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Moto Guzzi Norge GT 8V: viaggi da Aquile

L’ultima versione della tourer di Mandello non presenta grosse novità, ma è oggetto di un affinamento generale per favorire la fluidità di marcia e la silenziosità. Non manca qualche ritocco estetico, che migliora anche il comfort di bordo

Moto guzzi norge gt 8v: viaggi da aquile

Viaggiare alla maniera di Mandello è qualcosa di più che semplicemente spostarsi dal punto A al punto B. Un Guzzista si vuole muovere divertendosi, cercando emozioni che, possibilmente, sia per prima la moto a regalare. Ecco perché una tourer Moto Guzzi, oltre agli immancabili e ormai irrinunciabili gadget, deve possedere un’anima, deve avere un carattere riconoscibile, che impronti la moto a tal punto da non farla demeritare in un confronto.

 

CLASSICO RINNOVATO

Il viaggio alla maniera Moto Guzzi oggi si chiama Norge GT 8V, una moto ormai matura e sempre apprezzata da chi l’ha preferita ad altre proposte della concorrenza, magari più ricche, più prestazionali, più tecnologiche o più di moda. La Norge GT 8V monta il motore bicilindrico V90 trasversale, il classico motore di Mandello nella versione di 1.151 cc, 102 CV e 104 Nm di coppia. L’utilizzo turistico di questo propulsore dal gran carattere (per inciso, è lo stesso che equipaggia la nuova e tutt’altro che turistica Millepercento Scighera, nonché la Stelvio, endurona tra le protagoniste della nostra comparativa in Tunisia) beneficia della nuova centralina che sfrutta due sonde lambda ottimizzando la risposta al comando del gas e l’erogazione ai regimi intermedi. Ma c’è anche un rinnovato sistema di comando delle valvole che migliora la silenziosità (ci sono anche camme di nuovo profilo), obbiettivo a cui concorre anche il silenziatore di scarico maggiorato (che incrementa anche la coppia ai medi regimi).

 

VESTITO BUONO

Il nuovo motore ha anche un lay out più compatto, attorno al quale è stata ridisegnata la carenatura: le pance laterali sono ora integrate col serbatoio, mentre il puntale è a doppio strato e integra il radiatore dell’olio con elettroventola termostatizzata. Solo il gruppo ottico anteriore è stato mantenuto, mentre il nuovo design migliora la protezione aerodinamica, l’isolamento e il comfort termico. Sempre in tema di comfort ed ergonomia, la sella è alta solo 810 mm da terra e il manubrio è leggermente abbassato e arretrato, cosa che agevola anche la maneggevolezza.

 

PROGETTATA PENSANDO ALLE CURVE

Parlando di guida, si segnala la nuova taratura delle sospensioni (il precarico del mono ha il comodo pomello di regolazione remota), pensata per rendere più neutra e sportiva la moto tra le curve mentre, pensando alla funzionalità in viaggio, ecco le nuove valigie, il parabrezza regolabile elettricamente, le manopole riscaldate, la sella più ampia e imbottita, la presa da 12V, i rinnovati cavalletti, la strumentazione con computer di bordo ora più vicina al pilota

 

La Norge GT 8V disponibile in bianco e marrone (guardate la gallery) al prezzo di 17.340 euro, chiavi in mano, con ABS di serie. Ammiratela nella gallery e nel video ufficiale che ne illusra le caratteristiche e ce la mostra in azione.

 

 

SCHEDA TECNICA

  • Motore: bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 1.151 cc
  • Potenza max: 75 KW (102 CV) a 7.000 giri/minuto
  • Coppia max: 104 Nm a 5500 giri/minuto
  • Impianto di scarico: in acciaio inox, con compensatore centrale catalizzato a 3 vie doppia sonda Lambda (Euro 3)
  • Cambio: 6 marce
  • Trasmissione finale: Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica, Ø 45 mm, regolabile nel precarico molla
  • Sospensione posteriore: monobraccio con leveraggio progressivo, mono ammortizzatore regolabile in estensione e con manopola ergonomica per la regolazione del precarico
  • Freno anteriore: doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze a 4 pistoncini contrapposti – ABS
  • Freno posteriore: disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli - abs
  • Pneumatici: 120/70 ZR17” (ant.) - 180/55 ZR17” (post.)
  • Lunghezza max: 2.195 mm
  • Larghezza max: 870 mm
  • Altezza: 1.125 mm
  • Altezza sella: 810 mm- (-30mm con sella ribassata in gel disponibile in opzione)
  • Peso a secco: 257 kg
  • Capacità serbatoio: 23 litri (riserva 4 litri)
  • Colori: Bianco Madreperla, Marrone Mogano
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