Qual è l’obiettivo delle tue modifiche?
Il mio scopo è quello di migliorare l’erogazione e la potenza, ma diminuendo i consumi, cosa non facile…
Quali sono le modifiche apportate alla moto?
Ho apportato modifiche al reparto di aspirazione, alimentazione e scarico. In aspirazione ho inserito un filtro in polipropilene della Sprint Filter, ho inibito il tubo del blow by ed eliminato il vent, per far si che il motore respiri al 100% aria pulita e non i vapori d’olio creati dal motore. Al reparto di alimentazione ho apportato due modifiche: ho inserito una centralina con controllo totale del modulo di iniezione, collegata alle sonda lambda, per migliorare il rapporto stechiometrico, e inserito un magnete nel tubo di alimentazione, per modificare la superfice tensionale delle molecole della benzina ed avere così una miglior nebulizzazione all’interno della camere di scoppio. Ho poi sostituito i terminali di serie con dei terminali corti della Zard, omologati, ai quali però ho tolto il db killer, perché ritengo che la moto più è rumorosa e più ti salva la vita.
A livello di motore e distribuzione hai modificato qualcosa?
No, non sono intervenuto così pesantemente. Alesaggio, corsa e gli eccentrici dell’albero a camme sono completamente originali. Ultime due cose, anche se di minima importanza: utilizzo un olio Bardahl 10W40, indicato per le Guzzi, e in più ho inserito nel cambio, nel motore e nella trasmissione un riduttore di attriti, lo ZX1.
Per quanto riguarda la ciclistica e l’estetica?
Ho sostituito le molle posteriori con nuove molle ad azione progressiva della Hyperpro, sfilato la forcella di 5 mm e ho aggiunto un po’ di accessori Guzzi per migliorare l’estetica della moto: dai paragambe, al paramotore, i coprifoderi delle forcelle… Ho sostituito i dischi freno originali con dischi Braking a nove nottolini, con una campana molto più rigida. Ho cambiato poi l’asta del livello dell’olio con una ricavata dal pieno.