Statistiche web

Motociclismo di maggio 2014 arriva in edicola

Per il numero del centenario, la comparativa più attesa, quella delle maxienduro in Tunisia. E poi ancora 15 tra prove e test; il turismo in India e Piemonte; il nuovo sito dedicato ai viagggiatori; il "Panino di Motociclismo" e la Mototendata; il ricordo di Tamburini; confronto pneumatici "vecchi contro nuovi"... Da non perdere

Pagina 1

Grandiosa prova comparativa per festeggiare i 100 anni di vita di Motociclismo, nato nel maggio del 1914. Siamo andati sulle sabbie e sugli sterrati della Tunisia per provare sette maxienduro, le moto più gettonate del momento (ma per la ricorrenza abbiamo anche creato il panino di Motociclismo: cliccate qui per scoprirlo). Una vera avventura per scoprire la “Regina d’Africa”, queste le concorrenti:

 

 

Qui il trailer del video ufficiale (anzi, dei video: dal 5 maggio in avanti ne pubblicheremo ben 10 su www.motociclismo.it) e la mega gallery definitiva!

 

TRIPUDIO DI TEST E PROVE

Dalla supersportiva allo scooter entry level: per le prove non ci siamo fatti mancare nulla (cliccate qui per un... assaggio fotografico). Partiamo da una delle naked più interessanti, la Kawasaki Z1000: un vigoroso motore quattro cilindri scuote una moto dall’aspetto massiccio, ma incredibilmente maneggevole (la stessa moto sarà una delle protagoniste della nostra prossima comparativa maxi naked: state connessi). Prova esclusiva per la EBR 1190RX, poi, la bicilindrica americana scaturita dalle idee innovative di Erik Buell: è una supersportiva che può già competere in circuito con le concorrenti europee e giapponesi (qui un test anteprima e la prova al banco). Proseguiamo col test della nuova versione delle Ducati Diavel 1200, vero dragster dotato del potente motore bicilindrico da 162 CV e caratterizzato dall’enorme pneumatico posteriore, una moto di culto che sorprende per la facilità di guida ma che non passa certo inosservata. Anche per la Honda VFR800F c’è il test su questo numero di maggio. La moto giapponese ritorna alle origini e si propone come una delle sport tourer più attese: ha un motore brillante e di serie dispone dell’ABS e del controllo di trazione. Siamo andati a Mandello del Lario a provare le nuove Moto Guzzi V7, affinate nella linea, nella dotazione tecnica e nella guida e sul circuito di Magione per provare la KTM RC 390 Junior Cup, una sportiva adatta ai giovani che iniziano a correre in pista.

Per gli scooter, primo contatto con la Vespa Sprint 125, che riprende il nome di uno degli scooter di maggior successo della azienda di Pontedera e il Peugeot Tweet 125, ruota alta dal concorrenziale prezzo di acquisto.

 

LE… SCARPE SONO TUTTO

Per la tecnica, i pneumatici hanno compiuto passi da gigante in termini di sicurezza, feeling e prestazioni. Abbiamo verificato, alla pista Pirelli di Vizzola Ticino (qui un breve video a “pista allagata”), come le nuove gomme sono in grado di dare nuova vita a un’ottima moto di qualche anno fa.

 

TUTTO PER I TRAVELLERS

Per il turismo siamo andati a Est, sino in India, nel Ladakh attraversando pianure sconfinate e valicando passi sulle strade più alte -e pericolose- al mondo. Per la nostra rubrica “Street Food”, siamo a Firenze alla ricerca di un vero panino di culto, quello ripieno dello squisito lampredotto.

Per quanto riguarda l’ambito “travellers”, segnaliamo la nascita del nostro nuovo sito tutto dedicato ai viaggiatori (www.motociclismoalltravellers.com) e le iniziative della “mototendata” e del viaggio-gioco “Fammi strada”.

 

CIAMBELLA SENZA BUCO

Nelle Moto d’Epoca raccontiamo quanto anche la perfetta industria giapponese può sbagliare: ecco la storia travagliata della Yamaha TX750, elegante bicilindrica e bandiera tecnologica dell’Azienda dei Tre Diapason, ma vero flop nelle vendite e nelle prestazioni.

 

GENIALITÀ E DUE RUOTE

Tornando alla… parte alta del giornale, non poteva mancare il saluto e il ricordo di Massimo Tamburini, genio delle 2 ruote recentemente scomparso, ma ci sono anche la consueta analisi della situazione del mercato e l’articolo sulla nuova Ducati Multistrada D-Air, che “controlla” l’air bag del giubbotto Dainese.

 

Correte in edicola e non perdetevi il numero del centenario! Qui una succosa anteprima fotografica, per il sommario completo cliccate invece qui.


Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale s.r.l.., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

ATTUALITÀ

News

Assicurazioni

Intervista: Sergio Savaresi

Ricordo di Massimo Tamburini

Mercato

Il Panino di Motociclismo

AllTravellers

Sicurezza: Ducati e Dainese

Abbigliamento: Gaerne

 

TEST & PROVE

Comparativa Maxienduro:

-BMW R 1200 GS Adventure

-Honda Crosstourer

-KTM 1190 Adventure R

-Moto Guzzi Stelvio NTX

-Suzuki V-Strom 1000 3L

-Triumph Tiger Explorer XC SE

-Yamaha XT1200ZE SuperTénéré

Prova Kawasaki Z1000

Prova EBR 1190RX

Test Ducati Diavel

Test Honda VFR800F

Test Moto Guzzi V7

Test KTM gamma 690

Test Vespa Sprint 125

Test Peugeot Tweet Evo 125

 

SPORT E TECNICA

Pneumatici vecchi e nuovi a confronto alla pista Pirelli

Test Michelin Pilot Road

Test KTM RC 390 ADAC Junior Cup

Sport news

 

TURISMO

Ladakh

Street Food: Firenze

Panoramica Zegna

Mototendata

Travellers ritratto

Travellers news

Raduni e tour operator

 

SUPER WHEELS

Kawasaki Z750 Crocedomini

Kit Malossi

Facebook

Tutti in pista

 

EPOCA

Yamaha TX750

Epoca News

 

RUBRICHE

Le offerte delle Case

Vetrina

Club Amici di Motociclismo

Compro, vendo, cambio

I listini del nuovo

Elenco prove

Quotazioni dell’usato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA