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04 February 2017

Una California 1400 elaborata al banco del nostro Centro Prove

Moto Guzzi California 1400 Custom, prova al banco, rilevamento potenza e coppia alla ruota: il lettore Andrea Levati ha portato la sua moto elaborata al nostro Centro Prove. Scoprite come le modifiche all’aspirazione, all’alimentazione e allo scarico hanno migliorato (e non poco) le prestazioni

FEDELE COMPAGNA

Come sapete, da tempo Motociclismo invita i propri lettori a "sfruttare" la competenza e l’autorevolezza del proprio Centro Prove: noi mettiamo a disposizione gli strumenti e i tecnici, dando a tutti la possibilità di misurare le prestazioni della propria moto ad un prezzo… irripetibile (cliccate qui per sapere come approfittare della nostra iniziativa).
Pochi giorni fa è venuto a trovarci Andrea Levati, un nostro lettore di Parabiago (MI), che ci ha portato la sua Moto Guzzi California 1400 Custom del 2014 (proprio l'anno in cui la moto di Mandello vinceva la nostra comparativa cruiser in Puglia). Andrea è il primo proprietario della moto, e in questi tre anni ci ha percorso 40.000 km, dalle gite domenicali alle ferie con la moglie, senza tralasciarla nemmeno il giorno del suo matrimonio! Sulla sua California le modifiche principali sono state apportate all’aspirazione, all’alimentazione e allo scarico…

Qui sotto trovate l’intervista ad Andrea, nella quale ci illustra nel dettaglio tutte le modifiche effettuate, poi andiamo a scoprire i risultati del test al banco. 

modifiche al reparto di aspirazione, alimentazione e scarico

Qual è l’obiettivo delle tue modifiche?
Il mio scopo è quello di migliorare l’erogazione e la potenza, ma diminuendo i consumi, cosa non facile…
 
Quali sono le modifiche apportate alla moto?
Ho apportato modifiche al reparto di aspirazione, alimentazione e scarico. In aspirazione ho inserito un filtro in polipropilene della Sprint Filter, ho inibito il tubo del blow by ed eliminato il vent, per far si che il motore respiri al 100% aria pulita e non i vapori d’olio creati dal motore. Al reparto di alimentazione ho apportato due modifiche: ho inserito una centralina con controllo totale del modulo di iniezione, collegata alle sonda lambda, per migliorare il rapporto stechiometrico, e inserito un magnete nel tubo di alimentazione, per modificare la superfice tensionale delle molecole della benzina ed avere così una miglior nebulizzazione all’interno della camere di scoppio. Ho poi sostituito i terminali di serie con dei terminali corti della Zard, omologati, ai quali però ho tolto il db killer, perché ritengo che la moto più è rumorosa e più ti salva la vita.
 
A livello di motore e distribuzione hai modificato qualcosa?
No, non sono intervenuto così pesantemente. Alesaggio, corsa e gli eccentrici dell’albero a camme sono completamente originali. Ultime due cose, anche se di minima importanza: utilizzo un olio Bardahl 10W40, indicato per le Guzzi, e in più ho inserito nel cambio, nel motore e nella trasmissione un riduttore di attriti, lo ZX1.
 
Per quanto riguarda la ciclistica e l’estetica?          
Ho sostituito le molle posteriori con nuove molle ad azione progressiva della Hyperpro, sfilato la forcella di 5 mm e ho aggiunto un po’ di accessori Guzzi per migliorare l’estetica della moto: dai paragambe, al paramotore, i coprifoderi delle forcelle… Ho sostituito i dischi freno originali con dischi Braking a nove nottolini, con una campana molto più rigida. Ho cambiato poi l’asta del livello dell’olio con una ricavata dal pieno.

POTENZA E COPPIA SUPERIORI ALLA MOTO DI SERIE

Eccoci arrivati al momento della verità! Analizzando i dati rilevati dal banco del nostro Centro Prove, notiamo che sulla California 1400 di Andrea potenza e coppia sono leggermente superiori su tutto l’arco di erogazione rispetto alla moto standard. A livello di erogazione, la potenza segue l’andamento della moto di serie, la coppia invece trae un netto beneficio tra i 3.000 e i 5.500 giri. In particolare, la potenza passa da 86,39 CV (alla ruota) a 6.100 giri/minuto a 89,57 CV a a 5.950 giri/minuto; la coppia da 104,80 Nm a 2.900 giri/minuto a 113,38 a 3.750 giri/minuto. È vero che il picco di coppia viene raggiunto più in alto, ma a 2.900 giri (dove la moto di serie tocca il picco), la moto di Andrea è già sopra ai valori della moto standard. In fondo all’articolo trovate il grafico completo; ma prima di andare ad analizzarlo, non perdetevi il video del lancio al banco!

LA DIFFERENZA rispetto alla MOTO DI SERIE

lancio al banco della moto di serie

Cliccate qui per il commento ai rilevamenti della Moto Guzzi California 1400 Custom di serie
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