Statistiche web

Moto3: presentato il Team Gresini durante i test di Jerez

In occasione dei test Moto2 e Moto3, in corso di svolgimento sul circuito di Jerez, Fausto Gresini ha presentato la Squadra con cui correrà nella quarto di litro. Bastianini e Locatelli guideranno la Honda NSF250RW

Moto3: presentato il team gresini durante i test di jerez

In occasione della tre giorni di test Moto2 e Moto3, in corso di svolgimento sul circuito di Jerez de la Frontera, il Team di Fausto Gresini ha svelato i colori con cui Enea Bastianini ed Andrea Locatelli disputeranno la stagione 2015 della Classe cadetta del Motomondiale. Le moto scelte dalla Squadra di Faenza sono delle Honda NSF250RW, versione 2015 del mezzo con cui Alex Marquez lo scorso anno è riuscito a porre fine al dominio KTM (battendo Jack Miller, che quest'anno corre in MotoGP col Team CWM LCR).

 

Si punta sui giovani

Come già avvenuto nel 2014, Bastianini sarà una delle due guide dello storico Team romagnolo. Dopo essersi guadagnato - nella stagione di debutto nel Mondiale Moto3 - i galloni di "Rookie of the year" a cavallo della KTM, a partire dalla prima gara del Qatar il diciassettenne riminese punterà deciso al podio. La "Bestia" (soprannome che rende bene l'idea della generosità che Enea mostra in pista) ha già avuto modo di prendere le misure alla Honda nei test di novembre e febbraio, ora dovrà cercare di trovare un setup che gli permetta di essere competitivo sul particolare circuito di Losail. Dopo il passaggio di Antonelli al team Ongetta, il compagno di box di Bastianini sarà Andrea Locatelli. Il diciottenne di Selvino (Campione Italiano Moto3 nel 2013) dovrà fare esperienza e continuare il lavoro di adattamento alla Honda, moto profondamente diversa dalla Mahindra guidata nel 2014.

 

Gresini: "orgoglioso dei miei ragazzi"

“Sono orgoglioso di poter dare seguito al nostro importante progetto in Moto3 e di presentarci nuovamente al via del Campionato del Mondo con due giovani talenti italiani. Puntiamo molto su Enea Bastianini, rookie of the year del 2014. Enea è  molto giovane e quest’anno avrà più responsabilità rispetto allo scorso anno, ma credo che ci siano tutti gli ingredienti per essere protagonisti: abbiamo costruito la squadra attorno a lui e disporremo della moto campione del mondo in carica. Credo molto anche in Andrea Locatelli, che appena entrato a far parte della nostra squadra ha subito mostrato un grande entusiasmo e tanta voglia di fare. Andrea è reduce da una stagione complicata, ma sono convinto che all’interno del nostro team avrà la possibilità di dimostrare il suo valore. Sono contento anche delle scelte tecniche: la Honda NSF250RW si è dimostrata la moto più vincente nel 2014, credo non avremmo potuto fare una scelta migliore per il 2015. Sfrutteremo questi ultimi tre giorni di test a Jerez per consentire ai piloti e alla squadra di prendere ancora più confidenza con la moto, dopodiché partiremo per il Qatar. Non vediamo l’ora di confrontarci con i nostri rivali e direla nostra!".

 

Nel day1, in moto3, domina antonelli

Niccolò Antonelli è riuscito a staccare il miglior tempo nel primo giorno di test della Moto3, caratterizzato da  una fastidiosa pioggia (simile a quella che ha flagellato il Day3 dei test MotoGP del Qatar) e temperature insolitamente basse. Il romagnolo - che corre per il Team Ongetta - è riuscito ad ottenere un tempo di 1'49"055, precedendo Isaac Viñales e Brad Binder. Romano Fenati ha concluso in settima posizione (con un riferimento di 1'49"960), davanti a McPhee,  Hanika ed all'attesissimo Quartararo. Tra i piloti del Team Gresini,  Locatelli ha ottenuto l'undicesima posizione (1'50"402),  mentre Bastianini ha girato poco ed è stato 17°. Cliccate qui per i tempi combinati.

 

In moto2 si rivede simon

Sotto il diluvio si è rivisto Julian Simon, che sulla SpeedUp è stato in grado di girare in 1'55"568 con pneumatici da pioggia (cliccate qui per tutti i tempi). Lo spagnolo ha preceduto il tedesco Schrotter di tre decimi ed il vicecampione del Mondo Mika Kallio di quattro. Quarto tempo per un competitivo Hafizh Syahrin, sempre più a suo agio con la sua Kalex del Petronas Raceline Malaysia. Sesta piazza per il Campione in carica Tito Rabat (che, come di consueto, è stato a lungo in pista a fare prove di setup). Tra gli Italiani, Lorenzo Baldassarri ha chiuso 10°, prendendo le misure alla Kalex. Simone Corsi, di recente impegnato in prove sul circuito di Vallelunga, ha girato poco ed ha concluso la giornata in 18esima posizione.

 

La programmazione di sky

Fino a giovedì 19 marzo, Sky Sport 24 HD darà visibilità ai test di Jerez, grazie a collegamenti con gli inviati Zoran Filicic e Mauro Sanchini, coppia che per tutto il 2015 commenterà le gare di Moto2 e Moto3. Su Sky Sport MotoGP HD - inoltre - giovedì 19 (alle ore 19,00) andrà in onda "Race Anatomy", rubrica curata da Davide Camicioli, Paolo Lorenzi, Mauro Sanchini e Stefano Saragoni. In tale trasmissione verranno analizzati i risultati (sul "giro secco e relativi ai long-run) ottenuti in pista dai piloti nel corso dei tre giorni e saranno proposti i momenti salienti dei test, in vista del primo appuntamento stagionale che si disputerà in Qatar il 29 marzo. 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA