Statistiche web
06 March 2017

Flat Track, gare e spettacoli nell’area esterna di Motodays 2017

Motodays 2017: al Salone romano dedicato alle due ruote (9-12 marzo) sarà presente un’ampia area esterna dove avrete la possibilità di salire in sella alle Yamaha XSR400 da flat track ed assistere a numerosi show e gare. Il programma completo

Salite in sella alle Yamaha XSR400 da Flat Track

Ci siamo quasi, i cancelli di Motodays 2017 stanno per aprirsi (9-12 marzo, Roma)! Man mano che ci avviciniamo alla data di inizio del Salone romano dedicato alle due ruote continuano ad arrivare nuovi dettagli sull’evento: oltre alle novità di prodotto, alle special customizzate, alle moto d’epoca e ai dibattiti e alle iniziative legate alla sicurezza stradale, numerose attività verrano svolte anche nell’area esterna alla fiera: test ride, flat track, show, manifestazioni, gare… ce ne sarà per tutti i gusti!

Quest’anno il flat track approda in Fiera Roma con una pista dedicata, ma la novità è doppia, perché non sarà soltanto uno show al quale assistere, ma, grazie alla “Di Traverso School”, potrete anche cimentarvi nell’arte dei traversi in sella alle Yamaha XSR400 appositamente preparate. Inoltre, potrete approfittare delle lezioni di Marco Belli, che in questa disciplina ha vinto quattro titoli italiani, tre inglesi, due europei e due americani. La “Di Traverso School” è l’unica scuola di questo tipo certificata dalla Federazione Motociclistica Italiana ed è quindi in grado di offrire ai partecipanti la copertura assicurativa.
Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 a Motodays si svolgeranno due corsi al giorno, della durata di due ore e mezza ciascuno. “I corsi sono aperti agli appassionati di tutte le età, anche se non in possesso di patente, purché abbiano una minima esperienza nell’utilizzo di moto con le marce”, spiega Belli, “l’obiettivo è quello di farli andar via… di traverso. Avete presente quel giochino che si faceva da bambini con la bicicletta, frenando e intraversando la ruota posteriore? Bene, immaginate di farlo con la moto, ripartendo in derapata…

Sabato e domenica si potrà invece assistere ad un contest riservato ai customizer: nell’ovale della Di Traverso School si sfideranno moto create appositamente per l’occasione dai migliori preparatori.

Gare e spettacoli delle aree esterne

Le esibizioni e le gare sono da sempre una grande attrazione di Motodays. Ma quest'anno ci sarà da divertirsi con un ricco programma di eventi:
Freestyle: saranno presenti i funamboli del freestyle del team Daboot, ben 9 piloti (tra moto e quad). Le esibizioni si terranno da venerdì pomeriggio fino a domenica sera. Tra uno spettacolo e l'altro il pubblico potrà interagire con i piloti per gli autografi, le foto, i gadget e per scambiare due parole con loro. Inoltre, per questa edizione di Motodays, la Daboot in collaborazione con FXAction, dedicherà il venerdì pomeriggio uno spazio alla Mototerapia: una iniziativa di importante valore sociale per i ragazzi diversamente abili.
Quad evolution: anche il Team "Quad Evolution”, di Roberto Poggiali, si esibirà nelle aree esterne di Motodays. Il team sarà presente fin dal giovedì e si esibirà per tutti i quattro giorni di Motodays. Roberto Poggiali presenta a Roma il nuovo spettacolo e il suo nuovo Team: a Ivan Argnani (7 volte campione Italian Baja) e Enrico Sportelli (campione Country Cross), entrambi su quad da 800 cc, si aggiungeranno Matteo Lardori, vincitore di diversi titoli nazionali di Quad Drift, e l'atleta Fabio Vagnini, detentore di un World Record in bicicletta in coppia con suo padre. Aumenta, così, l’adrenalina e la durata dell'esibizione: mentre Roberto sfreccerà su due ruote, gli altri acrobati compiranno figure su un quad in movimento, tra cui verticali, esercizi a pochi centimetri dall’asfalto o il cambio pilota.
Le gare: nell'arena "Motodays", area adiacente ai padiglioni dove saranno allestite le piste, si svolgeranno poi le gare organizzate da FXAction, lo stesso organizzaziotore che cura gran parte dei Campionati Nazionali di Motocross e che da 8 anni ha il compito di gestire queste attività per Motodays. Sabato 11 marzo si disputerà la gara riservata ai Quad, la Superquad Motard, una gara su terra e asfalto con al via tanti campioni della specialità: da Simone Mastronardi a Rodolfo Salustri e Davide Gigli, da Majcol Porracin a Carla Gamboni da Mario Cinotti a Nicola Ciceri.
Appuntamento anche con le gare di Enduro Country: il tracciato sviluppato all'interno dell'Arena Motodays sarà interamente visibile al pubblico e ci saranno due gare distinte, sabato 11 e domenica 12 marzo. Quattro le categorie al via: "Mini” con i giovanissimi, “125 cc”, “Open” fino a 450 cc, e una classe femminile che vedrà schierarsi, tra le altre, Valentina Onori e Tania Milani. Ogni gara, dopo le prove libere e cronometrate, prevede 8 manche. Le quote di iscrizione alle gare di Enduro saranno devolute da Motodays a Garage Italia. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la ONG Bambini nel Deserto e Fiera Roma, in quattro anni di attività ha avviato decine di ragazzi del Burkina Faso alla professione di meccanico, consentendo loro uno sviluppo professionale altrimenti impensabile.
Domenica 12 marzo, la gara di Supermoto sarà la ciliegina sulla torta di questa edizione: al via molti dei protagonisti dei Campionati Internazionali in lotta per aggiudicarsi il “Trofeo Motodays 2017”. La partenza dal cancelletto, insolita per la Supermoto, darà un tocco di originalità all'evento.

Per tutti i dettagli su Motodays 2017, sui prezzi dei biglietti e gli orari per i visitatori cliccate qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA