Statistiche web
31 May 2012

Moto Guzzi: nuovo museo a Mandello

La Piaggio sta pensando di far nascere nella storica fabbrica Moto Guzzi a Mandello del Lario (LC) un nuovo museo sempre aperto al pubblico. Molto interessate le istituzioni, ma servono 8 milioni

Moto guzzi: nuovo museo a mandello

Guzzi: le moto e la passione

La passione per la Moto Guzzi è immensa e coinvolge motociclisti di tutto il mondo. I fans dell’Aquila stanno cominciando a vedere qualche spiraglio di luce dopo anni di insuccessi: la nuova V7 sta piacendo molto (guardate le interviste ai suoi creatori) così come la Stelvio. In attesa delle novità 2013 (qui la California1400), guardate in questo video cosa è successo alle Giornate Mondiali Guzzi 2011 e ricordate l’ultima iniziativa Edisport, i 7 fascicoli “Motociclismo racconta il mito Moto Guzzi" (qui l'articolo di presentazione). Se poi volete fare un bagno nella storia del motociclismo italiano e mondiale, c'è il Museo Guzzi di Mandello.

 

Un museo e molto di più

Un Museo Moto Guzzi dentro le mura degli stabilimenti di Mandello c’è già, ma gli orari di apertura sono vincolati a quelli della fabbrica inoltre, a dire la verità, non è che sia molto valorizzato (per non parlare di quanti pezzi erano esposti sono stati tolti nel corso degli anni…).

Ora la Piaggio, proprietaria del Marchio dell’Aquila, ha in progetto di fare di più. Si parla della creazione di un vero e proprio polo museale sempre nella storica sede lariana, ma con una struttura più articolata e anche negozi tematici, sulla falsa riga del museo Piaggio a Pontedera (ne abbiamo parlato qui). L'orario sarebbe poi continuato, non più legato a quelli della produzione in fabbrica.

 

Bisogna trovare 8 milioni di euro

Il museo, che dovrebbe chiamarsi “MG MUSEUM, incontra l’interesse dell'Amministrazione provinciale di Lecco, che è coinvolta nel progetto e lo ritiene strategico per lo sviluppo economico e turistico del territorio, ma per reperire gli 8 milioni di euro necessari per la realizzazione si punta a chiedere la collaborazione anche della Camera di Commercio lecchese e di Regione Lombardia.

www.motoguzzi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA