Statistiche web
29 November 2010

MOTOCICLISMO - DICEMBRE 2010

È in edicola Motociclismo di dicembre con la copertina dedicata al test della Kawasaki Ninja ZX-10R del 2011.

EDITORIALE

 

CLICCA PER SFOGLIARE IL NUMERO DI DICEMBRE

 

 

EDITORIALE

 

GIÙ LE MANI DAL PATENTINO

 

LA LOBBY DELLE AUTOSCUOLE STA CERCANDO DI OTTENERE IL MONOPOLIO DEL NUOVO ESAME CON PROVA PRATICA PER GUIDARE I CICLOMOTORI CON MAGGIOR COSTI PER LE FAMIGLIE E ALLA FACCIA DELLA CONCORRENZA, CHE CONSENTIREBBE DI VALORIZZARE LE COMPETENZE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI E DELLA FMI

 

Reduce dai trionfi di un Salone di Milano che ha lasciato tutti a bocca aperta (a cominciare dai tedeschi della Fiera Colonia, ormai rassegnati alla serie B), Ancma già lavora alla prossima sfida. Che in un Paese normale dovrebbe vincere a mani basse. Ma in Italia no: perché qui non si tratta di offrire i servizi migliori alle condizioni migliori, ma di contrapporre competenza all’arroganza, il buon senso alla prepotenza delle lobby spalleggiate dai soliti servizievoli sottopancia di maggioranza e opposizione. Parliamo del nuovo patentino per i ciclomotori che come sapete dal prossimo gennaio prevede anche l’esame pratico. Appena varata, nel luglio scorso, la piccola riforma ha acceso gli appetiti delle autoscuole. Qualche malpensante sussurra addirittura che la “sensibilità”politica verso una maggior tutela per i ragazzini che montano in sella per prima volta sia stata caldeggiata dalle autoscuole medesime, decise a tutto per non lasciarsi sfuggire il sostanzioso boccone. 

Davvero non c’è alternativa ai corsi delle autoscuole? E’ la domanda che l’Associazione dei costruttori rivolge in queste settimane al Ministero dei Trasporti, pare riscuotendo non troppa attenzione. Il nuovo patentino prevede una prova pratica preceduta da un periodo di formazione: almeno questa, la formazione, non potrebbe essere affidata anche agli istituti scolastici, e consentire magari ai ragazzi di affrontare l’esame pratico da privatista? Sarebbe un risparmio per le famiglie, e anche un po’ di salutare concorrenza sul mercato, visto che le autoscuole dovrebbero ingegnarsi per offrire prestazioni migliori a prezzi non troppo esosi. Si sa, la parola concorrenza nel nostro Paese non piace. E neppure una sacrosanta causa come quella della sicurezza la rende digeribile, soprattutto a chi sulla mancanza di concorrenza ha sempre prosperato. Il business del patentino con prova pratico potrebbe valere per autoscuole una cinquantina di milioni l’anno, (considerando per prudenza 200 euro a corso per i 240 mila patentino rilasciati nel 2009). Non poco per scuole guida, che sicuramente saprebbero essere grate ai loro padrini in Parlamento. Un niente rispetto ai costi sociali indotti dalla guida ignorante (nel senso etimologico del termine, perché i nostri figli spesso saltano in sella senza sapere nulla) di centinaia di migliaia di ragazzi. Che linea sceglierà il Ministero dei trasporti? Intanto Ancma continua la sua battaglia, di cui si parla troppo poco. E sulla quale si piacerebbe vedere segnali d’impegno vigoroso anche dalla FMI (che pure con Ancma è schierata). La FMI dispone di ottimi formatori, sicuramente molto più professionali di quelli di tante scuole guida. Che cosa si sta facendo, caro presidente Sesti, per convincere il Ministero a tenerne conto?

SOMMARIO

SOMMARIO

 

5          Editoriale

12        Lettere

 

ATTUALITÀ

24        Il Club Amici di Motociclismo

30        News

32        Regali di Natale

34        Novità abbigliamento GiVi, IXS, Tryonic, Stylmartin, Airoh, TCX

44        Tutte le moto del mondo su IPhone e IPad. Anche in inglese

46        Speciale Salone di Milano: le novità e le nostre iniziative

90        Intervista a Keith Wandell (presidente Harley-Davidson)

 

TEST E PROVE

96        Test: Kawasaki ZX-10R

106      Prova Aprilia RSV4 Factory aPRC SE 1000 e RSV4 Biaggi Replica

116      Traction Control di ultima generazione

120      Test Triumph Tiger 800 XC

128      Test Kawasaki Z1000 SX

136      Prova Aprilia Dorsoduro 1200

142      Prova Headbanger Gipsy Soul

150      Test AlterEgo V-Spring 650

154      Prova Honda PCX125

162      PiùFuoricheStrada: prova Honda HM CRE F450R

 

TECNICA

170      Ciclistiche alternative: Victoria

176      Pneumatici Metzeler Wintec

178      Parlando di tecnica

 

SPORT

184      MotoGP: Rossi e la Ducati

190      News

 

SPEEDBOX

192      Tutti in pista

194      Test BMW S 1000 RR Gully

200      I Saloni Custom di Brescia e Montichiari

 

TURISMO

208      Turismo avventura in Egitto

216      Il viaggio dei lettori: Montenegro

222      Agenda di viaggio

224      Tour operator

228      Raduni

232      Amici di Motociclismo

 

EPOCA

234      Benelli 4/6 cilindri

242      Parlando d’epoca

 

RUBRICHE

248      Mercato: le vendite in Italia

254      Le offerte delle Case e dei concessionari

260      I richiami delle Case

262      Guida all’acquisto: BMW serie K 1300

270      In vetrina

278      Elenco Prove

292      I listini del nuovo

312      Quotazioni dell’usato

316      Compro, vendo, cambio

318    Elenco della materia pubblicato nel 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA