Statistiche web

Motociclismo d'Epoca di aprile 2016 è in edicola

Copertina per una bella offroad italiana; la storia della race replica Honda NS400R, della Shifty col motore della Fiat 127 e della rara Guia 125; la guida all’acquisto con la Malanca GTI 80 “in stile Lotus”; lo sport con la MotoBi “Sei Tiranti” e il suo progettista, Primo Zanzani

SWM 250, che moto col nuovo Rotax!

In copertina, la SWM RS 250 GS TF/1, massima espressione fuoristradistica della Casa di Rivolta d’Adda. È figlia della serie RS-GS, nata in conseguenza alle deludenti Regolarità dotate, dal 1976, del motore Sachs 7 marce. Sono le prime SWM a montare i nuovi ed efficienti motori a disco rotante dell’austriaca Rotax e con la TF/1 raggiungono il top dell'efficienza.

Due nomi, stessa tecnica (interessante)

Ma ci sono anche altre storie interessanti in questo fascicolo di Motociclismo d’Epoca. Ad esempio, la rara Guia 125 - che verrà commercializzata anche come MAS  -, una motoleggera anni Cinquanta, interessante sotto il profilo tecnico perché monta un 2 tempi con il distributore rotante abbinato ad una ciclistica ben fatta che include la sospensione posteriore con forcellone oscillante, all’epoca una soluzione non molto diffusa.

Matrimonio sbagliato

Altrettanto curiosa è la genesi della Shifty 900, ideata da un tecnico padovano negli anni Settanta, dotata nientemeno che del motore della… FIAT 127! 

Race replica ispirata alla 3 cilindri iridata di Freddie Spencer

Chiude, cronologicamente, la sezione delle moto di serie una supersportiva di raffinata qualità, la Honda NS400R, due tempi, tre cilindri.

I colori del mito

La consueta Guida all'acquisto vede invece protagonista una 125 “pepatissima” del 1980: si tratta della bicilindrica Malanca GTI 80, caratterizzata dall'esclusiva colorazione Lotus JPS. 

Mono pesarese al top

Per la parte sportiva Motociclismo d’Epoca propone la storia della MotoBi 250 “Sei Tiranti”, massima evoluzione racing della monocilindrica pesarese, e la biografia del suo progettista, Primo Zanzani. 

Per chiudere, gli eventi, da Automotoretrò di Torino alla mostra scambio di Novegro.
Cliccate qui per l’anteprima fotografica di Motociclismo d'Epoca di aprile 2016.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA