Statistiche web

Moto Guzzi Garage: le V7 nel paradiso della personalizzazione

La Casa di Mandello spinge forte sulle versioni speciali e personalizzabili delle proprie 750 cc. Nasce Moto Guzzi Garage, sito che dà suggerimenti e permette di configurare la propria V7 a partire da 4 stili corrispondenti ad altrettanti kit. Che però sono modificabili, quindi libero spazio alla fantasia

Moto guzzi garage: le v7 nel paradiso della personalizzazione

Anche se la frangia più esigente e inttransigente dei guzzisti ha criticato le scelte della Casa (ma non lo fanno sempre?), Moto Guzzi si è dimostrata particolarmente attiva a Eicma 2014 (qui tutti i nostri articoli sulle novità, casa per casa). Certo, non sono arrivati modelli nuovi nel senso più stretto della parola (nessuna vera novità per Griso e Stelvio, nessun motore più pepato per le V7, Norge assente, nessuna café racer “grossa” o sportiva o “media” col motore 940 della Bellagio, modelli chiesti a gran voce dagli appassionati…), ma l’Aquila ha mostrato un’indubbia vitalità presentando le cruiser Eldorado e Audace, su base California 1400 (presentata anche in versione Touring SE: guardatela qui), nonché una quantità notevole di varianti speciali sul tema V7II (e non dimentichiamo la stupefacente MGX-21 e delle nuove livree per Stelvio e Griso).

 

UNA, TRE, TANTE V7

Tornando alla V7, a parte i “pezzi unici” realizzati dai preparatori, che vedete in questa gallery, Moto Guzzi ha tenuto a battesimo al Salone un nuovo modo di interpretarla. Non più “solo” tre modelli di serie eventualmente personalizzabili dai proprietari, ma anche (e soprattutto) un’offerta di accessori originali grazie ai quali la entry level di Mandello può cambiare letteralmente faccia, personalità, stile. Lo avevamo già detto in occasione del test anteprima dei modelli 2015 (cliccate qui): il catalogo di accessori conta circa 90 elementi, tutti mixabili tra loro, omologati (la garanzia non decade) e adattabili anche al modello precedente. Ma a Mandello hanno fatto ancora di più: hanno istituito Moto Guzzi Garage, un sito dedicato alla personalizzazione della V7 dove vengono presentati 4 “stili” con cui pensare la moto e la vita in sua compagnia. Scopriamo quindi che la “piccola” Guzzi, grazie ad appositi kit, può trasformarsi nelle seguenti versioni (tutte visibili nella gallery, insieme ai pezzi dei kit, e nei video) :

 

  • Dark Rider Ispirata ad ambientazioni notturne metropolitane. Ha il cupolino, i fianchetti e i parafanghi in alluminio nero, il serbatoio dello stesso colore e la tradizionale aquila Moto Guzzi rossa. Sono neri anche i cerchi a raggi, raffinati e aggressivi insieme. La sella è a… una piazza e mezza. I semimanubri sono cromati e hanno gli specchietti alle estremità, nuovo porta targa, supporti frecce satinati

 

 

 

  • Dapper Si ispira agli anni Settanta e allo spirito Café Racer, utilizzando accessori in alluminio lucidato (parafanghi, copri iniettori, protezioni, tabelle porta numero con numeri adesivi), ma anche semimanubri bassi e cromati con gli specchietti alle estremità e sella monoposto. Il serbatoio è cromato, c’è un nuovo porta targa, i supporti frecce e le protezione iniettori sono lucidate, quelle agli scarichi sono satinate.

 

 

 

  • Legend Pesca ancora più indietro negli anni, arrivando ai Quaranta, quando la moto-simbolo di Guzzi era la robusta e duttile Alce: questa versione, presentata in livrea verde militare (era la moto utilizzata dall’Esercito Italiano), ha marmitta 2 in 1 alta satinata scura, pneumatici tassellati, lunga e comoda sella, borsa laterale in cuoio naturale, porta pacchi, ammortizzatori rinforzati, traversino manubrio, presa USB...

 

 

 

  • Scrambler - Rossa su base V7 Special (cerchi a raggi); gialla su base V7 Stone (cerchi in legga). È la più attesa, il nome dice tutto. Parafanghi satinati lunghi, tabelle porta numero satinate, scarico alto, gomme tassellate, traversino manubrio, ammortizzatori, sella imbottita, soffietti forcella, bull bar faro, ammortizzatori maggiorati, porta targa, porta pacchi, borsa laterale, borsa da serbatoio, borsa da porta pacchi, supporti frecce, numeri adesivi, pedane offroad, copri iniettori satinati…

 

 

FATEVI UNA MOTO GUZZI V7 UNICA

Il bello è che non sta scritto da nessuna parte che uno debba per forza seguire questi che, a tutti gli effetti, sono solo dei suggerimenti. I pezzi dei kit sono infatti acquistabili separatamente e “componibili”, per dare volto a V7 totalmente uniche. Per fare questo, il sito Moto Guzzi Garage offre la funzione “configuratore”, con cui divertirsi a cucirsi addosso la propria V7, partendo da uno dei quattro stili ma allontanandosene anche parecchio (nella gallery qualche esempio di personalizzazione fatta col configuratore). Buon divertimento.

 

LE ALTRE SPECIAL DI EICMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA