Statistiche web
12 September 2016

Moto Guzzi: la festa per i 95 anni. In arrivo grosse novità e… le corse?

Il weekend dell’Open House Moto Guzzi si è concluso col record di presenze: in 25.000 hanno festeggiato i 95 anni dell’Aquila di Mandello con test ride, shopping, visite alla fabbrica e al museo, street food e musica. Per il centenario molte nuove moto e forse il ritorno alle gare!

Buon compleanno, vecchia aquila

Sono trascorsi 95 anni da quando Carlo Guzzi e Giorgio Parodi fondarono il marchio dell’aquila. Per celebrare l’anniversario, Moto Guzzi ha organizzato anche quest’anno l’Open House, il tradizionale appuntamento di metà settembre, al quale hanno partecipato decine di migliaia di appassionati provenienti non solo dall’Europa, ma perfino dall’Australia, dalla Cina, dal Giappone e dagli Stati Uniti (qui le foto della grande festa di Mandello).
Un record di presenze a dimostrazione della rinnovata giovinezza che il marchio Moto Guzzi sta vivendo grazie al successo delle politiche messe in atto dal Gruppo Piaggio a livello di nuovi prodotti, sia moto sia accessori e life-style, e delle attività svolte per rafforzare la community di appassionati The Clan, che in questi tre giorni ha registrato centinaia di nuovi iscritti.

È record!

Quest’anno il programma è stato ricco di iniziative come mai prima: test ride, shopping, visite alla fabbrica e al museo, street food, musica dal vivo e dj set hanno animato il weekend di Mandello del Lario. Già dal venerdì è stato chiaro che quest’anno si sarebbe battuto il record di presenze fatto segnare nell’edizione del 2015. E così è stato: da 15.000 a 25.000 presenze!

I test ride e la “fortezza volante”

I motociclisti non si sono fatti sfuggire l’occasione di provare su strada la attuale gamma Moto Guzzi: oltre 700 test ride hanno avuto protagoniste le poliedriche Moto Guzzi V7II (Stone, Racer, Special e la novità Stornello), le possenti California 1400 Touring SE, le sontuose Eldorado, le aggressive Audace, le ultime nate V9 nelle versioni Bobber e Roamer.
Ma la vera star dell’evento è stata la favolosa MGX-21 la moto più spettacolare mai prodotta a Mandello, protagonista all’inizio di agosto al 76° Sturgis Motorcycle Rally, il più importante raduno motociclistico mondiale svoltosi nel South Dakota. L’arrivo di MGX-21, definita dal pubblico americano come “the fastest bagger ever”, segna, anche da un punto di vista del prodotto, l’avvio del quinquennio che condurrà al centenario del 2021. Nel video seguente, ecco la MGX-21 in azione sulle strade di Sturgis (qui invece la vedete a… casa nostra).
Il Gruppo Piaggio ha chiuso il primo semestre del 2016 registrando un risultato in crescita nel settore moto del Gruppo, grazie anche all’incremento delle vendite delle Moto Guzzi di oltre l’8%, in particolare grazie alle nuove V9 Roamer e Bobber (qui i dati di mercato e i numeri delle Guzzi più vendute, aggiornati ad agosto 2016). 

Una storia unica

Tra i luoghi più visitati sono la linea di montaggio motori e quella di assemblaggio veicoli, dove nascono le Moto Guzzi per tutti i mercati del mondo. Al centro dell’interesse di tutti è però come sempre il Museo Storico, che accoglie oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS-01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921, un vero luogo di culto e memoria storica dedicato non solo agli appassionati motociclisti, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere i successi e le numerose innovazioni tecnologiche di Moto Guzzi, tra cui la magnifica Galleria del Vento, sempre ammiratissima per essere stata la prima in campo motociclistico, una raffinata opera d’arte tecnologica degli anni ’50.

Per il centenario, straordinarie novità e… il ritorno alle corse?

Anche la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha voluto celebrare l’importante traguardo dei 95 anni di Moto Guzzi il cui palmares sportivo vanta ben 15 titoli iridati (8 Piloti e 7 Costruttori) nel Motomondiale: in occasione del concomitante Gran Premio MotoGP di Misano Adriatico, il presidente federale Paolo Sesti ha consegnato una targa celebrativa a Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio.

Zanolini ha dichiarato: “Nel momento stesso nel quale festeggiamo i 95 anni, apriamo un quinquennio che ci porterà al centenario di questo marchio glorioso. Avremo straordinarie novità di prodotto che andranno a implementare una gamma che oggi ci sta dando grandi soddisfazioni, anche avvicinando a Moto Guzzi e al motociclismo una nuova e giovane generazione di appassionati. Ma Moto Guzzi vanta anche un passato sportivo di grandissimo valore, una eredità straordinaria che ci spinge a pensare anche a un ritorno alle gare. Aprilia Racing è la punta di eccellenza della ricerca tecnologica del Gruppo Piaggio e niente impedisce che questa tecnologia, come già accade per le moto di serie, possa essere trasferita al marchio Moto Guzzi anche in ottica racing. Magari non accadrà nel brevissimo termine ma certo non ci sentiamo di escludere questo affascinante scenario”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA