Terza grande comparativa per festeggiare i 100 anni di vita di Motociclismo. La prova di questo numero è dedicata, dopo le maxienduro in Tunisia e le maxinaked in Catalunya, alle grosse cruiser: Harley-Davidson Low Rider 1690, Headbanger Hollister 1450, Honda Gold Wing F6C 1800, Indian Chief Classic 1800, Kawasaki VN1700 Classic, Moto Guzzi California 1400 Custom, Suzuki Intruder M1800R, Triumph Thunderbird Commander 1700, Victory Judge 1700. Abbiamo dedicato a questo servizio ben 48 pagine e le abbiamo provate sulle strade della Puglia: 2.000 chilometri da Peschici sino a Santa Maria di Leuca, passando per Bari, Lecce, Alberobello, la Foresta Umbra, Polignano a Mare (cliccate qui per gli articoli e le foto che, giorno per giorno, abbiamo pubblicato sul sito).
LA ROSSA, L’ALA DORATA E LA VERDONA
Nelle prove la nuovissima Monster 821, la Ducati naked che deriva dalla versione 1200: è una molto davvero equilibrata nelle prestazioni, con un corretto mix tra potenza, maneggevolezza, stabilità (il suo motore è montato anche sulla Hypermotard, di cui è appena stata presentata al WDW 2014 la versione SP Ducati Corse). Ancora una comparativa, ma tra due sport tourer, la Honda VFR800F e la Kawasaki Z1000SX. Entrambe sono dotate di un motore quattro cilindri ma sono molto diverse nell’utilizzo: la prima piace per il giusto compromesso tra facilità di guida e prestazioni, la seconda punta decisamente sulla potenza del suo motore.
3 RUOTE GIAPPONESI
Primo test con il nuovo tre ruote basculante di Yamaha, il Tricity 125. Studiato particolarmente per l’uso in città è molto maneggevole rispetto alla concorrenza italiana e francese che ha ed è stato sviluppato e costruito per chi si avvicina la prima volta alle moto o agli scooter. Rimanendo in tema, ma con una ruota in meno, parliamo di Suzuki Burgman family e del “brianzol-asiatico” Overbikes Thor 125.
LA STORIA SECONDO NOI
In questo numero anche 16 pagine che anticipano il libro che Motociclismo sta realizzando sulla propria storia (vi ricordate che Motociclismo compie 100 anni?) e su quella della Motocicletta e che verrà pubblicato a novembre in occasione dell’Eicma 2014. Si inizia con il 1914, anno di nascita della nostra rivista, per arrivare sino ai nostri giorni: sarà un volume straordinario, di oltre 400 pagine, che illustrerà il meglio della produzione italiana e straniera.
VIAGGIATORI… GLOBALI
Per il turismo abbiamo raccolto le storie e le immagini di grandi viaggiatori che ci hanno raccontato il loro Giro del Mondo: da chi ci ha messo otto anni per portare a termine la sua impresa e chi ci è riuscito nei “canonici” 80 giorni.
Per il sommario completo cliccate qui, mentre la nostra gallery vi regala una succosa anteprima fotografica (non perdetevi la special di SuperWheels). Per tutto il resto, volate in edicola!