Statistiche web

Top Mountain Motorcycle Museum: 170 moto d’epoca in alta quota

L’8 aprile 2016 viene inaugurato un museo da record dedicato alle due ruote: si tratta infatti del più alto d’Europa, col suo posizionamento a 2.175 metri di altitudine. Il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl (Tirolo - Austria) espone numerose motociclette storiche delle più note Case; la più antica risale all’epoca imperiale. Tutte le info sul museo e sull’impianto che lo ospita

oltre un secolo di storia dei motori

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della motocicletta. L'area espositiva di Hochgurgl (Tirolo - Austria) si estende su una superficie di 2.600 mq, mettendo in mostra numerosi pezzi d’epoca tra cui spiccano numerose Moto Guzzi, MV Agusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e Harley-Davidson. I veicoli sono provenienti da tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley-Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una bicilindrica Indian del 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa moto del marchio boemo Laurin & Klement, datata 1905. Oltre alle due ruote, il Museo presenta alcune auto della storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Gli oltre 170 pezzi storici del museo sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber, due albergatori austriaci, proprietari di una scuola di sci nonché gestori della strada alpina del Passo Rombo e grandi appassionati di moto d’epoca. Si tratta di un progetto dal grande valore tecnico e simbolico, il risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro.

Dove si trova

Il museo è stato costruito in Austria, a pochi passi dal confine italiano, e trova dimora nel nuovo edificio polifunzionale “Top Mountain Crosspoint” che riunisce, sotto lo stesso tetto, anche la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico e la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l'Alto Adige, uno dei percorsi alpini più famosi ai motociclisti per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria.

Il Top Mountain Crosspoint

Il Crosspoint ospita, oltre al museo, anche la stazione a valle della Kirchenkar, una cabinovia che permette l’accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl/Hochgurgl. Chiamata anche "The Diamond of the Alps", la regione vanta 110 km di piste dedicate agli amanti degli sport invernali, aperte ogni anno da metà novembre ai primi di maggio.

Il Top Mountain Crosspoint è frutto di un lavoro basato sulla volontà di integrare il design contemporaneo con le ricchezze ambientali, ed è stato creato dall'architetto tirolese Michael Brötz: "Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale. L'intera facciata è costruita in legno. “Tutto sotto lo stesso tetto" è lo slogan che ha guidato la progettazione di questo edificio”.

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Crosspoint si snoda lungo tutta la stagione invernale: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante hanno aperto le loro porte prima dell'inizio della stagione 2015/2016, mentre il Museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente il prossimo 8 aprile. L'apertura della nuova stazione di pedaggio della strada alpina Passo Rombo è prevista per la fine di maggio quando col discioglimento delle nevi sarà nuovamente permesso il transito.

Per informazioni più dettagliate potete consultare il sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA