Statistiche web

145.000 visitatori per Motodays 2016: gallery e video del day 4

L’ottava edizione del tradizionale evento motoristico della capitale si è conclusa con un successo di pubblico che conferma quello del 2015. Ecco il resoconto, con dichiarazioni, foto e il filmato che racconta l’ultimo giorno

È tornata la voglia di moto

"Siamo soddisfatti per aver confermato con Motodays i numeri della scorsa edizione con quasi 150.000 visitatori e con oltre 400 espositori", ha dichiarato Mauro Mannocchi, amministratore unico di Fiera Roma. “È un segnale importante che ribadisce quanta passione c'è a Roma per il mondo delle due ruote e anche quanta voglia c'è di un evento come questo, che offre una panoramica a 360° del motociclismo, sul fronte espositivo ma anche degli show. Motodays tiene a battesimo la ripresa del mercato del 2015 che si conferma nei primi mesi del 2016".  Di seguito, il video che racconta l’ultima giornata di Motodays 2016 (in particolare si parla di Givi, special, Kawasaki, Suzuki, moto d’epoca…),  mentre in fondo alla pagina trovate tutti i link ai nostri precedenti articoli e alle nostre gallery di moto, special, colore e le immancabili ragazze.

Le case, i test ride e gli show

Tra i padiglioni e gli stand in fiera, grande importanza hanno avuto quelli delle Case presenti: dalla bavarese BMW alle italiane Ducati e SWM, dall’austriaca KTM alle giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, dalla taiwanese Kymco all’inglese Triumph, fino alle americane Victory e Indian e l'elettrica Zero ma anche la rinata Italmoto. Svariati anche i marchi rappresentati, come Harley-Davidson, MV Agusta, Mash… I costruttori hanno mostrato le novità, ma hanno anche dato la possibilità ai visitatori di provarle, con i frequentatissimi test ride nell’area esterna. Sempre all’esterno, non potevano mancare gli spettacoli: dagli acrobati del freestyle agli stunt, con la novità, quest'anno, rappresentata dalla presenza di una stuntwoman, la ventiduenne francese Sarah Lezito.

i personaggi

Come ad ogni salone che si rispetti, notevole è stata la presenza di personaggi del mondo dei motori, dello sport e dello spettacolo. Testimonial di Motodays 2016 è stato Davide Giugliano, pilota ufficiale Ducati nel mondiale Superbike, ma i visitatori hanno potuto incontrare anche Max Giusti (abitué della Kermesse romana), l’ex rugbista Andrea Lo Cicero e Charlie Gnocchi, il pilota Ferrari Giancarlo Fisichella, la cantante atleta paralimpica Annalisa Minetti, il pilota e team manager Michel Fabrizio e il team manager del mondiale Superbike Genesio Bevilacqua (tteam Althea), il medico dei motociclisti Claudio Costa, che ha autografato i suoi libri, e il recordman del surf Alessandro Marcianò. Tra gli ospiti della giornata conclusiva, Alfonso De Nicola, medico sociale della squadra del Napoli, presente a Motodays, con una Kawasaki Z650 trasformata in cafè racer da CRN di Marco Russo e caratterizzata dai colori della maglia del Napoli e dalle firme dei calciatori. "Sono un appassionato di moto: ne ho trentacinque", esordisce De Nicola. "Ho soprattutto KTM da fuoristrada, perché in passato ho corso nell'enduro, ma anche una Honda da pista, due Ducati, una collezione di quindici Vespa 50 e una Superteneré, che è stata la mia prima moto. Non ero mai stato a Motodays e mi ha veramente colpito". 

Le special

Ammiratissime le special del padiglione Kromature, con oltre 100 moto da sogno iscritte al Bike Show e tanti aerografisti. Per la prima volta Motodays ha ospitato le tappe di tre campionati nazionali dedicati a Bike Show, Aerografia e Kustom Cars, con artisti all’opera “live” nei quattro giorni dell’evento. La moto Best in Show è risultata la BMW BiPlane R100R di Inglourious Basterds Cycles (moto che si era già vista a Motor Bike Expo e di cui vi avevamo parlato qui).

Le storiche

Grande successo anche per il padiglione del Vintage, curato da Silvio Manicardi e Ombretta Bovone, dedicato alle moto che hanno fatto la storia delle due ruote e alla mostra scambio di moto, con una forte presenza di espositori che hanno fornito la più ampia gamma sia di ricambi che di materiali per il restauro delle due ruote d'epoca. Molto interesse, poi, per la mostra a tema "Avevo 16 anni, il mio 125": una rassegna di quasi cinquanta moto dal 1947 al 1990.

Stand… in divisa

Le istituzioni - dopo i due giorni dedicati esclusivamente ai corsi per gli studenti - hanno potuto confrontarsi con il pubblico di Motodays, riscuotendo grande interesse: dall'Aeronautica Militare ai Carabinieri, dall'Esercito Italiano alla Marina Militare, dalla Polizia Penitenziaria alla Polizia Stradale e la Polizia Locale di Roma Capitale. Ciascuna di loro ha portato ai visitatori del Salone della Moto la propria esperienza, per confermare la vicinanza ai cittadini e anche per offrire un momento ludico ai visitatori di Motodays, con i simulatori ma anche con pareti per l'hill-climbing, dimostrazioni cinofile e di difesa personale, nonché con la riproduzione della procedura di rilevamento delle impronte digitali, particolarmente apprezzata dai giovanissimi.

modellismo

Per la prima volta a Motodays si è svolto un contest di modellismo, organizzato con il contributo di Alfa Model e Italeri, dedicato a modelli di mezzi e diorami civili: auto e camion dalle scale più piccole fino alla scala 1/43 e moto, auto e camion dalla scala 1/43 alle scale più grandi. Oggi c'è stato il gran finale, con la premiazione dei migliori modelli.
1/38 Motodays 2016: le gare nell'area esterna
© RIPRODUZIONE RISERVATA