Statistiche web
17 May 2016

Tutto è pronto per il concorso di motociclette a Villa d’Este

Dal 20 al 22 maggio, 30 motociclette storiche, esclusive e bellissime, sfileranno nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio (CO) per contendersi il premio di eleganza abbinato al prestigioso concorso di Villa d’Este dedicato alle automobili. Il tema di quest’anno sarà “Ritorno al futuro: il viaggio continua”. Info, foto e prezzi dei biglietti

TUTTO è PRONTO

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’appuntamento più esclusivo e ricco di tradizione del mondo delle automobili e delle motociclette classiche. La storia della manifestazione inizia nel lontano 1929, quando a Cernobbio (CO) fu organizzata per la prima volta la mostra denominata “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Nei decenni successivi la storia ha avuto alterne vicende e solo nel 2011 ha aperto le proprie porte alle due ruote. Da quell’anno si tiene infatti il “Concorso di Motociclette”, con l’esposizione e la premiazione a Villa Erba, sempre a Cernobbio (qui le foto del 2015).
L’evento dedicato alle due ruote giunge quindi alla sua sesta edizione e quest’anno vedrà partecipare 30 motociclette storiche, esclusive e bellissime (trovate le immagini e una breve descrizione delle partecipanti nella gallery). Il motto di questa edizione sarà “Ritorno al futuro: il viaggio continua” e si ispirerà al messaggio di comunicazione del centenario BMW “The Next 100 Years”, che sarà il filo conduttore delle attività dedicate alle celebrazioni della Casa di Monaco. Oltre alle motociclette e alle vetture d’epoca, che si distinguono per l’importanza storica e per il loro fascino, come di consueto al Concorso d’Eleganza Villa d’Este si potranno ammirare anche studi di design e prototipi; vi ricordiamo che proprio in questa occasione lo scorso anno è stato mostrato al pubblico il “Concept 101”, la bagger secondo BMW…Cosa dobbiamo aspettarci per il 2016?

30 MOTOCICLETTE SUDDIVISE IN 5 CATEGORIE

In occasione del tradizionale concorso di bellezza di vetture classiche, le rarità su due ruote avranno un ruolo di prima importanza in tutte le due giornate dell’evento. Nell’ambito del Concorso di Motociclette il giorno di sabato le moto formeranno una parata che attraverserà le strade di Como e di Cernobbio, i parchi di Villa Erba fino a Villa d’Este, dove la domenica i rari esemplari di motociclette si presenteranno alla valutazione della Giuria internazionale che assegnerà anche il titolo di “Best of Show” al modello più interessante. Le moto partecipanti saranno suddivise in cinque categorie, per permettere ai visitatori di ripercorrere le principali stazioni della storia della motocicletta e di farne la conoscenza dei principali rappresentanti. Le classi saranno:
  • Le categorie “Audacia che fa la differenza” e “Decadenza prebellica” sono state selezionate analogamente alle due omonime categorie del concorso di automobili, così da presentare audaci innovazioni anche su due ruote, alcune delle quali si sarebbero rivelate d’importanza fondamentale a livello di design, ma anche modelli stravaganti e lussuosi degli anni Venti e Trenta.
  • Con il motto “Off-road” vengono ricordati gli inizi del trend delle motociclette per la guida fuoristrada, create per la comunità di biker della costa occidentale degli Stati Uniti.
  • La categoria “Pilota privato” comprende costruzioni speciali su due ruote veramente spettacolari.
  • L’atmosfera delle corse stradali primaverili organizzate dal 1945 al 1971 in varie città italiane viene rappresentata dalle moto della classe “Temporada Romagnola”.
  • Oltre a queste cinque classi di valutazione ci sarà anche la classe speciale “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image”, dedicata alla BMW R5, un modello innovativo per la fine degli anni ‘30, che vantava un telaio a doppio tubo saldato elettricamente e, per la prima volta su una moto, il cambio marce a pedale e il freno della ruota posteriore azionato con la punta del piede. 

IL PROGRAMMA

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 si svolgerà nel fine settimana del 20-22 maggio 2016 a Cernobbio (CO). Le diverse mostre speciali, come “Hommage and Concept Vehicles” (auto che hanno fatto la storia e segneranno il futuro di BMW) e “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image” saranno aperte tutti i giorni. Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 14, i visitatori potranno seguire nell’area di Villa Erba la partenza della parata motociclistica e ammirare le 30 motociclette che competono nelle cinque classi. Domenica 22 maggio, dalle ore 11, si svolgerà il “Concorso di Motociclette”, che giungerà al culmine con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Per maggiori informazioni riguardo al programma, vi rimandiamo al sito internet della manifestazione.
 
PREZZI BIGLIETTI 2016
Sabato 21 maggio
  • Biglietteria: 8 euro  – 6 euro ridotto*
  • Prevendita online: 7,50 euro – 5,50 euro ridotto*
 
Domenica 22 maggio
  • Biglietteria: 15 euro – 10 euro ridotto*
  • Prevendita online: 14,50 euro – 9,50 euro ridotto*
 
Entrata gratuita per i bambini al di sotto dei 6 anni. Vi ricordiamo inoltre che i biglietti valgono solamente per la location “Villa Erba”, non “Villa d'Este”, in quanto la manifestazione di Villa d’Este è aperta al pubblico.
 
* Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
  • ragazzi dai 6 ai 16 anni
  • studenti
  • disabili
  • over 65 muniti di documento
© RIPRODUZIONE RISERVATA