Statistiche web

Moto Morini torna a pedalare… con la Limited E-Bike

Nuova Moto Morini Limited E-Bike è la bicicletta a pedalata assistita della Casa di Trivolzio (PV). Telaio in alluminio, motore da 250 W nascosto nel mozzo e batteria agli ioni di Litio. Verrà prodotta in soli 30 esemplari; ecco il prezzo
1/14 Il telaio della bicicletta a pedalata assistita Moto Morini Limited E-Bike è in aluminio 6061 con finitura lucida

Ritorno… al passato

Negli anni ’70 Moto Morini era presente sul mercato delle due ruote non solo con mezzi a motore, ma anche con biciclette. Corsarina e Sbarazzina erano infatti due biciclette alternative ai ciclomotori ed alle piccole moto, da cui prendevano il nome. Il Corsarino e lo Sbarazzino, infatti, erano due moto al vertice delle vendite della Casa, il Corsarino era amatissimo dai più giovani e da chi sognava le moto sportive mentre lo Sbarazzino era più facile e confortevole.
Ora Moto Morini rispolvera i pedali, integrando però nella bicicletta un piccolo motore elettrico. Il primo modello di questa nuova gamma è la Limited E-Bike (qui le foto), una due ruote in edizione limitata, assemblata a mano, pensata per l’ambiente urbano, ma dall’animo sportivo. Nel rispetto del made in Italy, uno dei valori principali di Moto Morini, la Casa di Trivolzio ha scelto Milano Bike come partner per la progettazione e l’assemblaggio.
Il telaio della bicicletta a pedalata assistita Moto Morini Limited E-Bike è in aluminio 6061 con finitura lucida

Tutta l’elettronica nascosta nel mozzo posteriore

Sulla bicicletta a pedalata assistita Moto Morini Limited E-Bike il motore Zehus all-in-one da 250 W è nascosto all'interno del mozzo della ruota posteriore
La pedalata assistita c’è ma non si vede. Il telaio in alluminio con finitura lucida non lascia intravedere alcun dettaglio della tecnologia utilizzata. Il tutto è stato sapientemente nascosto nel mozzo della ruota posteriore, così, all’apparenza sembra una “normale” bicicletta. Invece, sulla Limited E-Bike troviamo un motore Zehus all-in-one da 250 W, che consente una velocità massima di 25 km/h (limite previsto dalle norme). Ad alimentarlo, una batteria agli ioni di Litio da 160 wh che si ricarica tramite il movimento dei pedali e grazie alla frenata rigenerativa. A comandare l’elettronica di bordo, invece, un’app dedicata e gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Come detto, il telaio è in alluminio 6061 con finitura lucida; troviamo poi forcella in acciaio fissa, ruote in alluminio da 26”, freni V-brake, manubrio touring e sella con ricamato il logo dell’Aquila.

Nonostante il motore e la batteria, il peso della e-bike Moto Morini è di 13,5 kg, quasi quanto una normale bicicletta.

Prezzo e disponibilità

La nuova Limited E-Bike di Moto Morini, già in vendita ad un prezzo di lancio di 2.050 euro, verrà prodotta in edizione limitata a soli 30 esemplari, acquistabili sia online sul sito dedicato, sia nella rete di vendita della Casa. Esauriti i 30 esemplari dell’edizione limitata si dovrà attendere l’intera gamma di biciclette a pedalata assistita, che sarà svelata a novembre durante la prossima edizione di Eicma a Milano (9-12 novembre).
Sulla bicicletta a pedalata assistita Moto Morini Limited E-Bike, a comandare l’elettronica di bordo ci pensa un’app dedicata e gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOS
© RIPRODUZIONE RISERVATA