Statistiche web
09 December 2017

“Addio cinquantini! Le E-bike sono il futuro!”

I partecipanti al nostro sondaggio pensano che in futuro le biciclette a pedalata assistita possano sostituire i cinquantini, in quanto permettono di risparmiare e sono più pratiche. La stragrande maggioranza dei votanti però…

Il futuro è green

È inutile negarlo, anche nel campo delle due ruote i motori elettrici stanno facendo passi da gigante. Ne sono una dimostrazione i nuovi modelli “green” visti all’ultimo Salone di Milano: le sportive tipo le Energica, la Vespa con l’Elettrica, le fuoristrada “verdi” come la KTM Freeride EX-C... E poi si allarga a macchia d’olio anche il fenomeno delle E-bike, ovvero delle biciclette a pedalata assistita, un mix tra moto e bici dotato di propulsione elettrica, che permette di regolare a piacimento il livello di sforzo che vuole sostenere. L’ultima nata in questo campo è la Bultaco Albero, ma ci sono anche la Moto Morini Limited E-Bike, la Piaggio Wi-Bike, le Fantic… (cliccate qui per le utlime novità in questo settore).

Tra le novità 2018 che reputate più interessanti spicca la Vespa Elettrica, che ha conquistato ben il 39,8% dei partecipanti al nostro sondaggio (al quale avete partecipato in più di 650); seguita da KMT Freeride EX-C, Energica Eva EsseEsse9 e Bultaco Albero

Ma i motociclisti “tradizionali” sono pronti a questo nuovo tipo di mobilità? A giudicare dalle risposte al nostro sondaggio sì! Solo il 16% dei votanti afferma infatti che non comprerebbe mai una due ruote elettrica; ben il 70% invece è favorevole, diviso tra chi è affascinato da questi nuovi veicoli (27,6%) e chi si dice pronto all’acquisto a patto che il veicolo elettrico possa garantire prestazioni e autonomia pari a quelle di uno tradizionale (42,5%).
Vespa Elettrica

"Le E-bike sono il futuro della mobilità urbana"

Le biciclette a pedalata assistita è da relativamente poco che sono arrivate sul mercato (il 90% di voi non ne possiede una), ma questi mezzi potrebbero avere un grande futuro: ben il 60% di voi ritiene infatti che le E-bike potrebbero arrivare a sostituire addirittura i cinquantini! Due le motivazioni: è più pratica (35,5%) e permette di risparmiare (14,4%). Il 36% dei contrari si divide invece tra chi ritiene che al massimo le E-bike potrebbero sostituire una bicicletta tradizionale (34,8%) e chi pensa che non riusciranno a sostituire i piccoli scooter in quanto… non vuole faticare in nessun caso (1,7%).

Molto combattuta invece la domanda “Vorresti più spazio su Motociclismo dedicato alle due ruote elettriche?” Dopo un testa a testa durato una settimana il sondaggio si è chiuso praticamente in parità: il 50,8% di voi ha risposto di sì, il 49,2 di no… Sarà ancora troppo presto per l’elettrico?
Moto Morini E-Bike
© RIPRODUZIONE RISERVATA