Statistiche web
07 December 2012

Moto d’inverno: via libera!

Per le moto non ci sono catene omologate e scarseggiano i pneumatici invernali: questi veicoli sono esentati dall’obbligo di montarli. Lo dichiara il comandante della Stradale, Vittorio Rizzi (AGGIORNATO: OK ANCHE A BOLOGNA)

Moto d’inverno: via libera!

Fin dallo scorso anno Motociclismo sta cercando di fare luce sul coinvolgimento delle moto e degli scooter nell’obbligo di montaggio di catene o gomme invernali durante la stagione fredda. Tra conferme, smentite, ordinanze e contro ordinanze, finalmente abbiamo la notizia che aspettavamo: il direttore della Polizia Stradale, Vittorio Rizzi, durante una conferenza stampa all’Eicma ha dichiarato che moto e scooter sono stati esentati dall’obbligo di installare pneumatici invernali o di avere le catene omologate a bordo.

L’OK DEL MINISTERO
La decisione è stata presa d’intesa con il ministero dei Trasporti. Non esistono, infatti, catene omologate per le due ruote e i pneumatici invernali marchiati M+S sono disponibili per pochissime misure, principalmente per scooteroni ed enduro. Rizzi ha poi aggiunto “questo non significa che sia intelligente andare in moto sulla neve o sul ghiaccio”.

ECCO CHI AVEVA GIÀ RIVISTO LA MATERIA
Tra lo scorso anno e questo autunno avevamo contattato numerose amministrazioni locali e gestori di strade e autostrade, spiegando che quando emettevano ordinanze con l’obbligo di gomme invernali o catene per tutti i veicoli, bloccavano di fatto la circolazione delle moto per il periodo indicato. E numerosi enti ci avevano ascoltato: solo per citarne alcuni, l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, le Autovie venete (A4 e A23), Friuli Venezia Giulia Strade (l’ex Anas locale), la Provincia di Novara. Altri, si erano già posti il problema prima del nostro intervento, come la rete di Autostrade per l’Italia, la Provincia di Varese o la A6 Torino-Savona.

BASTA CONTRADDIZIONI
Nessuna modifica avevamo invece riscontrato nell’atteggiamento dell’Anas, anche se i suoi blocchi non erano generalizzati, ma relativi a soli tratti montani. Curioso il caso della Provincia di Como, che aveva imposto l’obbligo di invernali o catene a tutti i veicoli (quindi moto incluse) dal 15 novembre al 31 marzo, salvo poi, alle nostre rimostranze, emettere una circolare esplicativa che specificava alle forze dell’ordine di comminare le sanzioni solo in presenza di neve o ghiaccio. In pratica, fai un’ordinanza per evitare che una nevicata improvvisa blocchi il traffico a causa di veicoli senza coperture adatte, per poi contraddirti chiedendo di fare le multe solo sotto la neve… Senza contare che, in vigenza dell’ordinanza, anche se non ti sanzionano resti fuorilegge e le assicurazioni potrebbero fare storie in caso di incidenti.

Per fortuna il ministero dei Trasporti e la Stradale ora hanno fatto chiarezza esentando le due ruote dall’obbligo.

A BOLOGNA MOTO FERME SOLO CON NEVE O GHIACCIO
Diversa la scelta del Comune di Bologna: c’è il blocco della circolazione di moto e scooter, ma solo in caso di nevicate o di presenza di neve o ghiaccio sulle strade. Su questa ordinanza non influisce la decisione ministeriale, perché fa riferimento alle moto e non è un blocco generalizzato. 

AGGIORNAMENTO: VIA LIBERA ANCHE A BOLOGNA
A seguito della protesta di alcune associazioni e imprese, pubbliche e private (quelle che si occupano di recapiti, dalle Poste ai corriere espresso, fino alle pizzerie con consegna a domicilio: per loro lavoro bloccato se si fermano le due ruote) il comune di Bologna ha modificato la regola che impone l'obbligo di stop a moto e scooter inn caso di  neve o ghiaccio. I veicoli a due ruote potranno circolare, con l'unica raccomandazione (lapalissiana...) diadottare una particolare prudenza nella guida. Il comune si impegna altresì a fare largo uso di sale, spazzaneve, spalatori e quant'altro serva a mantenere la sede stradale pulita e percorribile anche in caso di nevicata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA