Statistiche web

Motociclismo di luglio 2015 è in edicola

Una gran quantità di prove, a partire dalla comparativa endurone in macedonia. E poi le maxi naked Aprilia e Suzuki; le custom entry level H-D, Kawasaki e Indian; le KTM off road 2016; i nuovi scooter Honda e Yamaha; l’elettrica americana. La tendata all’Isola D’Elba, l’ABS di Continental, le belle di Villa d’Este e le special di Wheels & Waves

Motociclismo di luglio 2015

Il numero di luglio ha in copertina la prova comparativa di sette maxi enduro, le moto più vendute in Italia (anche se ultimamente vanno molto le naked: cliccate qui per gli ultimi numeri del mercato). Siamo andati sino nella Repubblica di Macedonia, una terra aspra, poco conosciuta, ma dalla gente cordiale e disponibile, per stressare al massimo queste grosse enduro: Aprilia Caponord 1200 Rally, BMW R 1200 GS, Honda Crosstourer DCT, KTM 1290 Super Adventure,  Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTXTriumph Tiger Explorer XCYamaha XT1200ZE Super Ténéré. Il risultato, dopo 2.000 km di asfalto e sterrato (fatti tutti in montagna), mette in primo piano le moto europee.

 

TEST E PROVE: MAXI NAKED, CUSTOM, ELETTRICHE, SCOOTER E FUORISTRADA

Nella sezione dei test e delle prove ancora un confronto ma tra due potenti naked, l’Aprilia Tuono V4 Factory col nuovo motore 1100 e la Suzuki GSX-S1000 derivata dalla supersportiva GSX-R 1000: moto dalla doppia personalità che se le cavano egregiamente in pista (l’italiana) e su strada (la giapponese). Si sfidano anche le custom bicilindriche di Harley-Davidson e Kawasaki: dagli USA la Street 750, nuova espressione entry level del grande Costruttore americano e dall’Estremo Oriente la Vulcan S. Sempre dagli USA la Indian Scout, bicilindrica raffreddata a liquido che rappresenta un “classico” nel mondo delle custom, una moto che mostra grinta ed eleganza in contemporanea e che rappresenta il secondo modello della Casa americana che è nata nel 1901, due anni prima della H-D. In prova anche una moto elettrica: la Zero SR che arriva dagli USA e che ha prestazioni sorprendenti, con accelerazioni a livello di una sportiva di 600 cc; per contro tempi di ricarica delle batterie ancora troppo lunghi (cliccate qui per sapere quanti dei nostri lettori hanno espresso parere favorevole alle elettriche nel nostro sondaggio). Concludiamo la rassegna delle prove e dei test con le impressioni di guida dei nuovi Honda SH300i ABS e Yamaha NMax 125, nonché delle KTM cross ed enduro 2016.

 

TECNICA E SPORT: GLI APPROFONDIMENTI E LA SUPER HONDA MOTOGP STRADALE

Per la “Tecnica” l’esame del sistema ABS di Continental: la sua prerogativa è quella di funzionare anche a moto inclinata, evitando il bloccaggio delle ruote e la possibile caduta grazie a una serie di sensori che valutano lo slittamento degli pneumatici. Nello “Sport” le valutazioni tecniche delle MotoGP di Ducati, Honda e Yamaha e i vari vantaggi e svantaggi nella costruzione dei motori e dei telai. Trasversale tra sport e strada è la presentazione della straordinaria Honda RC213V-S, praticamente la moto di Marquez targata (in realtà non è proprio così, ma è bello pensarlo…).

 

TURISMO, AVVENTURA E STREET FOOD: VIVA IL MADE IN ITALY

Per il turismo, il reportage del nostro raduno all’Elba: tra corsi di guida in fuoristrada, giri dell’isola, visita alle terme e al Monte Calamita, la “tendata” di Motociclismo ha portato su questa meravigliosa isola oltre 300 travellers. Per lo “Street Food”, il tour alla ricerca dei migliori sapori italiani, siamo andati nelle Marche, davvero un itinerario tra mare e monti per gustare dal prosciutto, alle olive fritte, alle ostriche. Ricordiamo che, in tema di regioni italiane, abbiamo visitato l’Emilia Romagna in occasione della comparativa crossover, mentre attualmente siamo in Basilicata per quella delle Hyper-tourer.

 

SPECIAL DA SPIAGGIA

Siamo andati a Biarritz, sulla costa sud ovest della Francia, per Wheels and Waves, l’evento inaugurato solo quattro anni ma che è diventato il più importante ed influente meeting del mondo custom e vintage. Le nuove tendenze nascono da questo raduno, come le special che stanno interessando Case come BMW, Ducati e Yamaha.

 

LE PIÙ BELLE DELL’ANNO

Per la sezione d’Epoca, il resoconto del Concorso di Eleganza di Villa d’Este, la prestigiosa manifestazione che si tiene sul lago di Como: quest’anno la regina della manifestazione è stata una poderosa quattro cilindri tedesca, la Münch TTS-E

 

IN EDICOLA (E SUL TABLET)

Date gas e presentatevi in edicola, ma nel frattempo ecco l’anteprima fotografica, il sommario completo, l’editoriale e il controeditoriale. Per gli amanti delle riviste digitali, invece, Motociclismo di giugno è già disponibile per tablet.

 

Cliccate qui per sfogliare online la rivista

 

MOTOCICLISMO DIGITALE: ECCO COME FARE PER LEGGERLO

Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è cambiata nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

SOMMARIO

Editoriale

Contro Editoriale

L'Opignone

Lettere al direttore

 

ATTUALITÀ

News

Intervista ad Andrea Saporetti - SGR

KTM contest

Abbigliamento, caschi integrali stile vintage

Abbigliamento Dainese

Novità - Honda RC213V-S

Mercato

Offerte delle Case

 

TEST & PROVE

Comparativa maxienduro

  • Aprilia Caponord 1200 Rally
  • BMW R 1200 GS
  • Honda Crosstourer Travel Edition
  • KTM 1290 Super Adventure
  • Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX
  • Triumph Tiger Explorer XC
  • Yamaha XT1200ZE Super Ténéré

Comparativa H-D Street 750 - Kawasaki Vulcan S

Comparativa Aprilia Tuono 1100 - Suzuki GSX-S1000

Prova Indian Scout

Prova Zero Motorcycles

Test Honda SH300i

Test Yamaha NMax 125

Più fuori che strada: KTM SX e EXC 2016

 

TECNICA

Continental Cornering ABS

Prova filtro Sprint Filter

Test pneumatici Michelin gamma sport

 

SPORT

MotoGP Honda, Ducati e Yamaha

News

 

TURISMO

La tendata all'Isola d'Elba

Marche street food

Travellers
Il giro del mondo di Totò: Patagonia

Test borse SW-Motech

Pick the Peaks

Piccole moto  Grandi viaggi

Travellers Spidi Tour

Raduni e Tour operator

 

SUPER WHEELS

Wheels and Waves

Tutti in pista

Facebook

 

EPOCA

Concorso d'Eleganza Villa d'Este

News

 

RUBRICHE

Club Amici di Motociclismo

Vetrina

I listini del nuovo

Compro Vendo Cambio

Elenco prove

Ultima pagina
Date i numeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA