La copertina del numero di giugno è dedicata alla Ducati 1199 Superleggera, la sportiva che abbiamo provato, in esclusiva per l’Italia, sul circuito del Mugello. La bicilindrica di Borgo Panigale è stata costruita in edizione limitata di 500 pezzi, costa 66.000 euro, ha 210 CV di potenza e pesa solo 155 kg (a secco): il risultato è una vera moto da competizione, ma regolarmente omologata anche per poter essere usata sulla strada.
ABBUFFATA DI PROVE
Tante le prove e i test in questo fascicolo, segnaliamo la Honda CTX1300, una quattro cilindri dedicata ai viaggi; la Indian Chief Vintage, ovvero il ritorno di una marca americana e di una moto che non ha niente da invidiare alle Harley-Davidson; la comparativa tra le “vintage” Royal Enfield Continental GT e Yamaha SR 400 e le prime, strabilianti, impressioni di guida di due veicoli elettrici: la supersportiva Energica Ego 45 e lo scooter BMW C evolution (anche l’editoriale parla di “elettrico divertente”, leggetelo qui in anteprima. Ma ci sono anche la comparativa crossover medie, la prova completa della Monster 1200 S, quella delle Triumph America e Speedmaster, e poi ancora la Husqvarna TE 250, la special BMW…
L’ELETTRONICA ARRIVA ANCHE SUGLI SCOOTER
Tra gli scooter, le prime impressioni di guida della Vespa GTS 300, che finalmente riceve il sistema ABS antibloccaggio in frenata e il Piaggio MP3 500, rinnovato nell’estetica e anch’esso dotato di ABS. Finiamo con il nuovo Yamaha X-Max 250.
INTERVISTE
Per l’attualità, da segnalare l’intervista all’ingegner Alberto Bombassei, presidente di Brembo: il futuro dei freni passa per il controllo elettronico delle decelerazioni e la lotta contro inquinamento e peso. Abbiamo chiacchierato anche con Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati MotoGP, e Paolo Pavesio, direttore marketing e comunicazione di Yamaha Italia.
LA “NOSTRA” PISTA
Nella sezione dedicata alla tecnica, raccontiamo come viene disegnato e realizzato un circuito di velocità: la costruzione delle curve, la disposizione e la grandezza degli spazi di fuga, il tipo di asfalto da usare.
I VIAGGI E I NOSTRI 100 ANNI
Per il turismo, il resoconto della nostra “Tendata”, il primo raduno dei Travellers di Motociclismo, i viaggiatori che costituiscono la nostra community su Facebook e nel nostro nuovo sito internet. Ci siamo dati appuntamento e ritrovati nel centro dell’Umbria, su una meravigliosa montagna al passo della Spina, vicino a Spoleto. La Tendata avrà un seguito e andrà ad inserirsi nella serie di iniziative che abbiamo messo a punto per festeggiare degnamente con voi i nostri 100 anni. Leggete qui e scoprite cosa abbiamo in serbo (oppure cliccate qui).
BOXER DOC
Nelle Moto d’Epoca raccontiamo la storia della BMW R 51 (e le successive derivate R51/2 e R51/3) costruita dal 1938 fino al 1954, una delle più interessanti (e belle) tra le bicilindriche arrivate da Monaco.
Cliccate qui per il sommario completo, per un’anteprima fotografica cliccate invece qui.
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni