Statistiche web

Moto e outdoor: avventura a tutto campo

L’arte di razionalizzare il bagaglio si affina viaggio dopo viaggio. Rimane comunque a tutti la voglia di riprodurre on the road il comfort di casa. Ben vengano allora materassi, sedie e tavoli da campeggio. Purché leggeri e compatti

Cosa e come caricare

Io credo che anche se un giorno tutto sarà omologato, un solo grande supermercato da Los Angeles a Bombay… ci sarà sempre chi una mattina vorrà provare il brivido di preparare una valigia e stabilire così ciò che è indispensabile e ciò che si può lasciare dietro di noi”. Così scrive Andrea Bocconi nel suo saggio Viaggiare e non partire, e siamo pronti a sottoscriverlo, noi che combattiamo, viaggio dopo viaggio, con l’insostenibile pesantezza del bagaglio. La preparazione di questo diventa una sorta di esercizio spirituale, che si rinnova a ogni partenza: richiede grande volontà e, soprattutto, grandi doti di sacrificio. In moto si deve viaggiare leggeri ed è indispensabile spogliarsi di molte cose che ci allietano la vita ma che spesso non hanno una grande importanza, in compenso hanno un discreto peso.

 

PUNTARE ALL’ESSENZIALE

Viaggiare significa affinare l’arte di distinguere ciò che è necessario da ciò che non lo è. Ci è chiesto un voto di povertà, che ci costa sempre meno, man mano che acquistiamo esperienza. Naturalmente il carico cambia a seconda del tipo di viaggio che dovremo affrontare. Se, per esempio, la nostra vacanza non contempla alberghi dovremo fare spazio a materassini e fornelletti. Se ci avventuriamo in terre disabitate dovremo sforzarci di rinunciare al vestito da sera per una centralina o un pneumatico in più. La tecnologia, per fortuna, ci viene sempre più in aiuto: tavoli che si arrotolano come tapparelle, tende che si aprono come ombrelli, sedie che si chiudono come libri, asciugamani che occupano lo spazio di un fazzoletto, materassini che si gonfiano come salvagente, rendono il lavoro di accatasto quasi un piacere (andate nella pagina successiva per i dettagli).

I MARCHI DELL’OUTDOOR
La tendenza presso il pubblico di mototuristi è quella di “cannibalizzare” l’attrezzatura pensata per le attività outdoor, in particolare per gli sport legati alla montagna, visto che non esiste nessuna azienda specializzata in materiale da campo per moto. O meglio, esiste Touratech, che distribuisce prodotti sfiziosi di vari marchi e tipologie, non tutti indispensabili... come il salva rotolo di carta igienica della Ortlieb: un cappuccio in PVC, fissabile all’albero, pensato per chi viene colto da un temporale mentre sta espletando nel bosco. La Ortlieb rappresenta un raro esempio di prestigioso marchio legato agli sport outdoor che ha in catalogo molte cose che si prestano all’utilizzo motociclistico, tanto che ha da poco creato una linea ad hoc. Ma si tratta ancora di un marchio tedesco. In Italia non ci rimane che fare riferimento ai distributori di prodotti stranieri come Ride & Bike di Torino (www.rideandbike.it) oppure ai negozi specializzati in articoli per il tempo libero, come Gialdini di Brescia (www.gialdini.com). Quest’ultimo propone, fra l’altro, il citato tavolo a tapparella, che presenta delle dimensioni interessanti: pesa solo 400 g.

Naturalmente ogni calcolo dei pesi è vano se il nostro compagno di viaggio è affetto dalla “sindrome della lumaca”, che spinge a portarsi dietro ogni cosa e avere il comfort di casa. Solitamente nella coppia è lui che rinuncia a qualcosa per fare spazio a qualche pezzo di ricambio.


DISTRIBUZIONE DEL BAGAGLIO
Di qualsiasi tipo sia il carico che ci accingiamo a fare, poi, è necessario considerare anche la distribuzione dei pesi: è infatti, opportuno mantenere un certo equilibrio fra avantreno e retrotreno altrimenti la guida può risultare impegnativa. E, soprattutto, nella fase dell’organizzazione bagaglio, consigliamo di curare la collocazione di ogni singolo oggetto: ad esempio, per non farsi sorprendere dal buio e dalla stanchezza, soprattutto praticando campeggio libero, è bene poter smontare senza problemi tenda e sacco a pelo. Quanto più la distribuzione dei bagagli è razionale tanto più sereno sarà il nostro risveglio.

 

E ora andate nella pagina successiva per una piccola selezione di… “mai più senza”.

Mai più senza

Cliccate sui titoli per le foto

 

 

TAVOLO A “TAPPARELLA”
Il tavolo Mercury 2 Gapless della Brunner è dotato di ripiano arrotolabile in alluminio e superficie senza spazi intermedi ( collegamento Gapless & Cordless). Ha una barra stabilizzatrice ed un piedino regolabile in altezza senza scatti. Nella confezione è compresa una sacca di trasporto.
Misure aperto: 84x62xH70 cm
Misure chiuso: 88,5x22xH12 cm
Peso: 4,0 kg

Prezzo: 68,90 euro

www.gialdini.com

 

FOGLI DI SAPONE

Pocket Soap contiene 50 fogliette di sapone, utili  per lavarsi, come shampoo oppure per lavare la biancheria o le stoviglie.

Peso: 16 g

Prezzo: 4,25 euro

www.touratech.it

 

TENDA A OMBRELLO
Westravel K2 automatic (3 posti) è dotata di bocca di aerazione superiore e protezione antipioggia (resistenza all'acqua di 4.000 mm). Il secondo telo, spalmato e nastrato con doppia alluminatura, mantiene la temperatura all'interno dell'abitacolo confortevole.  K2 Automatic è dotata di Quick Close Technology, un innovativo sistema di apertura e chiusura automatico (a ombrello).
Dimensioni: 210+55x160x145 cm
Peso: 2,5 +0,9 kg
Prezzo: 92 euro
www.vecam.it

 

IL ROTOLO È SALVO

T-Pack della Ortlieb è un porta carta igienica da esterni impermeabile con dispenser e possibilità di aggancio: con la cinghia regolabile può essere fissato ad un albero o al collo.
Dotazione completa di carta, pronta all'uso.

Prezzo: 25,10 euro
www.touratech.it

 

DOCCIA SOLARE

Doccia solare in PVC con valvola blocca flusso d’acqua e corda per aggancio. Si ottiene il riscaldamento dell’acqua dopo un’esposizione al sole di circa 2/3 ore.

Capacità: 20 l

Prezzo: 11 euro

www.ferrino.it

 

ASCIUGAMANO TASCABILE

Packtowl Nano è un asciugamano leggero e compatto per mani e faccia, ideale per chi è in viaggio e non ha molto spazio a disposizione. Assorbe il doppio del suo peso in acqua e, strizzato, torna quasi completamente asciutto. Ha bordi lisci senza cuciture o sfrangiature. Si può lavare in lavatrice e far asciugare appeso alla sua fettuccia o in asciugatrice.

Dimensioni misura M: (45 cm x 60 cm)

Peso: 21g

Prezzo: 10 euro

www.outback.it

 

ADDIO EFFETTO FACHIRO

Il Materassino Neo Air Trekker della Thermarest, leggero e compatto, è dotato di sistema brevettato “Triangular Core Matrix”, che  crea oltre 100 celle interne che offrono una termicità 3-stagioni senza l’ingombro di materiale isolante extra suddividono la distribuzione dell’aria per ottenere la migliore stabilità. Ha fondo robusto in poliestere 100D, superficie in poliestere 75D ed è fornito completo di sacco per lo stivaggio.
Peso: 570 gr. (nella misura Regular)
Dimensioni: 51x183 cm.
Dimensioni da chiuso: 23x11 cm. 
Prezzo: 115 euro

www.outback.it

 

KIT POSATE

Set posate Ferrino Deluxe in acciaio (cucchiaio, forchetta, coltello pieghevole multifunzione), fornito di custodia con asola appendibile alla cintura.
Peso: 220 g

Prezzo: 18 euro

www.ferrino.it

 

SOGNI D’ORO

Il sacco a pelo Biker della Coleman è leggero e compatto, adatto ai motociclisti che hanno spazio ridotto. È dotato di speciale sacca di compressione impermeabile con effetto “sotto vuoto” grazie ad una valvola che consente di eliminare gran parte dell’aria all’interno.

Dimensioni: 220 x 80/55 cm (aperto); 26 x 30 x 8 cm (chiuso)

Peso: 0,99 kg

Prezzo: 60 euro

www.coleman.eu

 

KIT “FUOCHI”

Camping Duo Grill R di Campingaz propone griglia, piastra e fornello nello stesso prodotto. Comprende gambe richiudibili, 2 fuochi, piastra smaltata dotata di raccogli grassi, connessione diretta alla bombola Campingaz, borsa per il trasporto inclusa.

Prezzo: 122,50 euro

www.campingaz.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA