Statistiche web

Moto vintage di interesse storico: lista FMI 2014

Come ogni anno, la Federazione aggiorna l’elenco dei motoveicoli di “particolare interesse storico e collezionistico”, esentati dal pagamento della tassa di circolazione. Gli anni di riferimento vanno dal 1984 al 1994: scaricate la lista, che ha clamorose mancanze!

Moto vintage di interesse storico: lista fmi 2014

Si sa, le moto con almeno 20 anni di età considerate “meritevoli” (individuate sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000  Art. 63 commi 2 e 3) sono esentate dal pagamento della tassa di possesso, che per loro diventa solo di circolazione. Per aiutare i motociclisti a sapere se il proprio mezzo può godere di questo beneficio - ma non in tutte le regioni - c’è l’elenco FMI, che viene aggiornato di anno in anno. Nell’edizione 2014 compaiono quindi le moto immatricolate fino al 1994 e la lista è aggiornata tenendo come riferimento il decennio 1984-1994.

 

CHI C’È E CHI MANCA

Per scaricare l’elenco non dovete far altro che cliccare qui. Facciamo però notare che nella lista, che presenta svariati modelli di assoluto rilievo anche tra quelli che si possono considerare recenti (ad esempio Honda Africa TwinTriumph Bonneville, Yamaha RD500LC, Ducati Monster 900, Suzuki GSX-R 750, ecc.) manca clamorosamente una moto. E non una qualsiasi, ma una pietra miliare assoluta delle moto sportive, un mito incontestato e incontestabile. Parliamo di lei, la regina delle bicilindriche di Borgo Panigale: la 916! Andata in vendita proprio nel 1994, la bellissima superbike bolognese è stata dimenticata dai compilatori dell’elenco i quali, forse per il design simile, hanno escluso anche la Cagiva Mito. Ma tra le mitiche 125 da “sparo” anni ’90 ne mancano parecchie (anche già lo scorso anno, a dire la verità), così come non c’è traccia di una moto vendutissima, come la BMW F 650. Non si capisce, a questo punto, il criterio con cui vengono “elette” le moto degne di entrare nella lista (la Moto Morini Dart 400 chi l’ha mai vista, dal momento che era dedicata al mercato giapponese?), da cui tra l’altro sono scomparsi gli anni di produzione, sostituiti dalle sigle riportate sul libretto. Si discrimina forse tra moto storiche e moto semplicemente vecchie? Ma se non è considerata storica la Ducati 916 allora sarà il caso di farsi delle domande… Così, per ripassare l'argomento Ducati 916, cliccate qui, leggerte l’articolo e guardate le foto

Poi scaricate l’elenco e… divertitevi a fargli le pulci.

 

QUALI SONO I VANTAGGI E COME SI FA PER USUFRUIRNE

Tornando a cose concrete, ribadiamo che le moto della lista sono esentate dal pagamento della tassa di possesso, che per loro diventa solo di circolazione, ma gli importi di questa variano in base alla regione di residenza (e non tutte riconoscono l’elenco), pertanto è opportuno controllarli sui rispettivi siti. Altra cosa importante: la scadenza naturale della tassa di circolazione è febbraio, a prescindere dalla data in cui viene pagata. Alcune regioni, poi, richiedono che le moto da esentare dalla tassa di possesso siano iscritte al Registro Storico (cliccate qui per sapere come si fa). Ricordiamo che l'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che hanno compiuto i venti anni d’età e che rispondono ai criteri d’iscrizione previsti, indipendentemente dalla presenza nell’elenco. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della FMI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA