Statistiche web
14 September 2014

Moto3 Misano: Rins vince al millesimo su Marquez! 5° Bastianini

Duelli e....ruotate hanno segnato la gara di oggi, con Alex che prevale sul fratello del Cabroncito per mezza ruota sul rettilineo dopo un bellissimo duello. 3° Miller, un po' in ombra oggi, 4° Viñales e 5° Bastianini, protagonista di una bella gara insieme a Migno, 8°

Moto3 misano: rins vince al millesimo su marquez! 5° bastianini

Si prospetta una bella gara al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dopo le qualifiche di ieri partirà davanti a tutti Miller per un niente, 4 millesimi, seguito da Ajo e da Rins, protagonista di una brutta caduta questa mattina nel warm up. Brutto crash anche per Alex Marquez, che partirà 4° e che deve cercare di non perdere troppo terreno nei confronti del leader della classifica. Giro di formazione regolare e senza sorprese, e poi, come diceva qualcuno, tutti in piedi sul divano!

 

PARTENZA: Sale forte il rumore dei motori e VIA! Miller parte bene, Ajo secondo si riprende la posizione, terzo marquez che recupera una posizione

GIRO 1 Miller lascia già spazio dietro di lui, merito di una partenza davvero azzeccata, ma dietro è bagarre: Marquez si prende il secondo posto: questa gara vale tanto per lui.

GIRO 2 Che rischio! Ajo tocca la ruota posteriore di Oliveira! nessuna conseguenza per fortuna ma il rischio è stato alto. Lo squadrone Estrella insegue Miller, tallonato da Oliveira...Ajo è scivolato indietro, forse in seguito alla ruotata...

GIRO 3 Giro più veloce di Vazquez, scambio di posizione dietro al leader: Rins è ora 2°, e ha recuperato a vista d’occhio portandosi a 4 decimi da Miller. Subito dietro Marquez. 

GIRO 4 Rins passa in testa, passa alla fine del rettilineo con un bel sorpasso deciso su Miller, che adesso rischia di farsi passare anche dall’altro pilota Estrella Galicia.

GIRO 5 Rims Miller Marquez Oliveira Vazquez  Ajo Vinales Kent Bastianini e Binder finora i primi 10. E Marquez passa! Miller in crisi, sono passati anche Oliveira e Vazquez. Scivolata per Ferrari che torna ai box per fortuna senza un graffio. Che battaglia per il 4 posto: Vazquez e Miller si scambiano posizione continuamente!

GIRO 6 Rins conduce ancora: i primi tre tutti li e Miller è 4° staccato di 1.9 s, con il pilota del team Red Bull che non riesce a tenere il ritmo del trenino di testa, che gioca a fare la lepre. Nel dopogara dirà che ha avuto problemi con la gomma posteriore.

GIRO 7 Guardiamo anche più indietro: Fenati fresco di rinnnovo è 11°, e invece purtroppo Bagnaia si ferma: problemi tecnici per la sua moto! Nuovo record della pista da parte di Guevara, mentre Hanika finisce nella sabbia.

GIRO 8 Oliveira è sempre lì che prende le misure a Marquez, pizzicandolo ogni tanto, mentre Rins prova a scappare portando il suo vantaggio a 1 s.

Rivedendo la partenza notiamo la splendida partenza di Miller, che stacca tutti alla prima curva.

GIRO 9 I due alfieri Esterella scappano! Marquez si è scrollato di dosso Oliveira, invece è bagarre tra Fenati e Bastianini per il 9 posto. Fenny prende la scia di Enea ma non ce la fa!

GIRO 10 Caduta per Ajo! Peccato, dopo le belle qualifiche di ieri. In gara purtroppo “si è perso” scivolando indietro.

Colpo di scena! Oliveira esce: leggero high side ma sufficiente per mandarlo nel sabbione, non si arrende, rialza la moto e riprende la corsa! ora il duo di testa può respirare.

GIRO 11 Niente da segnalare nei quartieri alti della classifica. Più dietro invece Enea recupera una posizione su Vazquez portandosi al 7° posto.

GIRO12 I due Alez rimangono a mezzo secondo l’uno dall’altro ma Miller non ci sta e li sta andando a prendere, recuperando 2 decimi a giro ormai da un paio di tornate. Se continua cosi avremo un finale di gara bello acceso!

GIRO13  Marquez punta Rins recuperando 1 decimo,mentre dietro è battaglia! Da segnalare la gran gara di Enea, partito 17 e che ora è 6, ma soprattutto di Migno, 16 enne con poca esperienza partito 22 e ora decimo!

GIRO14 Marquez ormai annusa il codino di Rins e prende la scia sul rettilineo, ma è ancora troppo presto, il suo team mate non sembra concedere nulla.

GIRO 15 Il Cabroncito Jr continua a studiare il leader della corsa, mentre dietro Bastianini è QUARTO! Gara maiuscola per lui oggi, e ora firma un 1.43.554, a un millesimo dal tempo di Marquez!

GIRO 16 Marquez ormai è li, deve decidere solo dove, come e quando mentre Miller sembra aver lasciato ogni pretesa di inseguire i due Honda...

GIRO 17 ....e invece niente da fare, Rins si riprende due decimi che gli permettono di stare tranquillo nella parte guidata, dove Alex (Marquez) sembra soffrire un pochino di più. Bastianini perde il 4° posto a favore di Viñales. Ritiro per Locatelli: fumo dal motore che lascia poco spazio a dubbi.

GIRO 18. A centro gruppo Migno guida in 7 posizione dopo una splendida rimonta, ma Masbou lo infila con una manovra splendida, e subito dietro c’è Fenati che li tallona: la battaglia per la 7 posizione è tutt’altro che finita.

GIRO 19 Per il 4 posto lottano Enea Viñales e Binder, con il nostro Enea che li tiene tutti dietro. Davanti Marquez pizzica Rins a fine rettilineo e si rimette a distanza di sicurezza, si rifà vedere e si allontana di nuovo: gran gioco di tattica da parte dello spagnolo!

Giro 20 e infatti alla fine PASSA!  Manovra magistrale in percorrenza, Rins ha lasciato aperta la porta e Alex ci si è buttato dentro: sorpasso pulitissimo a centro curva.

Giro 21: Rins non molla, è attaccato agli scarichi di Alex, e ci riprova nello stesso punto, ma il nuovo leader della corsa non concede mezzo millimetro!

 

Giro 22 ULTIMO GIRO: Che duello! Marquez fa traiettorie strettissime ma in scia Rins ce la fa! Passa in testa e vince di mezza ruota su marquez, che finale! Ricapitolando: 1° Rins 2° Marquez 3° Miller 4° Viñales  5° Bastianini, bravissimo 6° Binder ma soprattutto 8° Migno! Gran gara per lui

 

Il clou della domenica del GP di San Marino e della Riviera di Rimini sarà ovviamente la MotoGP (qui gli orari TV). In attesa di vedere i piloti in azione, c’è ancora tempo per giocare a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della MotoGP e, al termine della stagione, potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

MONDIALE MOTO3 2014 – MISANO: CLASSIFICA GARA

Pos.

Pilota

Nazione

Moto

Distacchi

1

Alex RINS

SPA

Honda

39'50.694

2

Alex MARQUEZ

SPA

Honda

+0.042

3

Jack MILLER

AUS

KTM

+3.403

4

Isaac VIÑALES

SPA

KTM

+4.459

5

Enea BASTIANINI

ITA

KTM

+4.485

6

Brad BINDER

RSA

Mahindra

+4.671

7

Alexis MASBOU

FRA

Honda

+9.406

8

Andrea MIGNO

ITA

Mahindra

+9.543

9

Juanfran GUEVARA

SPA

Kalex KTM

+9.706

10

Efren VAZQUEZ

SPA

Honda

+10.043

11

Romano FENATI

ITA

KTM

+10.108

12

Danny KENT

GBR

Husqvarna

+12.552

13

John MCPHEE

GBR

Honda

+14.414

14

Zulfahmi KHAIRUDDIN

MAL

Honda

+15.485

15

Jorge NAVARRO

SPA

Kalex KTM

+16.175

16

Niccolò ANTONELLI

ITA

KTM

+20.954

18

Alessandro TONUCCI

ITA

Mahindra

+22.157

25

Lorenzo PETRARCA

ITA

KTM

+55.431

 

MONDIALE MOTO3 2014: CLASSIFICA GENERALE

Pos.

Pilota

Moto

Nazione

Punti

1

Jack MILLER

KTM

AUS

195

2

Alex MARQUEZ

Honda

SPA

186

3

Alex RINS

Honda

SPA

175

4

Efren VAZQUEZ

Honda

SPA

151

5

Romano FENATI

KTM

ITA

140

6

Alexis MASBOU

Honda

FRA

134

7

Isaac VIÑALES

KTM

SPA

112

8

Enea BASTIANINI

KTM

ITA

98

9

Miguel OLIVEIRA

Mahindra

POR

84

10

Brad BINDER

Mahindra

RSA

77

11

Danny KENT

Husqvarna

GBR

77

12

Jakub KORNFEIL

KTM

CZE

67

13

John MCPHEE

Honda

GBR

53

14

Niklas AJO

Husqvarna

FIN

45

15

Francesco BAGNAIA

KTM

ITA

42

17

Niccolò ANTONELLI

KTM

ITA

30

21

Alessandro TONUCCI

Mahindra

ITA

15

22

Matteo FERRARI

Mahindra

ITA

12

24

Andrea MIGNO

Mahindra

ITA

8

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA