Statistiche web
10 August 2014

Moto3 Indy: Vazquez beffa Fenati in volata, Miller 3°

Sotto le nubi grigie di Indianapolis è Efren Vazquez a conquistare la vittoria. La sua Honda si è dimostrata velocissima, tanto da poter sorpassare un pur brillante Romano Fenati in volata sul traguardo (la scia non ha tutto il merito) mentre Miller non è stato in grado di scappare all'inizio

Moto3 indy: vazquez beffa fenati in volata, miller 3°

Partenza: partenza "a cannone" per Jack Miller, che stacca Vazquez di un decimo in due curve. Contatto a centro classifica tra McPhee, Ajo, Navarro e Masbou.

Giro 1/23: Miller chiude in testa il primo giro. Romano Fenati resta incollato a Marquez, che insieme a Vazquez è lanciato alla rincorsa del capolista.

Giro 2/23: Jack Miller con la sua KTM ha già messo mezzo secondo tra sé e la Honda di Marquez, che è riuscito a sorpassare Vazquez. Dietro Fenati troviamo Guevara e Pecco Bagnaia.

Giro 3/23: Vazquez supera nuovamente Marquez in curva 1 ma Fenati sfrutta l'occasione e li sorpassa entrambi. Battaglia incandescente per le posizioni del podio.

Giro 4/23: le posizioni non restano uguali nemmeno per cinque curve, con la dovuta eccezione di Miller che continua a comandare la gara. Caduta per Ramos e Matteo Ferrari.

Giro 5/23: apertura a ventaglio per i piloti di testa, con Fenati e Marquez che "risucchiano" Miller all'interno della lotta per la vittoria. 1'40"908 il tempo di Fenati, che si cimenta nel ruolo di apripista. Lungo per Pecco Bagnaia. 

Giro 6/23: splendido soprasso di Vazquez, che dalla quarta posizione si è portato in testa, ma sorpasso superlativo per Fenati, che in curva 2 regola Efren e si riprende la prima piazza provvisoria.

Giro 7/23: ogni passaggio sul traguardo vede un rimescolarsi incredibile delle prime posizioni. A 17 diri dalla fine riprende la testa della corsa Miller seguito da Fenati, Marquez, Vazquez e Rins.

Giro 8/23: ennesimo sorpasso di Fenati su Miller, il trenino di sette piloti non molla nemmeno un centimetro.

Giro 9/23: le posizioni continuano a variare, chiude il nono giro in testa Miller, seguito dalle Honda di Rins e Maruqez.

Giro 10/23: nella Moto3 mantenere una posizione sembra impossibile. Miller passa da primo a sesto nell'arco di tre curve mentre in testa si mette Rins seguito da Marquez e Vazquez. Caduta per Ajo.

Giro 11/23: primo giro in cui non si sono scambiate troppe posizioni. Rins continua a comandare davanti a Marquez e Vazquez; Fenati e Miller con le KTM si stanno dando battaglia per la quarta posizione incalzati da Binder e Guevara su Mahindra.

Giro 12/23: Marquez scalza Rins dalla prima posizione e si mette a trainare il gruppo. Ottimo lavoro di Fenati che si porta in terza posizione sopravanzando Vazquez.

Giro 13/23: tutto da rifare per Marquez, che si ritrova in quinta posizione dopo aver comandato per un giro. Prende il testimone Vazquez, con Fenati che riesce a sorpassare Rins ed a portarsi quindi in seconda piazza.

Giro 14/23: si ricompatta il gruppo, che da sette passa a dieci piloti con il ricongiungimento di Masbou, Oliveira e Kornfeil. Davanti passa Fenati al comando su Vazquez e Rins. 

Giro 15/23: Fenati continua a guidare il gruppo anche se con qualche difficoltà. Dietro di lui Marquez e Rins hanno ripreso la seconda e la terza piazza mentre Masbou risale posizione dopo posizione e si mette dietro le Honda del team Estrella Galicia.

Giro 16/23: Masbou riesce a sorpassare i primi tre in curva 1 e si prende di forza la testa della corsa. Dietro di lui Marquez strappa la seconda piazza a Fenati per poi sorpassare anche Masbou. A metà giro la top-5 vede Marquez davanti a Masbou, Rins, Fenati e Miller. 

Giro 17/23: impossibile fare una previsione su questa gara. Masbou si riporta davanti alle Honda di Marquez e Rins, mentre Fenati lotta per tenere a bada Miller e Vazquez.

Giro 18/23: adesso è Marquez a comandare davanti a Masbou ma solamente per un paio di curve. Si riprende la prima posizione Masbou con una mossa abbastanza repentina, adesso è Miller il pericolo imminente.

Giro 19/23: contatto in rettilineo tra i piloti nelle prime posizioni. Dopo una lotta accesa è Fenati a chiudere davanti la curva 1 seguito da Vazquez e Miller.

Giro 20/23: non si riesce a stare dietro ai cambiamenti di classifica in questa fase finale della gara. Vazquez sorpassa Fenati e si porta davanti mentre il pilota nostrano perde la seconda piazza in favore di Rins.

Giro 21/23: lungo in curva 1 di Rins, che si fa passare da Fenati ma riesce a mantenere la seconda posizione davanti a Miller e Vazquez. 

Giro 22/23: battaglia senza esclusione di colpi, ogni curva è buona per sorpassare. Continua a guidare il gruppo il nostro Romano Fenati.

Giro 23/23: vittoria in volata per Vazquez, che tramite la scia sopravanza Fenati e Miller, che chiudono il podio della gara di Indianapolis.

 

Gara a dir poco incredibile, con piloti che passavano dalla sesta piazza alla prima nell'arco delle prime due curve del tracciato. Ad ogni giro le posizioni si sono rimescolate senza poter permettere un qualsiasi tipo di previsione fino all'ultimo. Nonostante Fenati abbia comandato gli ultimi giri è stato Vazquez a spuntarla grazie alla scia della KTM di Romano. Prima vittoria per Efren Vazquez, quattro punti guadagnati per Romano Fenati su Jack Miller che da poleman chiude in terza posizione. La classifica finale qui sotto.

 

Ora è la volta della Moto2 (qui gli orari TV). I giocatori di FantaMOTOCICLISMO hanno invece ancora tempo per prendere informazioni e decidere su chi puntare per la MotoGP. Ma non dimenticatevi di partecipare, il più bravo diventa tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante per sapere tutto e partecipare.

 

 

Mondiale Moto3 2014 Indianapolis - Classifica Gara

Pos.

Pilota

Nazione

Team

Moto

Distacchi

1

Efren VAZQUEZ

SPA

SaxoPrint-RTG

Honda

39'12.977

2

Romano FENATI

ITA

SKY Racing Team VR46

KTM

+0.065

3

Jack MILLER

AUS

Red Bull KTM Ajo

KTM

+0.219

4

Alexis MASBOU

FRA

Ongetta-Rivacold

Honda

+0.372

5

Alex RINS

SPA

Estrella Galicia 0,0

Honda

+0.719

6

Alex MARQUEZ

SPA

Estrella Galicia 0,0

Honda

+1.013

7

Miguel OLIVEIRA

POR

Mahindra Racing

Mahindra

+1.310

8

Juanfran GUEVARA

SPA

Mapfre Aspar Team Moto3

Kalex KTM

+1.895

9

Brad BINDER

RSA

Ambrogio Racing

Mahindra

+2.037

10

Jakub KORNFEIL

CZE

Calvo Team

KTM

+2.261

11

Enea BASTIANINI

ITA

Junior Team GO&FUN Moto3

KTM

+3.432

12

Danny KENT

GBR

Red Bull Husqvarna Ajo

Husqvarna

+4.439

13

Karel HANIKA

CZE

Red Bull KTM Ajo

KTM

+9.598

14

Jorge NAVARRO

SPA

Marc VDS Racing Team

Kalex KTM

+9.680

15

Zulfahmi KHAIRUDDIN

MAL

Ongetta-AirAsia

Honda

+16.399

18

Niccolò ANTONELLI

ITA

Junior Team GO&FUN Moto3

KTM

+16.661

25

Andrea LOCATELLI

ITA

San Carlo Team Italia

Mahindra

+50.228

 

Mondiale Moto3 2014 - Classifica Campionato

Pos.

Pilota

Moto

Nazione

Punti

1

Jack MILLER

KTM

AUS

158

2

Efren VAZQUEZ

Honda

SPA

137

3

Alex MARQUEZ

Honda

SPA

133

4

Romano FENATI

KTM

ITA

130

5

Alex RINS

Honda

SPA

118

6

Alexis MASBOU

Honda

FRA

92

7

Isaac VIÑALES

KTM

SPA

90

8

Miguel OLIVEIRA

Mahindra

POR

62

9

Brad BINDER

Mahindra

RSA

56

10

Jakub KORNFEIL

KTM

CZE

54

11

Enea BASTIANINI

KTM

ITA

51

12

Danny KENT

Husqvarna

GBR

50

13

John MCPHEE

Honda

GBR

45

14

Francesco BAGNAIA

KTM

ITA

42

15

Niklas AJO

Husqvarna

FIN

35

18

Niccolò ANTONELLI

KTM

ITA

18

20

Alessandro TONUCCI

Mahindra

ITA

15

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA