Statistiche web
08 April 2012

Moto2 2012: Marc Marquez vince in Qatar

La prima gara della Moto2 2012 continua la tradizione: corsa spettacolare, duelli senza esclusione di colpi e tanti cambi di scenario giro dopo giro. Vince Marquez, ma Andrea Iannone è mitico secondo

Moto2 2012: marc marquez vince in qatar

Thomas Luthi e Pol Espargaro scattano pronti al via, ma Andrea Iannone e Marc Marquez tengono il ritmo. Anzi, lo svizzero commette un errore e perde tre posizioni, portandosi dietro anche Espargaro, ma Marquez sembra non voler infierire e Espargaro si rimette in testa, con Iannone terzo.

Roberto Rolfo si ritira per un problema al freno posteriore, mentre Simone Corsi arriva fino alla quarta posizione. Al terzo giro Iannone passa Marquez, con questo che tenta timidamente di resistere. Al quarto giro Esteve Rabat è in bagarre con Corsi per il quarto posto; De Angelis decimo, Corti 17°. Il giro successivo, in rettilineo, Marquez passa Iannone di motore e Andrea non riesce a rispondere. Lo spagnolo è terzo. Luthi viaggia in sesta posizione, ma in recupero dopo l’errore. Fino al 12° posto stanno tutti in un secondo.

Al 14° giro i primi due si ostacolano e Iannone ne approfitta, così come fa Corsi, prendendosi la quarta posizione, ma “rampando” su Espargaro per la terza. Intanto, a suon di superderapate in frenata e di gran velocità sul dritto, Marquez insidia Iannone per la testa della gara, proprio mentre Corsi si porta idealmente sul podio. Ci si accorge però che Marquez sta giocando, specie quando si rialza in rettilineo per evitare di passare Iannone, come sembra poter fare molto facilmente. Il sorpasso avviene puntuale a 11 giri dalla fine. Iannone tenta di stare attaccato allo spagnolo ma Marquez resiste. Nel frattempo Corsi ha commesso un errore e ha perso tre posizioni: ora è sesto. Un giro dopo Iannone alla fine del rettilineo d’arrivo tenta di evitare il sorpasso di Marquez, ma la cosa non gli riesce, anzi, va lungo e anche Rabat lo passa. Luthi sta venendo su bene, ora è quinto. Passa un giro e lo svizzero salta un Andrea Iannone in difficoltà sul dritto, Marquez invece perde posizioni per un dritto. In testa ci sono Espargaro e Rabat, compagni di squadra, terzo Luthi, che punta a chi si trova davanti a sé mostrando linee che fanno intuire una bella potenzialità.

A 7 giri dalla fine Iannone ricomincia ad insidiare i primi tre, ma davvero sul rettilineo non ce n’è, e pure Marquez lo passa. Ma non dura molto, Iannone presto torna quarto. Anzi, al 14° giro Andrea è terzo con grandi sorpassi in staccata. È una questione privata tra Marquez e Iannone, che se le danno di santa ragione, a volte anche arrivando al contatto. A 5 giri dalla fine Rabat si ritrova quinto. Iannone sempre quarto, mentre Luthi è primo, davanti a Marquez ed Espargaro. Pol deve guardarsi da Iannone, che infatti lo passa di forza, facendo capire di avere un piccolo margine. Quello che vorrebbe usare in caso i primi due si dovessero ostacolare anche di un niente. Mentre un italiano va all’arrembaggio, l’altro arretra. Corsi passa infatti ottavo a 4 giri dal termine, sopravanzato da Redding e Di Meglio.

A 2 giri dal termine De Angelis si ritira, proprio mentre i primi tre si ricompattano dopo essersi sfilacciati per un paio di giri. All’ultimo giro Luthi va fuori pista in fondo al rettilineo per resistere a Marquez, che ha ostacolato lo svizzero (e Thomas si lamenterà molto a fine gara). I due perdono però tempo nell’occasione, e un incarognito Iannone ci prova. Lo spagnolo ne ha palesemente di più, ma Iannone se ne frega e lo passa a metà giro. Il motore di Marquez però non perdona: vince lo spagnolo in volata con un rettilineo a manetta dopo un’uscita perfetta dall’ultima curva. Iannone secondo, Espargaro terzo, Rabat quarto e Luthi quinto dopo aver anche guidato la gara.
Gran bella gara, in cui per qualche giro è stato protagonista anche Corsi, alla fine giuntro ottavo. L’altro italiano al traguardo è Corti, 16°.

 

1 Marc MARQUEZ SPA Team CatalunyaCaixa Repsol Suter
2 Andrea IANNONE ITA Speed Master Speed Up +0.061
3 Pol ESPARGARO SPA Pons 40 HP Tuenti Kalex +1.412

4 Esteve RABAT SPA Pons 40 HP Tuenti Kalex +1.639
5 Thomas LUTHI SWI Interwetten-Paddock Suter +3.981
6 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Kalex +6.768
7 Mike DI MEGLIO FRA S/Master Speed Up Speed Up +6.794
8 Simone CORSI ITA Came IodaRacing Project FTR +6.986
9 Bradley SMITH GBR Tech 3 Racing Tech 3 +10.828
10 Mika KALLIO FIN Marc VDS Racing Team Kalex +11.379
11 Randy KRUMMENACHER SWI GP Team Switzerland Kalex +12.750
12 Johann ZARCO FRA JIR Moto2 Motobi +14.121
13 Toni ELIAS SPA Mapfre Aspar Team Suter +17.634
14 Takaaki NAKAGAMI JPN Italtrans Racing Team Kalex +17.875
15 Julian SIMON SPA Blusens Avintia FTR +17.894

© RIPRODUZIONE RISERVATA