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09 August 2010

Motociclismo Fuoristrada – SETTEMBRE 2010

È in edicola Motociclismo Fuoristrada di settembre con la prova comparativa delle maxienduro.

EDITORIALE

Chi fa le moto decide la musica e a noi tocca tenere il tempo. Quando un costruttore come la Honda rinnega il 2T al punto da eliminarlo dai suoi listini, che siano scooter, minicross o altro, è chiaro al mondo che il 4T sarà il futuro. Da lì, dieci anni di innovazioni e investimenti, da parte di tutti, nei motori con le valvole, capaci in poco tempo di surclassare gli antenati a miscela, per prestazioni assolute. A tutti noi è chiaro quanto siano più veloci ed efficaci i 4T, specie si alcuni tipi di fondo. Però, Honda a parte, il 2 tempi, non è mai morto. È rimasto sornione agli ultimi posti delle classifiche di vendita, sia perché in rari casi i mezzi erano aggiornati e appetibili, sia perché l’appassionato pensava di portarsi a casa una moto praticamente irrivendibile. Eppure di vantaggi il 2T ne ha, e ne ha sempre avuti: prima di tutto costa meno nella manutenzione. Se con il 2T si poteva girare un’intera stagione cambiando al massimo un pistone, con il 4T, il discorso è ben diverso. Per renderli competitivi con i fratelli a miscela, sono stati esasperati, con il risultato, specie per i 250, di costi esagerati e intervalli di manutenzione molto più frequenti. E poi, pistone e fasce del 2T potevi, con un minimo di cognizione e attrezzi, sostituirtelo nel box di casa, mentre oggi si è costretti a staccare salati assegni al meccanico. Per l’appassionato che utilizza la moto tutte le settimane, il nostro è diventato uno sport di lusso. E chi dobbiamo ringraziare per questo? Non dico che sia stato sbagliato tutto questo investimento sui 4T, ma è mancata la misura, questo sì. Sono mancate moto “normali”, fatte per gli amatori, con qualche CV in meno e qualche kg in più, con ciclistiche come si deve, un prezzo allettante e intervalli di manutenzione dilatati. Forse il business è stato tanto sull’assistenza quanto sulla vendita e allora a chi interessa fare una moto non esasperata, che non andrà mai, o quasi, dal meccanico? Un plauso va fatto a Yamaha, che con le sue WR-F ha mantenuto una linea di enduro meno estremo rispetto alla concorrenza, a vantaggio anche dell’affidabilità. E con la WR250R, poi, il concetto si è decisamente spostato verso quanto stiamo auspicando. Gas Gas, con la Pampera 250 2T e poi con le 400 e 450, e Suzuki con il DR-Z 400 seguirono una strada simile, salvo poi toglierle dai listini. Oggi siamo tutti impazienti di vedere le moto del futuro, che saranno sempre più a 2 tempi: Fantic sta preparando una gamma completa, con 125-250 e 300, che verrà presentata entro fine ottobre, HM sta lavorando su un 125 2T e le voci che Honda stia tornando al due tempi con una cross 250 2T sono sempre più insistenti. Sono dieci anni che ci raccontano che il 4 è meglio del 2 per consumi, velocità e facilità di guida. Oggi tutti si buttano sul 2 tempi perché sembra essere di nuovo il massimo. Per chi, come noi, ha sempre rimpianto i motori a miscela e la loro semplicità meccanica, è una bella notizia, ma quella del 4T facile ed economico per tutti, resta un’occasione sprecata. E purtroppo stiamo ancora pagando le rate del meccanico.

SOMMARIO

1 EDITORIALE

 

ATTUALITÀ

4 Lettere

12 Parole, Alex Salvini

14 USA Planet

16 Under Sirious

18 Gallery

26 Paolo Sesti e la Maglia Azzurra Siamo azzurri

 

ENDURO

30 Test Husqvarna TE 449 Freccia rossa

40 Test gamma Beta 2011 Alfa, beta, gamma

48 Prova KTM EXC 250/300 Figlie del loro tempo

58 Assoluti d’Italia Quanti tituli!

64 Campagna enduro legale Andiamo FUORIstrada, non fuorilegge

66 Xtreme Lumezzane Angeli e demoni

76 News

 

CROSS

80 Mondiale MX1 Lommel C’è nessuno?

88 Mini MX series L’italiano medio

96 X-Fighters Madrid Real Madrid

104 Tecnica: tenute forcella Cambio gomme

110 Tecnica: motore a doppio volume Prendi 4 paghi 2

112 News

 

MOTARD

116 In gara con la 500 2T Bei tempi

126 News

 

GRANDANGOLO

128 Comparativa maxi enduro Twin peaks

152 Trofeo Italia FIM Flat Track Regina di cuori

160 Turismo: Fidenza - Cinque terre Boy scouting

168 Epoca: Luigino Medardo Medardo rosso scolpito nella storia

191 Pensieri sporchi

 

PAGINE GUIDA

176 Calendario Cavalcate

178 Listini

186 Elenco prove

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