Statistiche web
18 November 2016

Motociclismo a Eicma 2016: grazie a tutti i partner!

La settimana del salone di Milano è stata una festa, una piacevole fatica per la redazione e per tutte le persone che hanno lavorato allo stand di Motociclismo. Ringraziamo tutti i visitatori che sono passati a trovarci, ma soprattutto i nostri partner nelle numerose iniziative che hanno animato le nostre “quattro stagioni” in fiera

le stagioni di motociclismo

Lo stand di Motociclismo a Eicma 2016 (qui tutti i nostri articoli, le gallery, i video sul Salone) copriva un anno intero, quattro settori a simboleggiare le quattro stagioni in cui la passione per le due ruote ci piacerebbe non andasse mai in letargo. In 500 mq, abbiamo accolto i visitatori e gli addetti ai lavori, ma soprattutto dato vita a tantissime iniziative che hanno coinvolto e divertito il pubblico, a partire dal concorso “La moto più bella del Salone” (vinto dalla Ducati SuperSport S). Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che è successo a… casa di Motociclismo, ringraziando particolarmente i partner che ci hanno affiancato (qui le foto).

INVERNO: TAYLOR MADE

Spidi, da sempre portavoce del Made in Italy nella moda moto, è stato presente con alcuni capi della collezione "Originals", ma anche con un servizio di “Taylor repair”che permetteva a tutti di riparare la propria giacca, qualsiasi fosse la marca.

LA MOTO "ALL SEASON"

A rappresentare i traveller che non si fermano mai, anche quando temperature e fondo stradale non sono più così praticabili, c'era la nuova Royal Enfield Himalayan (cliccate qui per il nostro test in anteprima), equipaggiata con pneumatici termici Anlas e altri accessori adatti ad affrontare i rigori invernali.

IL FLIPPER CHE FA WROOM!

Per intrattenere i "winter biker " abbiamo costruito una sorta di flipper molto particolare, realizzato in collaborazione con Dellorto. La sfida prevedeva di lanciare, su una superficie di plexiglas, delle biglie di acciaio, cercando di centrare sette fori di diverso diametro che corrispondevano ciascuno a un carburatore o un corpo farfallato Dellorto. Scopo: far cadere le palline in buca per aggiudicarsi gadget giornalieri. Superfluo dire che il flipper è stato preso d’assalto per tutti i sei giorni di Eicma: un successone!

Bertoni: la tenda gonfiabile

Nell’area dedicata all’inverno, non potava mancare un equipaggiamento tanto caro ai viaggiatori che non si fermano davanti a nulla: la tenda. In particolare, al nostro stand era esposta la Bertoni Smart 5 Air, la tenda automatica con paleria “gonfiabile” (qui i dettagli). La particolare Bertoni ha continuato imperterrita per 6 giorni a… montarsi e smontarsi da sola, con l’aiuto di un compressore (nella dotazione c’è invece una pompa doppio flusso ad alta pressione). Una grande attrazione per i visitatori.

Quality box

Sempre nella sezione “inverno”, i visitatori non potevano non notare un… cilindrone bianco. Si trattava di QBox, un magazzino automatizzato in cui i motociclisti possono riporre il casco, lo zaino e quant’altro durante i loro viaggi. Questo geniale sistema non è pensato solo per i dueruotisti, dato che può contenere diversi tipi di oggetti, pacchi, documenti… Il tutto funziona tramite una app: qui tutte le info.

PRIMAVERA: METÀ RUOTE METÀ PEDAGGIO

Eravamo oltre 400 motociclisti, un mese fa al Mugello: con il nostro direttore Federico Aliverti in testa abbiamo sfilato in pista e, alla fine di quella epica giornata, abbiamo consegnato al Viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini - stipate in un mega bauletto in alluminio della GiVI - le prime 30.000 firme utili della petizione #metapedaggio, che intende dimezzare il prezzo del pedaggio autostradale per le moto (SI FIRMA QUI). Al nostro stand c'era il "baule dei sogni” e la raccolta non si è fermata. Anzi, proprio grazie alle adesioni raccolte a Eicma, siamo parecchio vicini alla fatidica quota 50.000!

THE BIKE FIELD

Ad aprile avevamo radunato 30 special nel parco della nostra redazione e, al tiepido sole primaverile, avevamo votato le più belle. Tra le 9 moto elaborate che la redazione ha selezionato per la seconda edizione di The Bike Field, contest dedicato ai gioielli realizzati dai nostri lettori, ha vinto una bella Laverda “offroad”, aggiudicandosi la possibilità di venire con noi alla prossima edizione di Motor Bike Expo, alla fiera di Verona. Oltre alle moto, nell'area del Bike Field sono state presentate alcune novità della collezione 2017 di Blauer.

ESTATE: RESTA IN EQUILIBRIO SE CI RIESCI!

Estate è tempo di giochi e al nostro stand i visitatori hanno potuto cimentarsi col Bull Bike. Si trattava cercare di rimanere in equilibrio sulle pedane di una moto stilizzatissima, equipaggiata con un battistrada Anlas, studiata dalla Maxi Enduro Off Road Academy per esercitare gli allievi a tenere la posizione giusta. Come funziona? Molto semplice: si parte da fermi e al via si sale sulle pedane della Bull Bike, tutti insieme. Il primo che mette i piedi a terra innesca "un segnalatore" realizzato da Eye-Track (sistema di sicurezza che rileva piloti caduti o fermi nelle piste da cross).

DESIGNER PER UN GIORNO

A Eicma 2016 lo stand di Motociclismo - zona estate - ha ospitato il contest “Disegna la moto”: 45 minuti di tempo e tanti gessetti colorati per personalizzare un serbatoio-lavagna. Quest’anno la "tela" è stata una Moto Morini Scrambler preparata con una apposita base e poi verniciata di bianco da Kaos Design. A valutare poi l’opera saranno i nostri lettori, che voteranno ogni realizzazione attraverso il sito internet di Motociclismo (ecco l’opera vincitrice nel 2015).

“SENTIERI TRA LE NUVOLE”

Premessa: accompagnato dal top management dell’Azienda, Dario Scotti (Presidente e Amministratore Delegato Riso Scotti SpA ) nel mese di settembre è stato protagonista di un viaggio che da Pavia lo ha portato fino in India, attraverso la regione indiana del Ladakh, da Manali fino ai confini del Kashmir, passando per i passi himalayani. Il tutto per visitare il piccolo villaggio di Choglamsar, dove spedizione ha devoluto materiale scolastico e riso per un anno di fabbisogno agli alunni della scuola Lingshed Area Development Foundation, fondata dal Lama Changchub per accogliere bambini dai 6 ai 16 anni.
La parte motociclistica del viaggio ha avuto come protagonista la Royal Enfield Bullet Classic 500, moto che abbiamo esposto al nostro stand. Dario Scotti è stato nostro gradito ospite: “Sono amante dei viaggi, dell’avventura, della scoperta – ha affermato Scotti - e vivo come un incredibile arricchimento personale e per la mia Azienda poter respirare la cultura di popoli lontani, per i quali il riso rappresenta fonte di nutrimento, ma è anche simbolo di abbondanza e sicurezza”.

Il fascino delle Norton

Chiudiamo la sezione estate con le moto. Due signore moto, per la precisione. I visitatori hanno infatti potuto ammirare due splendide Norton Commando 961, esposte a cura dell’importatore DRD Moto. Notare che proprio in questi giorni, la gloriosa Casa britannica sta facendo debuttare un modello che definire “di svolta” è poco: la V4 RR. Si tratta della prima Norton a 4 cilindri: cliccate qui per sapere tutto.

AUTUNNO: LA SPORTIVA VERDE MESSA AL BANCO

Nella zona “autunno”, era presente il banco Dynojet del Centro Prove, che ha visto protagonista la Energica Ego, la moto sportiva elettrica più potente al mondo. I visitatori avevano modo di verificarne in prima persona le prestazioni sul maxi-monitor. Inizialmente erano previsti ogni giorno 5 “test”, quindi 30 lanci in totale, ma alla fine sono stati molti di più e il sibilante canto della sportiva elettrica modenese si è fatto sentire alla grande per tutto il padiglione 14, attraendo ad ogni prova una folla di appassionati: uno spettacolo! A proposito di Energica: ecco le novità presentate al Salone.

SCENDE LA PIOGGIA SUL TRERUOTE

Nello spazio dedicato all'autunno, in una teca di vetro e acciaio, abbiamo ricreato condizioni di pioggia costante, alle quali abbiamo sottoposto il treruote Yamaha Tricity 125 (c’è anche con cubatura di 155 cc), equipaggiato con pneumatici Anlas) e la sovratuta in GoreTex Rukka, storico Marchio finlandese specializzato in capi pensati per affrontare il maltempo.

PER GRANDI E PICCINI

Siete tristi perché per entrare in Fiera dovete parcheggiare la moto? Non perdetevi un giro sulla pista elettrica di 18 metri allestita da Syneco: ogni giorno abbiamo organizzato diversi tornei con distribuzione finale di gadget. Non sarà stato come impugnare un manubrio, ma i partecipanti si sono divertiti alla grande, accompagnati dalla telecronaca live a tutto volume.

SCATTA LA STAGIONE

Molti prodotti che si potevano trovare allo stand sono stati oggetto del contest fotografico "SCATTA LA STAGIONE". Bastava scattare una foto a un prodotto tra quelli esposti (borsa, giacca, macchina fotografica, pneumatico, ecc) e postare la foto sulla pagina Facebook dedicata. Ogni giorno la redazione sceglieva, a insindacabile giudizio, scatto+hashtag più simpatici e li omaggiava con un prodotto (o un’esperienza) del brand fotografato. Gli oggetti coinvolti erano divisi in tre categorie: moto, abbigliamento, accessori. Cliccate qui per conoscere, tra le centinaia di partecipanti, tutti i vincitori giornalieri e quelli che si sono aggiudicati i supertrofei settimanali per ciascuna categoria.

L’edicola dello stand

Come sempre, ad Eicma è stato possibile abbonarsi a Motociclismo, Motociclismo d’Epoca e Motociclismo FUORIstrada (e a tutte le altre testate Edisport) a condizioni eccezionali. In più, a tutti i nuovi abbonati di FUORIstrada in regalo un meraviglioso calendario tematico 2017. Se per caso vi foste persi qualcosa del Salone. in edicola trovate sempre la nostra edizione straordinaria tutta dedicata a Eicma 2016: costa solo 2 euro!

musica e intrattenimento

All'interno dello stand, oltre alla redazione, i visitatori erano accolti da un'ampia ospitality con un'area lounge curata dal Casinò di Campione, con tavolo di Black Jack per i possessori della VIP card.
Il tutto con la colonna sonora firmata Dixieland Radio. Nello studio dell’emittente milanese allestito presso il nostro stand abbiamo anche avuto ospiti vari protagonisti del mondo della moto, per interviste trasmesse in diretta anche in live streaming Facebook (le trovate tutte sulla nostra pagina, compresa quella a Claudio Domenicali, Ad Ducati, che vedete qui sotto durante l'intervista col nostro direttore, Federico Aliverti))

Arrivederci al 2017!

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA