Statistiche web

Motociclismo di giugno arriva in edicola

10 prove, 7 test di cui 2 in esclusiva (Ducati 1199 Superleggera e Energica ego 45); tante iniziative per festeggiare i 100 anni della rivista; la Sicilia in moto; la pista più bella del Mondo disegnata da Motociclismo, le interviste a Dovizioso, Bombassei (Brembo) e Pavesio (Yamaha)… Da non perdere

Motociclismo di giugno

La copertina del numero di giugno è dedicata alla Ducati 1199 Superleggera, la sportiva che abbiamo provato, in esclusiva per l’Italia, sul circuito del Mugello. La bicilindrica di Borgo Panigale è stata costruita in edizione limitata di 500 pezzi, costa 66.000 euro, ha 210 CV di potenza e pesa solo 155 kg (a secco): il risultato è una vera moto da competizione, ma regolarmente omologata anche per poter essere usata sulla strada.

 

ABBUFFATA DI PROVE

Tante le prove e i test in questo fascicolo, segnaliamo la Honda CTX1300, una quattro cilindri dedicata ai viaggi; la Indian Chief Vintage, ovvero il ritorno di una marca americana e di una moto che non ha niente da invidiare alle Harley-Davidson; la comparativa tra le “vintage” Royal Enfield Continental GT e Yamaha SR 400 e le prime, strabilianti, impressioni di guida di due veicoli elettrici: la supersportiva Energica Ego 45 e lo scooter BMW C evolution (anche l’editoriale parla di “elettrico divertente”, leggetelo qui in anteprima. Ma ci sono anche la comparativa crossover medie, la prova completa della Monster 1200 S, quella delle Triumph America e Speedmaster, e poi ancora la Husqvarna TE 250, la special BMW…

 

L’ELETTRONICA ARRIVA ANCHE SUGLI SCOOTER

Tra gli scooter, le prime impressioni di guida della Vespa GTS 300, che finalmente riceve il sistema ABS antibloccaggio in frenata e il Piaggio MP3 500, rinnovato nell’estetica e anch’esso dotato di ABS. Finiamo con il nuovo Yamaha X-Max 250.

 

INTERVISTE

Per l’attualità, da segnalare l’intervista all’ingegner Alberto Bombassei, presidente di Brembo: il futuro dei freni passa per il controllo elettronico delle decelerazioni e la lotta contro inquinamento e peso. Abbiamo chiacchierato anche con Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati MotoGP, e Paolo Pavesio, direttore marketing e comunicazione di Yamaha Italia.

 

LA “NOSTRA” PISTA

Nella sezione dedicata alla tecnica, raccontiamo come viene disegnato e realizzato un circuito di velocità: la costruzione delle curve, la disposizione e la grandezza degli spazi di fuga, il tipo di asfalto da usare.

 

I VIAGGI E I NOSTRI 100 ANNI

Per il turismo, il resoconto della nostra “Tendata”, il primo raduno dei Travellers di Motociclismo, i viaggiatori che costituiscono la nostra community su Facebook e nel nostro nuovo sito internet. Ci siamo dati appuntamento e ritrovati nel centro dell’Umbria, su una meravigliosa montagna al passo della Spina, vicino a Spoleto. La Tendata avrà un seguito e andrà ad inserirsi nella serie di iniziative che abbiamo messo a punto per festeggiare degnamente con voi i nostri 100 anni. Leggete qui e scoprite cosa abbiamo in serbo (oppure cliccate qui).

 

BOXER DOC

Nelle Moto d’Epoca raccontiamo la storia della BMW R 51 (e le successive derivate R51/2 e R51/3) costruita dal 1938 fino al 1954, una delle più interessanti (e belle) tra le bicilindriche arrivate da Monaco.

 

Cliccate qui per il sommario completo, per un’anteprima fotografica cliccate invece qui.

 


Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

 

ATTUALITÀ

News

Assicurazioni

Intervista: Alberto Bombassei

Intervista: Paolo Pavesio

Abbigliamento: Macna

Il Panino di Motociclismo

AllTravellers

Mercato

Le offerte delle Case

Novità

 

TEST & PROVE

Test Ducati 1199 Superleggera

Test Honda CTX1300

Test Energica Ego

Prova Indian Chief Vintage

Comparativa crossover medie: Honda NC750X DCT, Kawasaki Versys 650, Suzuki V-Strom 650

Comparativa monocilindriche vintage: Royal Enfield Continental GT e Yamaha SR400

Prova Ducati Monster 1200 S

Prova Triumph America e Speedmaster

Test BMW C evolution

Test Piaggio MP3 500 ABS

Test Vespa GTS 300 ABS

Prova Yamaha X-Max 250

Più Fuori che Strada: Husqvarna TE 250

 

SPORT E TECNICA

Progettare un circuito

Test Metzeler Sportec M7 RR

Intervista Andrea Dovizioso

News

 

TURISMO

La tendata di Motociclismo

Sicilia

Test: giacche da turismo

Travellers ritratto

Travellers utility

Travellers news

Raduni e tour operator

 

SUPER WHEELS

BMW HP1½

Facebook

Tutti in pista

 

EPOCA

BMW R50/R51

News

 

RUBRICHE

Club Amici di Motociclismo

Compro, vendo, cambio

Vetrina

I listini del nuovo

Quotazioni dell’usato

Elenco prove

© RIPRODUZIONE RISERVATA