Statistiche web

Prima pole nel Mondiale Moto3 per Canet

Moto3 2016, Valencia: risultati qualifiche e griglia di partenza. Davanti a tutti partirà Aron Canet, che nel GP di casa firma la sua prima pole position nel Motomondiale. Dietro di lui un performante Brad Binder; il primo italiano è Nicolò Bulega 4°. Anche Antonelli e Bastianini in top 10, Dalla Porta appena fuori

la cronaca delle qualifiche

Splende il sole, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Come sempre, i primi piloti a scendere in pista per il turno di qualifiche sono quelli della Moto3. Le condizioni dell’asfalto sono ottimali, non c’è particolare vento e non ci sono tracce di nubi cariche di pioggia.
I nostri azzurri partono col piglio giusto: Enea Bastianini, “Pecco” Bagnaia e Fabio Di Giannantonio comandano la classifica, con il solo Brad Binder in seconda posizione. Veloci anche Canet, Mir e Oettl, che confermano gli ottimi tempi fatti vedere nei tre turni di prove libere. La maggior parte dei piloti rientra a 20’ dalla fine del turno per cambiare le gomme: chi ne trae maggior vantaggio sono proprio Oettl e Mir, gli unici a battere il tempo di Bastianini per una manciata di centesimi. I migliori tempi sono degli 1’39” e mezzo: ci sono 12 piloti in mezzo secondo, la qualifica entra nel vivo con distacchi minimi. Inizia a prendere il ritmo giusto anche Nicolò Bulega, che si migliora ad ogni giro e si piazza momentaneamente in ottava posizione.

10’ prima del termine della qualifica molti piloti sono ancora nei box: usciranno tutti nei minuti finali. Il che si traduce in molto traffico ed il rischio di prendere penalità per percorrenza a velocità media troppo bassa rispetto al limite consentito dal regolamento. Vietato cadere nel tranello per chi si gioca un posto nelle prime file: l’arretramento di 12 posizioni in griglia comprometterebbe la gara. A 2’ dalla fine Jules Danilo cade tra la curva 5 e la 6: spaventoso highside in uscita di curva, con moto e pilota che scivolano in mezzo alla pista; fortunatamente nulla di grave. Cade anche Andrea Locatelli: peccato, vista la sua 23esima posizione. Nel minuto finale Di Giannantonio torna in quarta posizione, mentre Bastianini è a soli 7 millesimi dalla pole. Pole che scivola nelle mani di Binder, che effettua un super giro tirandosi dietro Bulega, 2°! Si migliorano Guevara e Ono, ma soprattutto si migliora Canet, che grazie ad una doppia scia nel 4° ed ultimo settore si aggiudica il miglior tempo della sessione in 1’ 39” basso.

Ricapitolando: prima pole in carriera di Aron Canet, decisamente felice di aver conquistato il miglior tempo nella gara di casa; Binder e Ono rispettivamente 2° e 3°, con il primo italiano (Bulega) 4°. Partiranno dalle retrovie Bagnaia, Migno, Quartararo e Locatelli.

Controllate qui gli orari TV, e ricordatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!
Cliccate qui per giocare

Mondiale Moto3 2016, Valencia: griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA