Statistiche web

Motociclismo di ottobre arriva in edicola

Test e prove con Benelli, Yamaha, Royal Enfield, Triumph, Harley-Davidson, Suzuki, KTM, Honda, Kymco, Quadro. Anticipazioni 2014; Italia vs Spagna nel Motomondiale; turismo in Svizzera e Liguria. Epoca: Honda CB400F Super Sport. Super Wheels: Guzzi Endurance

Motociclismo di ottobre 2013

La nuova Benelli BN 600 R è in copertina sul numero di ottobre di Motociclismo (qui la gallery del ricchissimo fascicolo, per il sommario completo cliccate qui o qui). È la moto del rilancio dello storico marchio di Pesaro, azienda che ha più di 100 anni (è nata nel 1911) e che viene gestita dal 2005 dai cinesi di QJ, grande gruppo motociclistico specializzato nelle piccole cilindrate. La BN 600 R è una quattro cilindri di 600 cc costruita appositamente per il mercato europeo, onestissima nel prezzo (6.740 euro chiavi in mano), ben rifinita, facile da guidare, ma migliorabile nelle prestazioni massime. Già che siamo in tema di novità, non mancano le anticipazioni delle attesissime Suzuki V-Strom 1000 2014 2014 e Ducati 899 Panigale (non perdetevi la prima intervista da Amministratore Delegato di Claudio Domenicali, di cui vi abbiamo già dato un assaggio).

 

NAKED, CUSTOM, CAFÉ RACER E URBAN FUN

Per i test, ecco come va l’attesa Yamaha, la MT-09, interessante naked sportiva che utilizza il tre cilindri di 850 cc, un motore che si è rivelato entusiasmante nell’erogazione dei suoi 115 CV di potenza. Risultato? Una moto agile e divertentissima. Dalle moto più sportive alle più classiche con le impressioni di guida della Royal Enfield Continental GT (a proposito: partecipate al sondaggio sul suo design) e della Triumph Bonneville. La prima è una monocilindrica costruita in India che riecheggia le special inglesi degli anni Sessanta mentre la seconda è una bicilindrica “very british”, una delle più vendute moto del marchio di Hinckley. Comparativa di maxicruiser con la Harley-Davidson Switchback 1690 e della Suzuki Intruder C1500T, grosse ma non impegnative bicilindriche. Motori generosi e ottima guidabilità, per passeggiare senza fretta e godersi il panorama. Infine una gustosa comparativa da... divertimento citttadino, quella tra Honda MSX125 e Kymco K-Pipe 125.

 

TASSELLI E CORDOLI

Per la sezione dedicata alle moto da fuoristrada la KTM Freeride 250R, via di mezzo tra una trial e una enduro professionale, e la cross Yamaha YZ250F, caratterizzata dalla innovazione tecnologica della testata girata di 180° (l’aspirazione nella parte anteriore, lo scarico in quella posteriore) per avere una migliore erogazione a tutti i regimi e accentrare i pesi per una più facile guida.

Per lo Sport, l’inchiesta nel Mondiale di velocità. Il confronto tra la Spagna e l’Italia per capire perché i cugini iberici sono più forti di noi. Scoprendo che c’è moltissima Italia, dai fotografi ai tecnici ai cuochi delle hospitality, che lavora nel campionato più impegnativo, ma in Spagna sanno “costruire” al meglio i piloti.

 

TRA MARE E MONTAGNA

Nella sezione turismo, siamo andati alla scoperta della Vallemaggia, in Svizzera, nel Canton Ticino: il fascino delle montagne unito a un’architettura contemporanea. Per la rubrica “Street food” siamo a Recco, in Liguria, alla ricerca di un “cibo da strada” delizioso: la focaccia al formaggio più buona e friabile. Ma parliamo anche di California low cost e di fotocamere.

 

TECNICA, PASSIONE E STORIA

Per la sezione tecnica, approofoondimento sulla distribuzione, con tutte le soluzioni usate nello sport e nella produzione di serie. Per l’Epoca ecco la storia della Honda CB400F Super Sport, una quattro cilindri nata in tempi di austerity (1975), ma capace di numeri di vendita molto interessanti grazie ad un prezzo abbordabile e a prestazioni nettamente superiori (era più potente e più leggera) rispetto alla turistica CB350F da cui derivava.

Per la sezione Super Wheels, ci occupiamo di una splendida special: la Moto Guzzi Endurance realizzata da Davide Caforio (preparatore di Milano: www.davidecaforio.it, ruotefiere.blogspot.com). Si tratta di una moto fatta per piacere innanzitutto agli occhi, usando come base una Le Mans 850 del 1984. A proposito di Guzzi: reportage completo sullo riuscitissimo week end Open House a Mandello, a cui Motociclismo ha partecipato direttamente coinvolgendo i lettori e gli appassionati del Marchio dell'Aquila con test ride, interviste, video...

 

Motociclismo è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e ogni istante on line, su www.motociclismo.it.

Qui per la versione per iPad

Qui la versione per dispositivi Android


Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

 

ATTUALITÀ

News

News Muoversi in città

Mercato

All travellers

Moto Guzzi Open House

Intervista Gabriele Mazzarolo (Alpinestars)

 

EICMA

Novità abbigliamento

Intervista Claudio Domenicali (Ducati)

Novità 2014

Assicurazione Motoplatinum

 

TEST & PROVE

Test Benelli BN 600 R

Test Yamaha MT-09

Test Triumph Bonneville

Test Royal Enfield Continental GT

Test Quadro 350S

Test Super Motor Company PIN 120

Comparativa Cruiser: Harley-Davidson Switchback e Suzuki C1500T

Comparativa Honda MSX125 e Kymco K-Pipe 125

Più fuori che strada: KTM Freeride 250R; Yamaha YZ250F

 

SPORT E TECNICA

La distribuzione

Sport: Italia vs Spagna

Sport news

 

TURISMO

Svizzera, Vallemaggia

Street food: la focaccia di Recco

Hollywood low cost

Test fotocamera Olympus

Travellers ritratti

Travellers Facebook

Travellers news

Turismo News

Raduni e tour operator

 

SUPER WHEELS

Moto Guzzi Endurance

Facebook

Tutti in pista

 

EPOCA

Honda CB400 Super Sport

Epoca News

 

RUBRICHE

Guida all’acquisto: BMW F 800 S, ST, R, GT

Le offerte delle Case

Club Amici di Motociclismo

Vetrina

Compro, vendo, cambio

I listini del nuovo

Elenco prove

Quotazioni dell’usato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA