Statistiche web
24 February 2014

Moto Morini: arriva la nuova 11½ (e un nuovo impianto lombardo)

La Casa Bolognese, con la nuova naked basata sulla 9½, punta sullo stile e sulla facilità di guida. La cura nei dettagli si vede negli abbinamenti cromatrici e negli accessori in fibra di carbonio. Apre anche un nuovo stabilimento in provincia di Pavia, per la realizzazione delle special

MOTO MORINI 11½

Il catalogo Moto Morini si allarga. Oltre alla Corsaro Veloce, alla Granpasso e alla Scrambler, ora arriva un nuovo modello: la 11½. Si tratta di una naked pensata per un pubblico vasto e curata in tutti i dettagli. I punti forti, secondo il costruttore, sono lo stile e la facilità di guida.

 

HIGHLIGHTS

Lo stile naked della moto è accentuato dall’assenza del cupolino, che mette in evidenza la strumentazione. Nella zona manubrio, si notano anche gli specchietti end-bar, con attacco sul fondo delle manopole. La colorazione scelta per la 11½ è matt black per motore, telaio e serbatoio, mentre quella della sella è arabic sand. Per il resto della carrozzeria Moto Morini ha preferito usare parti in fibra di carbonio: cupolino, paracatena, parafango anteriore e posteriore e fianchetti sotto sella. Sfogliate la gallery con le foto per farvi un’idea della nuova 11½.

 

SELLA BASSA E MOTORE… BASSO

La 11½, grazie all’altezza sella di 800 mm che promette agilità e maneggevolezza anche a moto ferma, è pensata per i piloti di ogni statura. La facilità di guida è data anche da altre caratteristiche: l’erogazione del motore, ad esempio, che è progettato per avere buone doti di elasticità e spinta ai bassi regimi, evitando quindi troppi cambi di marcia. La potenza massima, però, non manca: per il bicilindrico da 1.187 cc, la Casa bolognese dichiara sulla carta 117 CV a 8.500 giri, oltre che 105 Nm di coppia. La presenza della frizione antisaltellamento Adler APTC, inoltre, aiuta a salvarsi dai bloccaggi indesiderati della ruota posteriore. Per quanto riguarda la ciclistica, invece, Moto Morini si è affidata a Marzocchi e Paioli per le sospensioni e a Brembo per i cerchi e l’impianto frenante. Cliccate qui per passare alla scheda tecnica completa.

 

ACQUISTO AGEVOLATO

Ma quanto costa questa novità? Per avere la nuova Moto Morini 11½ bisogna sborsare 10.900,00 euro Iva inclusa. Per distribuire la spesa è possibile chiedere il finanziamento aderendo all’iniziativa “Long Rent”. Come suggerisce il nome, consiste in un “noleggio” all-inclusive prolungato (dalla durata di 5 anni) al termine del quale si può scegliere se tenere o cambiare la moto. La cifra iniziale da investire è di 3.000 euro, a cui va aggiunto il canone di 200 euro per 59 mesi. La promozione include anche le spese di immatricolazione, bolli, tagliandi, assistenza stradale, treno di gomme e assicurazione. Alla fine dei cinque anni, le opzioni possibili sono quattro:

  • acquistare la moto versando 4.000 euro
  • acquistare una nuova Moto Morini con uno sconto di 2.000 euro sul prezzo di listino in vigore
  • noleggiare una nuova moto con sconto di 2.000 euro
  • restituire la moto a noleggio

La promozione Long Rent sarà disponibile fino al 31 Marzo 2014. Per tutte le info e per conoscere le altre modalità di acquisto on line e noleggio a breve termine delle Moto Morini - anche usate - visitate la pagina web della Casa, c'è anche il configuratore.

 

LUOGO SPECIALE

Per Moto Morini c’è un’altra novità in arrivo: la Casa bolognese, infatti, è in procinto di aprire un nuovo stabilimento a Trivolzio, in provincia di Pavia. Lo scopo è creare il reparto addetto alla preparazione delle special. Le Moto Morini vengono già ora realizzate in base alle esigenze del cliente (e comunque anche la Casa propove varie cersioni esclusive della Scrambler e della Granpasso), ma nel nuovo stabilimento sarà possibile scegliere tra una più ampia gamma di customizzazioni. Operativo nei primi mesi del 2014, il nuovo impianto sarà ubicato in capannoni già individuati e con una superficie di 3.000 metri quadrati. Qui verrà avviata la produzione delle Morini"customizzate", come si diceva, e ci sarà l'assunzione di 20 addetti. Anche perché in futuro lo stabilimento di Trivolzio sarà in grado di produrre moto complete.

SCHEDA TECNICA

Motore

Motore

FMV912

Cilindri (N.)

2

Disposizione

V 87° longitudinale

Tempi (N.)

4

Ordine combustione

0° Anteriore - 270° Posteriore

Raffreddamento

Liquido

Distribuzione

Mista: ingranaggi - catena silenziosa

Valvole per cilindro

4

Alesaggio x corsa (mm)

107x66

Cilindrata (cc)

1187

Rapporto di compressione

12.2:1

Potenza (kW)

86

Potenza (CV)

117

Giri (relativi alla potenza)

8500

Coppia (Nm)

105

Coppia (kgm)

10.7

Giri (relativi alla coppia)

6750

Alimentazione

Iniezione elettronica

Diametro corpo farfallato (mm)

54

N° iniettori

2

Giri motore al minimo

1400

Avviamento

Elettrico

Lubrificazione

Forzata con pompa trocoidale

Cambio

Con ingranaggi a denti dritti sempre in presa

Rapporti cambio

6

Prima vel.

13/36

Seconda vel.

17/32

Terza vel.

20/30

Quarta vel.

22/28

Quinta vel.

23/26

Sesta vel.

24/25

Trasmissione primaria

Ad ingranaggi a denti dritti

Rapporto trasmissione primaria

31/55

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Scarico

Silenziatore singolo, catalizzatore a 3 vie, sonda lambda

Emissioni inquinanti

Euro 3

Ciclistica

Telaio

Traliccio in tubi di acciaio altoresistenziale

Interasse (mm)

1480

Inclinazione cannotto di sterzo (gradi)

24,5

Avancorsa (mm)

103

Forcella

Marzocchi UPSIDE DOWN

Diametro steli

50 mm

Escursione ruota anteriore (mm)

155

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore laterale Paioli pluriregolabile

Escursione ruota posteriore (mm)

160

Freno anteriore

Brembo

Descrizione freno anteriore

Doppio disco da 320 mm con pinze a quattro pistoncini

Freno posteriore

Brembo

Descrizione freno posteriore

Monodisco da 220 mm con pinza a due pistoncini

Pneumatico anteriore

120/70 R 17

Pneumatico posteriore

180/55 R 17

Cerchi

Brembo a sei razze in lega d'alluminio

Dimensione cerchio anteriore

MT 3,50x17”

Dimensione cerchio posteriore

MT 5,50x17”

Trasmissione finale

A catena tipo 525

Rapporto finale

17/40

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale (mm)

2170

Larghezza massima (mm)

890 esclusi specchietti retrovisori

Altezza sella (mm)

800

Altezza minima da terra (mm)

166

Altezza manubrio (mm)

1085

Altezza pedane anteriore (mm)

365

Altezza pedane posteriore (mm)

490

Angolo di sterzata

34° dx/sx

Peso in ordine di marcia senza carburante (kg)

200

Strumentazione

Cruscotto

Contagiri elettronico/analogico e display LCD multifunzione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA