Statistiche web

Motociclismo di agosto 2017

Su Motociclismo di agosto 2017: 4 comparative (maxienduro, naked medie, maxxi classiche, scooter 300). E poi il Long Test con la Suzuki V-Strom 1000; il test dell’Africa Twin rally; il successo di #metapedaggio; il turismo sulla via della Seta e ad Amatrice; i coach della MotoGP; la mitica Paton 500
1/12 Motociclismo di agosto 2017: la copertina

In copertina

Quello di agosto è il numero che reca la consueta e attesissima comparativa delle maxienduro, ma il fascicolo celebra anche una battaglia vinta dal nostro giornale: la riduzione del 30% del pedaggio autostradale per moto e scooter. È un fatto storico che elimina una discriminazione verso le due ruote datata1991. Qui le “istruzioni per l’uso”.

Comparativa Maxienduro

Per la “sfida dell’anno”, quella dedicata alle big enduro, abbiamo scelto di attraversare il nostro Paese dal Tirreno all’Adriatico e viceversa. Un doppio tragitto caratterizzato da asfalto all’andata e da un ritorno in offroad, con tanto di pneumatici tassellati. Queste le protagoniste del doppio coast to coast: BMW R 1200 GS Rallye, Ducati Multistrada 1200 Enduro PRO, Honda Africa Twin, KTM 1090 Adventure R, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha Super Ténéré ZE. È stato un percorso emozionante, letteralmente alla scoperta delle bellezze di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio. Qui l’anteprima web.

Comparative naked medie e classiche

Dallo sterrato ci spostiamo all’asfalto tutto curve dell’Appennino emiliano: 1.500 km per scoprire la migliore delle naked “medie”. Un confronto a nove che vede di fronte Aprilia Shiver 900, BMW F 800 R, Ducati Monster 821 Stripe, Kawasaki Z900, KTM 690 Duke, MV Agusta Brutale 800, Suzuki GSX-S750, Triumph Street Triple R.

Ancora un “duello”: BMW R nineT Pure e la Honda CB1100EX. Una sfida che è come un film: e così l’abbiamo illustrata nel servizio dedicato a queste naked dalla linea, ma solo quella, vintage.

Sfida scooter 300

Uno contro l’altro due scooter di 300 cc. Sono mezzi dalla notevole abitabilità e dalle prestazioni interessanti: il SYM Cruisym e lo Yamaha X-Max: di indole tranquilla il primo, più grintoso il secondo (non dimenticate, tra l’altro, che è appena stato presentato l’X-Max 400 cc, che abbiamo provato praticamente in contemporanea con il Suzuki Burgman 400).

Long Test n° 4

Nuova maratona di 50.000 km ed è ancora una entrofuoristrada. Per il nostro Long Test, dopo la Honda Africa Twin (su questo numero c’è il test della versione Rally), è il turno della Suzuki V-Strom 1000 XT (la versione con le ruote a raggi) a essere messa sotto torchio. La Suzuki viene usata quotidianamente dal nostro Alfredo Rota (che la alterna alla BMW R 1200 RT dell’altro Long Test in corso), ma ha anche partecipato alla 20.000 Pieghe 2017 e a un bel viaggio in una Liguria un po’ insolita

Sport

Sempre di più i piloti del motomondiale utilizzano i suggerimenti di un “coach” per essere più veloci in pista. Anche un 9 volte campione del mondo come Valentino Rossi ascolta i consigli di Luca Cadalora (a sua volta 3 volte iridato in 125 e 250). Chi sono e come lavorano questi allenatori della “manetta”.

Tecnica

Abbiamo visitato la Rizoma, un vero e proprio atelier di finissima meccanica dove si eseguono pezzi unici, ricavati dal “pieno” di una massa di alluminio. Uniscono il design e funzionalità per realizzare dei particolari unici.

Guida all’acquisto

Tutto sull’Aprilia Tuono V4, in vendita dal 2011 al 2014. I pregi, i difetti, i costi dei tagliandi della sportivissima naked 4 cilindri di Noale (qui la prova dell’ultimissima versione). Una moto potente e robusta nel motore, capace di scaricare vagonate di adrenalina ad ogni apertura dell’acceleratore.

Turismo Italia

La nostra tendata estiva nella terra di Amatrice, la città simbolo del devastante terremoto dell’agosto 2016. Un tributo a un luogo da sempre amato dai motociclisti per la varietà delle strade, la bellezza del paesaggio e l’accoglienza dei suoi abitanti. È stato un gesto di amicizia e un tributo a questa gente che non conosce la parola rassegnazione.

Grandi viaggi

Siamo andati al seguito del convoglio di ventidue Moto Guzzi V7 che ha percorso, dall’Iran fino alla Cina, la Via della Seta. Il “viaggio della vita” che ci ha permesso di realizzare immagini dagli orizzonti sconfinati. A proposito di V7: ecco i link alle nostre prove delle versioni Stone e Racer.

Moto d’Epoca

La storia del signor “Pep” e della sua Paton 500 da Gran Premio. Ovvero come un artigiano, dal grande talento e dalle mani d’oro, abbia messo in campo una bicilindrica 4T per sfidare i colossi giapponesi e le loro potenti moto 2T. Senza dimenticare la prestigiosa vittoria Paton al Tourist Trophy 2017 nella Lightweight, che riporta una moto italiana al top sull’Isola di Man.

Motociclismo di Agosto 2017 è in edicola

L’ottavo numero dell’anno è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.
Cliccate qui per l'anteprima fotografica (con le “aperture” dei servizi più belli o interessanti)
Cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate sui link per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Arretrati e prove in PDF
Per ordinare i numeri arretrati di Motociclismo mandate una mail ad assistenza.clienti@edisport.it.
Per acquistare online le prove in formato PDF, cliccate qui, usate il motore di ricerca e trovate quella che vi interessa.

Sommario

Editoriale
Lettere al direttore

Attualità
News
Novità 2018
Campagna Metà Ruote, Metà Pedaggio
Abbigliamento: Emblema
Mercato
Offerte & Richiami
Long Test: Suzuki V-Strom 1000 XT

Test & Prove
Comparativa Maxienduro
  • BMW R 1200 GS Rallye
  • Ducati Multistrada 1200 Enduro PRO
  • Honda Africa Twin
  • KTM 1090 Adventure R
  • KTM 1290 Super Adventure R
  • Yamaha Super Ténéré ZE
Comparativa naked medie
  • Aprilia Shiver 900
  • BMW F 800 R
  • Ducati Monster 821 Stripe
  • Kawasaki Z900
  • KTM 690 Duke
  • MV Agusta Brutale 800
  • Suzuki GSX-S750
  • Triumph Street Triple R
Comparativa BMW R nineT Pure e Honda CB1100EX
Comparativa SYM Cruisym e Yamaha X-Max 300
Più Fuori che Strada: Honda Africa Twin Rally

Tecnica
Rizoma - lavorazioni meccaniche

Sport
I coach del Motomondiale
News 178 Tutti in pista

Turismo
La Via della Seta
Tendata ad Amatrice
Traveller del mese
Pick The Peaks
Spidi Tour
Raduni e Tour operator

Epoca
Paton 500 GP
News

Rubriche
Guida all'acquisto
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA