2016-03-11 18:00:00 -
di Marco Gualdani

Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

Cinque moto da enduro provate, tra le varie proposte sia professionali che pensate per le escursioni amatoriali. Turismo dalla neve italiana alla sabbia africana; lo sport con il Cross mondiale e l’Enduro tricolore; la situazione normativa riguardo al fuoristrada; le interviste… 
  • Salva
  • Condividi
  • 1/50 Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016

    comparativa da copertina

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Due moto impennano nel bosco: sono la Beta RR 300 e la KTM EXC 300, cioè la regina del mercato 2015 delle enduro professionali contro la sua diretta rivale. Una comparativa così importante meritava la copertina del fascicolo di aprile. Qual è stata la preferita? 

    Test di durata con la Yamaha

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Più che mai variegate anche le altre prove. Siamo saliti in sella alla nuova Yamaha WR250 che rientra nel mercato dopo anni di assenza e che abbiamo messo alla frusta in un test di lunga durata. 

    Nasce trial, diventa enduro

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Abbiamo anche potuto apprezzare le qualità della nuova Montesa 4RIDE, la proposta della Casa spagnola per accontentare gli amanti del motoalpinismo, proponendo una trial con sovrastrutture da enduro.

    Neve e sabbia

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    E siamo anche andati a cercare la neve nel centro Italia partendo da Milano per un viaggio/test con la Husqvarna 701 Enduro, una moto che punta il dito verso gli amanti della moto totale. Altro bel viaggio di cui si parla in questo numero è quello del torinese Massimiliano Conte che, in compagnia di un amico, dalla sua città è andato a Dakar. Le moto? KTM 1190 Adventure R e la Africa Twin (la 750, non la nuova…).

    Leggi e normative

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Il tema dell'enduro legale torna prepotentemente di attualità dopo un servizio di Striscia la Notizia che ha evidenziato come nei sentieri della Lombardia si pratichi enduro nonostante i divieti. Dopo le risposte della FMi e di Ancma, torniamo sull'argomento, analizzando la situazione locale e stimolando le iniziative relative. Legato alla pratica del fuoristrada troverete anche un articolo di approfondimento sull'introduzione dell'Euro4 che cambia la faccia del mercato di enduro e trial, ponendo forti limitazioni soprattutto ai motori 2T.

    Gare offroad in Italia e nel mondo

    Nel frattempo sono iniziate anche le gare, con la prima prova del Mondiale MXGP vinta a sorpresa dal debuttante Tim Gajser e l'apertura di stagione dell'enduro con gli Assoluti di Lignano Sabbiadoro. Per i report del secondo appuntamento dei rispettivi campionati, cliccate invece sui seguebnbti link: MX in Thailandia; Enduro in Puglia.

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Una straordinaria prima volta e un gran risultato

    Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016 è in edicola

    Imperdibile l'esperienza di un nostro inviato e neofita di offroad che si è confrontato con il Sidecarcross, provando anche la doppia emozione di pilotare e fare il passeggero. Attraverso una intervista dedicata, inoltre, Diego Nicoletti ci racconta come sia riuscito a raggiungere la vetta della Hell's Gate, un traguardo concretizzato da pochissimi piloti. 

    Tutte da leggere le rubriche e le news che colorano la prima parte del numero e approfondiscono importanti argomenti di enduro, cross e trial, oltre ai preziosi consigli del nostro mental coach.

    Sgommate in edicola…

    … ma intanto cliccate qui per le foto in anteprima di Motociclismo FUORIstrada di aprile 2016.

    Motociclismo Fuoristrada è anche on line, all'indirizzo www.motociclismofuoristrada.it, oltre che su Facebook, iPad e iPhone, per la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

    Sposta