Statistiche web

Carburanti, da ottobre scatta l'obbligo di nuove etichette

A partire da ottobre 2018 entrerà in vigore l’obbligo di apporre sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento nuove etichette carburante. Quello della benzina sarà tondo
1/6
Con lo scopo di consentire agli utenti di scegliere in maniera corretta il carburante adatto al proprio veicolo l’Unione Europea ha adottato nuove specifiche per le etichette da apporre sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento carburante/stazioni di ricarica. Per questo, a partire da ottobre 2018 entrerà in vigore una nuova serie di etichette carburante.

Queste etichette si troveranno:
  • Sui ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli di nuova produzione (ma anche su autovetture, veicoli commerciali e autobus) nell’immediata prossimità del tappo/sportello del serbatoio di carburante e sul manuale di uso e manutenzione del veicolo. Nel caso dei veicoli più nuovi, potranno anche trovarsi nel manuale elettronico disponibile nel sistema di infotainment del veicolo.
  • In ogni stazione di servizio sia sul distributore di carburante sia sulla pistola della pompa per l’erogazione del carburante.
  • Nelle concessionarie di tutti i veicoli.
Le etichette, saranno applicate, in modo tale da essere ben visibili ai consumatori, sui nuovi veicoli e sulle pompe di rifornimento benzina, gasolio, idrogeno (H2), gas naturale compresso (GNC), gas naturale liquefatto (GNL), gas di petrolio liquefatto (GPL) in tutte le stazioni di rifornimento dell’Unione Europea. L’aspetto delle etichette cambia a seconda del tipo di carburante: la sagoma di quelle per la benzina è circolare (le vedete qui sotto), mentre quella delle etichette per il gasolio è quadrata e la sagoma delle etichette per i carburanti gassosi è a forma di rombo.
Le nuove etichette entreranno in vigore in tutti i 28 Stati Membri dell’Unione Europea, nei paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia) ma anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.

Una serie di etichette simili, attualmente in via di sviluppo, saranno apposte anche sui veicoli elettrico o ibridi plug-in e sulle stazioni di ricarica in modo da indicare agli utenti/conducenti del veicolo la maniera più adatta per ricaricare le batterie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA