori, l’insegnamento non si concentrerà solo sulla parte teorica ma, con il supporto di Honda Italia, verranno mostrati ai ragazzi alcuni “segreti” della meccanica e dell’industrial design. Per loro, la parte pratica comprenderà anche la possibilità di provare i simulatori di guida in moto e anche la prova di un percorso con l’uso di speciali occhiali che simulano le condizioni di diversi stati di ebbrezza, per far capire ai ragazzi quanto grave sia guidare in stato di ubriachezza.
 
Tutte le iniziative dedicate alla sicurezza stradale saranno rese possibili grazie alla collaborazione di Federazione Motociclistica Italiana, Polizia Stradale, Esercito Italiano, ACI Roma, e le abituali istituzioni che da anni supportano Motodays in questa attività educativa con gli allievi delle scuole.
 
Lo stand della Polizia Stradale a Motodays 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA