Statistiche web
29 May 2014

Moto2 e Moto3: Dunlop si prepara alla stagione 2015

La casa inglese ha organizzato un test aperto a tutti i piloti della entry e della middle class della MotoGP il martedì dopo il round del Mugello per indirizzare lo sviluppo delle gomme in vista dell'anno prossimo. Verranno provate due soluzioni anteriori e due posteriori per entrambe le classi

Moto2 e moto3: dunlop si prepara alla stagione 2015

Il tema gomme in questo periodo dell'anno è piuttosto "caldo" (la notizia più succosa è che Michelin sostituirà la Bridgestone in Motogp nel 2016), quindi continuiamo a parlarne. Il 3 giugno i piloti delle classi Moto2 e Moto3 effettueranno dei test con Dunlop sul circuito del Mugello per collaudare la fornitura di pneumatici anteriori e posteriori in vista riguardante stagione 2015, subito dopo il round del Motomondiale al Mugello (qui gli orari TV: a proposito, non dimenticate di giocare a FantaMOTOCICLISMO. Cliccate sul pulsante arancione per sapere tutto e partecipare:

 

 
 
 
TEST TRACK IDEALE
Le nove curve a destra e sette a sinistra del circuito toscano, insieme uno dei rettilinei più lunghi del calendario, serviranno per "mettere alla frusta" le coperture ufficiali delle classi Moto2 e Moto3 per la prossima stagione. La stabilità dell’anteriore è una caratteristica fondamentale su questa pista, dato il numero di frenate e curve in discesa e la necessità di mescole e strutture forti. Dopo le gomme utilizzate a Le Mans, che erano composte da una mescola più morbida a causa delle temperature e dello scarso grip che l'asfalto francese offre, al Mugello la scelta ricade su mescole medie e dure per entrambe le categorie. Non che a Kallio (vincitore della Moto2) o a Miller (vincitore della Moto3) siano dispiaciuti, l'asfalto e le gomme di Le Mans.
 
Ecco uno schema dei pneumatici che verranno utilizzati durante il test:
 
Moto2
Anteriori 120/75R17, 4 x 302 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 4 x 102 (dure - logo Dunlop giallo su sfondo nero)
Posteriori, 195/75R17, 4 x 997 (dure - logo Dunlop giallo su sfondo nero) and 5 x 9855 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento)
 
Moto3
Anteriori: 95/75R17, 5 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure - logo Dunlop giallo su sfondo nero)
Posteriori: 115/75R17 , 6 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure - logo Dunlop giallo su sfondo nero)
 
I piloti avranno tre treni di gomme da bagnato e sarà messo a disposizione un altro set, se tutte le sessioni saranno dichiarate bagnate.
 
 
Clinton Howe, Operation Manager Dunlop per il Motomondiale
Questo è un circuito bellissimo con molti dislivelli e curve impegnative. Sappiamo che qui i nostri pneumatici hanno ottime prestazioni e i piloti si sono abituati a queste mescole, che per loro non rappresentano più un’incognita. Vorremmo disputare molte altre belle gare – entrambe le categorie hanno disputato gare fantastiche in Francia la volta scorsa. Ma sarà bello anche guardare al futuro e testare alcune specifiche del 2015 martedì prossimo”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA