Statistiche web
13 November 2012

Moto Guzzi California 1400: le nostre foto e i video

La maxi cruiser di Mandello del Lario presentata a Eicma in versione Touring e Custom. Le foto dallo stand e i video ufficiali, le schede tecniche e gli accessori

MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400

Moto Guzzi svela ufficialmente la sua più importante per il 2013, la nuova California 1400. Offerta nella opuloenta versione Touring e in quella più minimale Custom, la cruise mandelliana attira lo sguardo con un design unico e affascinante, classico e al tempo stesso autore di un interpretazione futuristica dei canoni dello stile americaneggiante.

Bassa e lunghissima (dell’interasse ora a 1685 mm contro i 1560 mm dell’ultima California), è caratterizzata da una curiosa interpretazione del tema “serbatoio”, con quest’ultimo che… ospita i cilindroni del nuovo motore 1400 cc. Molto moderno anche il design dei gruppi ottici a Led, mentre le livree della versione Touring evocano le primissime versioni: la Eldorado, bianca con filetti ornamentali scuri sul serbatoio, ispirato alle versioni della California Highway Patrol  oppure Ambassador,  che esprime il classico nero con filetti bianchi simile alle versioni delle origini, tipo V7 e 850 California. Non possono mancare le filanti valige posteriori (da 35 litri) e l’abbondante e varia fanaleria supplementare, nonché il parabrezza e il manubrio a corna di bue.

A fine novembre iniziano i "porte aperte" dai concessionari per la Touring (19.300 euro), poi verso febbraio dovrebbe arrivare la Custom (17.300 euro).

Il motore, a montaggio elastico, è il V2 più grande d’Europa, coi suoi 1.380 cc (96 CV, ma soprattutto 120 Nm a soli 2750 giri/min), e vanta delle novità elettroniche che compaiono per la prima volta nel settore custom: controllo di trazione (MGCT) e sistema ride by wire a tre mappature (Turismo, Veloce e Bagnato), che supporta anche il cruise control.

Ecco i video ufficiali che ci mostrano le California in tutto il loro splendore.
Nelle prossime pagine la scheda tecnica completa e tutti gli accessori

 

ACCESSORI ORIGINALI GUZZI

Kit valigie laterali in pelle
Le valige laterali, disegnate dal Centro Stile Moto Guzzi, sono disponibili rivestite in vera pelle naturale da artigiani specializzati. Il prodotto così ottenuto sposa la linea originale della moto offrendo una personalizzazione ricercata utilizzando pellami italiani di pregio.

Sella in pelle
Per chi ricerca una finitura lussuosa, è disponibile una sella rivestita in vera pelle naturale da artigiani specializzati. Il tipo di pelle, lo stile e la qualità sono replicano quelle delle valige laterali.

Baule Lusso in vetroresina
Capiente baule in vetroresina (60 LT) verniciato in tinta con serrature cromate e maniglia di apertura incorporata nel semi guscio superiore. Ha un ampio e confortevole cuscino poggia schiena per il passeggero rivestito con lo stesso materiale e colore della sella. Il suo interno è rifinito in vellutino ed è dotato di specchio e rete salva-oggetti.

Baule 50 litri
Capiente baule a sgancio rapido, capace di ospitare due caschi integrali. Il guscio superiore è verniciato in tinta veicolo dotato di schienalino confort per il passeggero rifinito con lo stesso materiale e colore della sella. Internamente vi è una tasca portadocumenti e un elastico ferma-oggetti.

Borse interne per valigie e baule
Le borse interne sono state costruite in modo da avere la stessa forma delle valige e del baule che le contengono, possono essere staccate facilmente e trasportate tramite manici e tracolle. Il set di borse è stato realizzato con materiali altamente performanti e tecniche innovative che ne garantiscono l’impermeabilità e la resistenza a tutti gli agenti atmosferici.

Kit borsa serbatoio
Il kit è composto da una fascia in pelle idrorepellente che ricopre la parte centrale del serbatoio sulla quale può essere fissata la borsa serbatoio in pelle in modo da garantire una capacità di carico aggiuntiva al guzzista più esigente. La borsa può essere facilmente asportata dal veicolo tramite due sganci rapidi. Questo kit è stato disegnato dal Centro Stile Moto Guzzi per garantire una perfetta integrazione con il veicolo stesso. I materiali utilizzati sono stati testati per reagire perfettamente alle più severe condizioni meteo.

Portapacchi
Disegnato in tubo cromato dal Centro Stile Moto Guzzi, questo portapacchi amplia la capacità di carico della moto, consentendo il montaggio dei bauli accessorio dedicati grazie alle apposite predisposizioni di fissaggio.

Parabrezza basso
Simile ad un cupolino, protegge dal vento pur essendo di dimensioni ridotte. Contribuisce alla personalizzazione della moto perché perfettamente integrato nel design originale.

Deflettori parabrezza
Deflettori aria da applicare alla zona bassa del parabrezza per aumentare la protezione ed il comfort di guida offerti al pilota.

Scarichi slip on “sound”
Per chi abbia voglia di «sentire» il ruggito di una vera «custom» sono stati realizzati degli scarichi slip-on con uno stile simile agli scarichi di serie ma con una finitura dedicata e fondello specifico.

Fondelli scarico
Sono speciali fondelli da applicare allo scarico di serie per personalizzare lo stile del veicolo. L’involucro esterno è realizzato in acciaio inox lucidato a specchio mentre il terminale interno è realizzato in alluminio ricavato dal pieno con finitura lucida.

Manubrio cromato nero
Per permettere una personalizzazione esclusiva della propria moto è disponibile un manubrio con la cromatura nera. Questo manubrio è sviluppato dai nostri collaudatori per mantenere la posizione di guida ottimale per il controllo della proprio moto.

Specchietti retrovisori
Speciali specchietti retrovisori omologati realizzati in alluminio ricavati dal pieno con finitura antigraffio lucida.

Kit manopole alluminio
Speciali manopole realizzate in alluminio ricavate dal pieno con inserti anti scivolo in gomma e finitura lucida.

Copri-serbatoio olio freno posteriore
Per chi ama cambiare il look della propria moto personalizzandola con finiture diverse dalla versione di serie è disponibile un copri serbatoio olio freno posteriore. E’ realizzato in alluminio ricavato dal pieno e ricopre completamente il corpo del serbatoio olio freno lasciando quindi inalterate le funzionalità. E’ di facile installazione ha una finitura lucida che contribuisce al design «custom» della California.

Piastra superiore forcella spazzolata
Per quelli che amano personalizzare la proprio moto è disponibile la piastra superiore forcella con finitura spazzolata che contribuisce ad aumentare il look «vintage» della proprio California.

Cover avvisatore acustico
Sono disponibili due cover in alluminio ricavato dal pieno che ricoprono i claxon della moto. Contribuiscono ad aumentare il look «vintage» della proprio California con la loro finitura lucida

Leve freno-frizione
Speciali leve del freno e della frizione regolabili realizzati in alluminio ricavate dal pieno con design personalizzata e con finitura antigraffio lucida.

Cover pompe anteriori
Speciali coperchi delle pompe freno e frizione realizzati in alluminio ricavati dal pieno con finitura antigraffio lucida.

Kit cover serbatoio
Le cover laterali del serbatoio, realizzati in alluminio con finitura spazzolata, personalizzano lo stile della moto rendendola una vera «fuoriserie».

Coperchi testa cromati
Per chi ama personalizzare la propria moto sono disponibili i coperchi teste con finitura spazzolata.

Kit porta-targa
Elegante porta-targa omologato realizzato in acciaio inox con finiture lucide.

Protezione parafango
Per personalizzare la propria moto è disponibile un tubetto cromato che protegge il parafango anteriore. E’ realizzato in tubo cromato e raccorda il perimetro esterno del parafango.

Kit estetico forcellone
Speciali rosette realizzate in alluminio ricavate dal pieno per personalizzare lo stile del veicolo.

Protezione laterale cilindri
Speciali protezioni laterali cilindri realizzate in alluminio ricavato dal pieno finite con la lucidatura a specchio, s’integrano perfettamente con lo stile e il design della moto. Complete di supporti realizzati in acciaio inox lucidati a specchio.

Kit copri-iniettori
La coppia di copri-iniettori realizzati in alluminio con finitura spazzolata sostituisce quella di serie, assicurando al veicolo un look più ricco, più curato e coerente con le parti in alluminio già presenti nel veicolo.

Faretti supplementari a LED
I piccoli faretti con elettronica avanzata e lampade a led assorbono poca energia ma riescono a produrre una capacità di illuminazione pari ad una lampada ad incandescenza di 55 watt per ciascun faretto. Rendono la guida notturna sicura e confortevole. Sono provvisti di staffe di montaggio.

Indicatori di direzione a LED
L’utilizzo di questi indicatori di direzione permette una maggiore luminosità ed un consumo minore. Sono caratterizzate da linee eleganti dal design perfettamente coerenti con quello del veicolo.

Fanale anteriore cromato
Per chi ama cambiare il look della propria moto personalizzandola con finiture diverse dalla versione di serie è disponibile il corpo posteriore del fanale con finitura cromata.

IGUZZI
iGuzzi è un nuovo dispositivo che consente di collegare con facilità alla California il proprio smartphone (tecnologia BlueDash), trasformandolo in una vera e propria piattaforma multimediale, in grado di gestire tutte le informazioni relative al veicolo ed informazioni utili per il viaggio. Il collegamento Bluetooth fornito da iGuzzi, unito alle funzionalità GPS e Internet, consente allo Smartphone di diventare parte integrante della strumentazione. Personalizzabile nella grafica e nei contenuti, iGuzzi offre la possibilità di accedere a moltissime funzioni, tra cui: computer di bordo (medie, consumi, autonomia residua ecc.), indicazioni aggiuntive (temperature, contagiri, livelli, valori di funzionamento).

Kit supporto navigatore satellitare
Supporto realizzato in acciaio inox lucido con predisposizione per il montaggio del navigatore satellitare.

Antifurto satellitare
La centralina antifurto, attivabile tramite trasponder, traccia la posizione della moto per ritrovarla in caso di furto. Una centrale operativa è in costante contatto con il veicolo per monitorare le anomalie della moto ed in caso di furto si attiva per coordinare le Forze di Polizia per il recupero del veicolo. Nel mondo sono disponibili 36 Centrali Operative che possono intervenire nel caso in cui la moto passi i confini di Stato. Le App disponibili per Apple ed Android offrono al proprietario della moto gli itinerari percorsi e per condividerli con la community dei Bikers.

Porta Telepass (Autostrade Italiane)
Per chi ama viaggiare in autostrada (In italia) è disponibile un porta telepass che permette di portare con sè il telepass proteggendolo durante il viaggio, ma assicurando nel contempo il passaggio sotto il portale ed il pagamento automatizzato del pedaggio.

Cavalletto garage
Questo accessorio è utilissimo nei periodi di non utilizzo del mezzo. Permette di sostenere il veicolo nella corretta posizione durante i piccoli lavori di cura e manutenzione.

Telo coprimoto
Telo su misura da interno per la protezione dalla polvere da utilizzare durante le soste in garage della moto. E’ realizzato in un tessuto elasticizzato bicolore con grafica dedicata alla moto Disponibile in due versioni, con o senza bauletto.

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA

MOTORE

 

 

Tipo

:

bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione

Raffreddamento

:

ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.

Cilindrata

:

1380 cc

Alesaggio e corsa

:

104 x 81,2 mm

Rapporto di compressione

:

10,5 : 1

Diagramma di distribuzione

:

apertura valvola aspirazione 19° P.P.M.S.

(a gioco di controllo 1 mm)

 

chiusura valvola aspirazione 55° D.P.M.I.

 

 

apertura valvola di scarico 49° P.P.M.I.

 

 

chiusura valvola di scarico 12° D.P.M.S.

Potenza massima

:

71 kW (96 CV) a 6500 min-1

Coppia massima

:

120 Nm (12,3 kgm) 2750 min-1

Alimentazione / Accensione

:

iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control

Avviamento

:

Elettrico

Candele

:

NGK LMAR8F, 2 per cilindro

 

Impianto di scarico

:

in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda

Omologazione

:

Euro 3

 

 

 

TRASMISSIONE

 

 

Cambio

:

6 marce con ultimo rapporto di overdrive

Valore rapporti cambio

:

1^ 17/38 = 1 : 2,235

 

:

2^ 20/34 = 1 : 1,700

 

:

3^ 23/31 = 1 : 1,348

 

:

4^ 26/29 = 1 : 1,115

 

:

5^ 31/30 = 1 : 0,968

 

:

6^ 30/24 = 1 : 0,8

Trasmissione primaria

:

a denti elicoidali (rapporto  26/35 = 1: 1.346)

Trasmissione finale

:

doppio giunto di cardano e coppia conica fissa (rapporto 10/36 = 1 : 3,6)

Frizione

:

monodisco con parastrappi integrato

 

 

 

CICLISTICA

 

 

Telaio

:

tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.

Interasse

:

1685mm  

Avancorsa

:

155 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

:

32°

Angolo di sterzo

:

38°

Sospensione anteriore

:

forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli

Escursione ruota anteriore

:

120 mm

Sospensione posteriore

:

forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla

Escursione ruota posteriore

:

 

Freno anteriore

:

doppio disco flottante in acciaio inox,  Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti

Freno posteriore

:

disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli

Ruote

:

in lega d’alluminio

Cerchio anteriore

:

3,50” x 18”

Cerchio posteriore

:

6,00” x 16”

Pneumatico anteriore

:

130/70 R 18”

Pneumatico posteriore

:

200/60 R 16” 

IMPIANTO ELETTRICO

 

 

Tensione impianto

:

12 V

Batteria

:

12 V – 18 Ah

Alternatore

:

12 V – 550 W

DIMENSIONI

 

 

Lunghezza

:

2445 mm 

Larghezza 

:

1030mm (850mm)

Altezza

:

1460 mm (1181 mm)

Altezza sella

:

740  mm (720 mm opt.)

Altezza minima da terra

:

165 mm

Peso in ordine di marcia

Peso a secco

:

337 Kg (completamente equipaggiata)

322 Kg (300kg)

Capacità serbatoio carburante

:

20,5 litri  

Di cui di riserva

:

5 litri

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA