Moto Guzzi California Touring 2017 è caratterizzata da una veste grafica two-tone in due nuove varianti cromatiche: Nero Gentleman e Rosso Charme. Questa versione, dotata di schienalino e maniglione passeggero integrato, esalta la virtuale continuità con le antenate attraverso la reinterpretazione di numerosi stilemi. Tra questi i più evidenti sono legati al profilo della sella, al maniglione cromato e i fianchetti laterali ispirati alla storica Guzzi T3, oltre a un rapporto tra le dimensioni del serbatoio e del motore a favore di quest’ultimo, proprio come nello stile delle gloriose V7 e V850. A sottolineare questa impressione contribuisce soprattutto il serbatoio, realizzato in metallo, con un corpo centrale da 21 litri e due fianchi sagomati sui gruppi termici del motore da 1.400 cc.
Il richiamo alla storia gloriosa di Moto Guzzi è ulteriormente accentuato dall’andamento orizzontale dei silenziatori che terminano in corrispondenza con il parafango posteriore, quest’ultimo dotato di un duplice gruppo ottico a LED che integra anche gli indicatori di direzione. Il proiettore anteriore con faro polielissoidale è provvisto d’illuminazione diurna con LED DRL. La particolare forma poligonale del proiettore domina il sontuoso frontale, arricchito, secondo la tradizione della California, dall’immancabile parabrezza e dai faretti supplementari verniciati in tinta con la carrozzeria e dai deflettori anteriori.
Nuovi sono i comandi elettrici al manubrio, più funzionali, impreziositi da finiture in alluminio. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi. Il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sull’acceleratore e di aumentare o diminuire la velocità di crociera agendo sul pulsante a cursore presente sul comando elettrico sinistro. È possibile aumentare temporaneamente la velocità agendo sul comando dell’acceleratore; una volta rilasciato, viene raggiunta nuovamente la velocità di crociera. Il sistema si disinserisce automaticamente non solo frenando o premendo il tasto selettore, ma anche ruotando la manopola del gas in senso contrario. Una volta disattivato è possibile riguadagnare l’ultima velocità di crociera impostata grazie alla funzione “
resume”.
I coperchi delle teste motore hanno rifiniture ricavate alla macchina utensile e sono ora verniciati in nero. Anche la forcella da 45 mm è un richiamo alle antenate del modello, essendo completamente sigillata dagli imponenti “cannocchiali” rifiniti in nero. La coppia di ammortizzatori posteriori guadagna invece il comando remoto del precarico molla (vedi foto), molto pratico per adeguarne il comportamento in dipendenza del carico imbarcato; il setup standard è stato migliorato, grazie a una maggiore frenatura nell’idraulica in estensione e a un maggior precarico delle molle.
Il cuore della nuova California Touring è il “big bore” da 1.380 cc, dotato di una gestione elettronica del propulsore che sfrutta il nuovo acceleratore full Ride-by-wire multimappa. Tre le mappature di gestione del motore: Turismo, Veloce e Pioggia. Come le altre
novità del Gruppo Piaggio (
cliccando qui trovate tutte le novità presenti a Colonia) presentate a
Intermot 2016, in particolare
la nuova Audace Carbon, anche California Touring guadagna l’’omologazione Euro 4. La dinamica del veicolo è tenuta sotto controllo dalla presenza del controllo di trazione (MGCT), settabile su tre livelli d’intervento per innalzare la sicurezza attiva senza pregiudicare prestazioni e piacere di guida.