Statistiche web
11 December 2016

"Assicurazione sempre attiva, in sella 365 giorni l’anno”

Usare la moto d'inverno? Quasi la totalità dei partecipanti al nostro sondaggio dichiara di avere l’assicurazione annuale e di usare le due ruote anche nella stagione fredda. Chi la lascia in garage sostiene che la moto deve essere divertente, ma con il freddo non lo è e per di più diventa pericoloso mettersi in sella. Paradossalmente, per molti anche l’abbigliamento invernale è motivo di rinuncia alle due ruote…

IN MOTO ANCHE IN INVERNO

Siamo ormai in pieno inverno, le giornate si sono accorciate e le temperature sono calate drasticamente; la stagione ideale per la moto è ormai un ricordo lontano, ma… non crediate che la maggior parte delle moto vada in letargo, vi sbagliereste di grosso!
Ben il 94% dei partecipanti al nostro sondaggio, che ha coinvolto più di 1.650 lettori, dichiara infatti di usare la moto anche in inverno. E vero, tra di questi c’è chi la usa sempre (62%) e chi saltuariamente (32%), ma il numero di coloro utilizzano le due ruote anche nella stagione fredda è molto interessante. Considerate poi che oltre la metà (54%) di chi sale in sella lo fa perché la moto è uno stile di vita e non sarà di certo un po' di freddo a fargli cambiare idea!

NESSUNA DIFFERENZA RISPETTO L’ESTATE

E gli altri? Perché usano la moto con il freddo? Il 19% sostiene che l’abbigliamento tecnico abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni e quindi, se ben coperti, non c’è differenza tra usare la moto in inverno e durante il resto dell’anno (anche se le mani continuano a soffrire più del resto del corpo). Il 14% usa le due ruote invece per praticità e afferma che risparmiare tempo nei viaggi vale qualche sacrificio, mentre il 6,5% afferma che le dotazioni delle moto moderne (elementi protettivi, manopole e selle riscaldate, ABS, anti slittamento, mappe motore appostie, gomme invernali ...) le rendono sicure e confortevoli in ogni stagione.
C’è poi chi usa le due ruote in quanto non possiede l’auto (4%) o perché obbligato dal lavoro (2%) e non mancano nemmeno i “duri e puri” (1,5%), che usano la moto anche in inverno per… sentirsi veri uomini, che si rapportano ad armi pari con la natura.

È PERICOLOSO E L’ABBIGLIAMENTO INVERNALE MI LIMITA

Per coloro che non usano la moto invece, il motivo principale è il mancato divertimento: il 24% dei votanti dichiara infatti che la moto deve essere divertente e d'inverno con il freddo non lo è! Il 22,4% ritiene invece che sia troppo pericoloso andare in moto con il gelo e la stessa percentuale di votanti si sente invece limitata nei movimenti dall’abbigliamento invernale troppo ingombrante. E l’abbigliamento ferma un'altro 24% di votanti: il 14% che pur di non perdere tempo a coprirsi sceglie l’auto o altri mezzi di trasporto e il 10% che ritiene invece che il prezzo dell’abbigliamento invernale sia ancora troppo elevato. Se andiamo quindi a sommare le tre voci relative all’abbigliamento, raggiungiamo circa il 50% dei voti, ciò significa che un motociclista su due, per un motivo o per l’altro, non è soddisfatto dai capi invernali attualmente disponibili.
Infine troviamo coloro che rinunciano alle due ruote in quanto l’assicurazione annuale costa troppo (7%); il 3,7% sostiene infatti che se l’assicurazione annuale costasse meno la farebbe e userebbe la moto anche in inverno; mentre un altro 4,4%, irremovibile, afferma che anche una quota assicurativa più bassa non lo spingerebbe ad utilizzare la moto in inverno.

SEMPRE ASSICURATA E PRONTA A FARMI DIVERTIRE

Il 91,9% dei votanti sostiene però di avere la moto sempre assicurata in quanto non vuole privarsi della possibilità di usare la moto ogni volta che si desidera. La maggior parte di coloro che usano la moto in inverno lo fanno infatti per svago, divertimento e passione: il 26,6% per fare un giro ogni tanto, per divertirsi o rilassarsi in armonia con la natura, e il 17,4% per gite o viaggi nel fine settimana, ma solo col bel tempo. E il bel tempo è anche l'unica condizione in cui qualcuno (12,6%) usa la moto per recarsi al lavoro anche d’inverno.
Ci sono poi gli irriducibili (21,1%) che salgono in sella sempre e comunque, coloro che utilizzano le due ruote per il tragitto casa-lavoro con qualsiasi tempo (15,7%) e per fare gite nel fine settimana anche in condizioni climatiche non ideali (6,7%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA