Statistiche web

Domenicali svela la Ducati “Moto Student” elettrica

Claudio Domenicali, AD di Ducati, ha svelato all'Università di Bologna la moto elettrica da competizione nata grazie al progetto "Moto Student" e realizzata dagli studenti del Racing Team dell'Ateneo
L’Università di Bologna è stata teatro della presentazione del progetto UniBo Motorsport. L’evento, organizzato dal Racing Team dell’Ateneo, ha avuto come obiettivo la presentazione dei nuovi progetti degli studenti, realizzati in sinergia con due grandi aziende come Ducati e Lamborghini. Sono intervenuti quindi Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding e Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, confermando con entusiasmo l’apprezzamento per un’Università che è all’altezza delle sfide tecnologiche e innovative che la Motor Valley impone.

Quest’anno, il Team Moto Student ha deciso di abbandonare i veicoli a combustione per cimentarsi in un progetto che riguarda una moto elettrica da competizione che correrà nella Formula Student. La moto è stata realizzata sfruttando tecnologie estremamente innovative, sia relativamente al propulsore che al veicolo, quali ad esempio: componenti strutturali realizzati con le più avanzate tecnologie di additive manufacturing, telaio in fibra di carbonio, batteria a celle di litio di nuova concezione, elettronica di potenza e sistema di controllo della propulsione elettrica basati su tecnologie non ancora disponibili sul mercato. Il neonato team Moto Student partirà il prossimo ottobre alla volta del circuito di Aragon per la sua prima gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA