Statistiche web

Motociclismo FUORIstrada giugno 2018

È tutta nuova e parla italiano: la TM 250F da cross debutta sul mercato, portando in dote un motore piccolo nelle dimensioni e generoso nelle prestazioni. Abbiamo anche testato la KTM Freeride 250F in chiave enduro tradizionale, la nuova SWM Superdual X, le Scorpa de trial 250 SC Racing e Factory, un kit RedMoto per migliorare l'erogazione della Honda CRF250R e sette catene con o-ring al banco prova
1/7 La voglia di evasione ci porta nel nel mantovano per la cavalcata Zuc Marathon, in ricordo di un amico scomparso.
Con la nuova TM MX 250 Fi, provata in anteprima mondiale, si vola che è un piacere. Merito del nuovo motore che ottimizza le prestazioni e di una ciclistica evoluta che esalta la trazione della ruota posteriore, il tutto con il gusto del Made in Italy. Siamo poi tornati sul concetto di Freeride introdotto da KTM, questa volta senza mettere la nuova 250F in un sentiero di enduro estremo, ma analizzandone le possibilità in un utilizzo di enduro tradizionale.

Abbiamo scoperto un’altra grande novità in anteprima,
la SWM SuperDual X con carattere da viaggio, ma anche una buona propensione all’offroad grazie alla ruota anteriore da 21’’ e al motore monocilindrico da 650 cc. Ci siamo anche arrampicati tra gli ostacoli del trial con un confronto tra le Scorpa 250 SC Racing e Factory e cercato di risolvere il “buco” di erogazione ai bassi regimi della nuova Honda CRF250R 2018 semplicemente montando due diversi collettori di scarico e una mappatura della centralina; il tutto sotto l’analisi dell’acquisizione dati. Inoltre, abbiamo messo alla prova le nuove gomme Anlas Capra Extreme, le coperture inedite per le enduro specialistiche.
Honda CRF250R Kit Redmoto
Gli amanti di Fuoristrada sanno che non può mancare la prova prodotto e questo mese presentiamo la sfida tra sette catene con anello di tenuta dedicate all’enduro, verificandone l’assorbimento della potenza direttamente sul banco prova. Un altro grande classico è il Long Test, la prova di durata della KTM 300 EXC TPI, giunta alle 15 ore.
Sette catene con o-ring al banco prova
La voglia di evasione ci porta nel nord est italiano per l’edizione 2018 del Fintentreffen, la parodia nostrana del più famoso raduno “Elefanten”, sviluppata tra i sentieri della Grande Guerra a cavallo tra Trento e Vicenza. Ma anche nel mantovano per la cavalcata Zuc Marathon, in ricordo di un amico scomparso.

La sezione sport esalta gli atleti azzurri che si stanno mettendo in luce nel Mondiale EnduroGP e i protagonisti dell’Italiano trial.
Fintentreffen
© RIPRODUZIONE RISERVATA