Copertina dedicata alla supersportiva Ducati 1299 Panigale S, la più potente (205 CV) tra le bicilindriche costruite a Bologna. Abbiamo provato sul circuito di Portimão (in Portogallo) questa nuova versione che mantiene le caratteristiche tecniche delle precedenti (telaio monoscocca in lega leggera, forcellone monobraccio, distribuzione desmodromica) ma cresce di cilindrata sino a 1.285 centimetri cubi per avere maggiore tiro ai bassi e medi regimi e viene migliorata nella gestione elettronica di motore, sospensioni e freni: il risultato è una moto straordinaria in pista, con un motore che spinge come un toro: qui il video on board.
TURISTICHE KAWASAKI E HONDA, ROADSTER E NAKED GUZZI E BMW, LA MITICA VESPA
Nella sessione prove anche la Kawasaki Versys 650 Grand Tourer, poliedrica bicilindrica per chi ama i lunghi viaggi (qui il test online della nuova 1000), la naked BMW R 1200 R, più aggressiva e potente (125 CV) che mai, la Moto Guzzi V7II, facile bicilindrica che ha un cambio a sei marce invece che cinque e vanta un motore ancora più generoso in fatto di coppia massima (in più è super personalizzabile coi kit della Casa), la Honda Crossrunner 800, ottimo compromesso tra le grosse endurone e le agili naked (sentite che sound!). E poi, l’immortale Vespa, qui nella versione GTS Super 300 IE, un veicolo che ha raggiunto un equilibrio nelle prestazioni massime e nella maneggevolezza che lo rendono assolutamente unico nel panorama degli scooter. Per la prova offroad, abbiamo spremuto la TM MX250Fi che presenta l’innovazione dell’inversione tra cassa filtro e serbatoio (se ne parla anche su Motociclismo FUORIstrada di febbraio, che ha testato anche la MX125 2T).
LA SCOPERTA DELL’ARIA
Per la tecnica, le nuove Showa, forcelle giapponesi che sfruttano come elemento armonizzante l’aria al posto delle molle in acciaio: il risultato è una sensibile riduzione del peso e una maggiore capacità di adeguare la risposta delle sospensioni allo stile di guida del pilota o alle condizioni del terreno di gara. Tra le moto che le montano, la Honda CRF250R da cross.
OFF ROAD IN SUDAMERICA E SUPERSPORTIVE ANNI 60
Nello sport, le storie della Dakar 2015 (che abbiamo seguito quotidianamente sul sito con articoli, foto e video: cliccate qui), il massacrante rally che si tiene in Sud America dopo aver lasciato l’Africa nel 2009. Nella parte dedicata all’Epoca, invece, la Royal Enfield Interceptor 750, una delle prime supersportive degli anni sessanta, poi oscurata dall’arrivo delle maximoto giapponesi. Per gli amanti del genere, ricordiamo che in edicola c’è anche Motociclismo d’Epoca di febbraio.
VACCHE IN FRANCIA, SPECIAL A VERONA
Per il turismo, il raduno invernale francese delle Millevaches: in un pianoro completamente innevato dell’Alvergna si sono ritrovati 1.300 appassionati, un evento che accoglie motociclisti da tutta Europa. Non manca, infine, l’articolo che racconta tutto di Motor Bike expo 2015, la kermesse veronese dei motori (cliccate qui per i nostri resoconti online, le foto e i video).
Motociclismo di febbraio è in edicola a partire dal 31 gennaio
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni