Motociclismo di settembre arriva in edicola

31 agosto 2013
a cura della redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/75 Motociclismo di settembre 2013
    Le nuove H-D e Indian, un viaggio in California con la Moto Guzzi, i preparatori… Prove off road Bimota (!) e Beta, comparative su strada (Triumph vs Ducati) e in pista (le SS MV Agusta, Suzuki e Ducati a Imola); turismo in Croazia e Valle d’Aosta; tecnica, epoca, special, accessori

    Motociclismo di settembre arriva in edicola

    La nuova Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited è in copertina sul numero di settembre di Motociclismo, in edicola da sabato 31 agosto. L’ammiraglia americana riceve più di 100 modifiche per migliorare motore, telaio e proiettività: una moto ancora più godibile da chi fa del turismo a lungo raggio. Per restare negli Usa, il test in Colorado della Indian Chief: ritorna con tre modelli di 1811 cc. uno dei marchi più amati e vera icona delle bicilindriche yankee, una azienda che ha alle spalle più di un secolo –esattamente 111 anni – di vita. Per rimanere negli States, siamo andati in California per un viaggio che ci ha portato da Roland Sands, visionario preparatore dagli scooter alle custom, alle naked sportive, da Miguel Galluzzi al Centro Stile che il Gruppo Piaggio ha aperto a Pasadena per arrivare alla pista di Laguna Seca. E il tutto a bordo della nuova Moto Guzzi California 1400.

     

    A GAS APERTO, SU STRADA, IN PISTA E SULLA TERRA

    Per le prove, la comparativa sulla pista di Imola di tre “medie” sportive: Ducati 848 EVO Corse SEMV Agusta F3 800 e Suzuki GSX-R 750. A confronto due naked sportive come la Ducati Hyperstrada e la Triumph Street Triple R e abbiamo provato la Bimota DBX 1078, aggressiva endurona bicilindrica. Per il fuoristrada, primi passi con la enduro Beta RR 250 mentre per la città ecco lo scooter Peugeot Citystar 200.

     

    IL TURISMO COME VOCAZIONE

    Per il turismo siamo andati in Croazia a godere dello splendido mare e delle strade tortuose, mentre per la sezione “street food”, dove andiamo alla scoperta del “cibo da strada” è la volta della Valle d’Aosta con le sue merenderie che offrono un saporito prosciutto crudo. A confronto, sempre nella sezione turismo, gli interfoni di Cardo, Cellular Line e Midland: comunicare tra pilota e passeggero telefonare o ascoltare la radio non è mai stato più semplice. Ricordiamo che dal primo settembre parte l’avventura di Motocilismo All Travellers, la nuova pagina Facebook by Motociclismo dedicata ai viaggiatori su due ruote

     

    TECNICA, SPORT, EPOCA, GUIDA ALL’ACQUISTO

    Per la tecnica andiamo a scoprire i segreti dell’aerodinamica delle moto supersportive e di quelle da competizione, mentre per lo sport l’analisi tecnica della Rumi destinata ai Gran Premi, alla categoria Moto3. Nella sezione riservata alle moto d’epoca la rassegna delle Moto Guzzi militari, una storia che inizia nel 1929 costellata di modelli che sono diventati famosi anche dopo il servizio con le stellette. Per la guida all’acquisto l’Aprilia Scarabeo, uno scooter che compie 20 anni di vita e di successi di vendita.

     

    Motociclismo è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e ogni istante on line, su www.motociclismo.it.

    Qui per la versione per iPad

    Qui la versione per dispositivi Android


    Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta