Statistiche web

Villa d’Este, novità BMW e Benelli; l’Africona e la SuperSport

Le vincitrici del Concorso di Motociclette 2017 hanno dominato la gara dei click, questa settimana. Battute la BMW R nineT Urban G/S; la Ducati SuperSport; l’Africa Twin; i pur apprezzati articoli di tecnica (elettronica Bosch e i segreti della catena) e il turismo (Monferrato)
1/26 Concorso di Motociclette 2017: la moto vincitrice come Best in Show, la Puch 250 Indien-Reise del 1933. Nella foto, il presidente della giuria del Concorso, Carlo Perelli (direttore di Motociclismo d'Epoca) osserva la moto in... buona compagnia

Regine di eleganza e fascino

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolge a Cernobbio (CO) ed è una delle manifestazioni “motoristiche” più prestigiose del Mondo. Storicamente riservato alle auto, da sette anni vede anche in competizione le moto, nel Concorso di Motociclette che si tiene a Villa Erba (sempre a Cernobbio) e vanta come presidente di giuria il nostro Carlo Perelli, decano dei giornalisti di moto (da oltre 65 anni - ! - nella famiglia di Motociclismo) e attualmente direttore di Motociclismo d’Epoca.
Per le foto di tutte le moto partecipanti all’edizione 2017 del Concorso, delle vincitrici di ogni classe, della Best In Show e dei modelli esposti nella Mostra Speciale, cliccate qui.
Concorso di Motociclette 2017: la Bimota HB1 del 1975, vincitrice della Classe D

Ok, l’Africona, ma ora Honda allarghi la famiglia

Honda ha "rifatto" l'Africa Twin. Ora gli appassionati rivogliono anche la Dominator e la Transalp.
Una questione che ha attirato molto la vostra attenzione riguarda la nuova Honda Africa Twin. O meglio, la domanda ricorrente sul perché ora la Casa di Tokyo non… rifà anche la Dominator e la Transalp. Ne abbiamo parlato qui e la discussione si è fatta accesa…

Quello che non sapevate sulla Ducati SuperSport

1/27 Ducati SuperSport 2017: il lancio stampa a Siviglia. Nella foto, il nostro Fabio Meloni in azione in pista a Monteblanco con la versione "S" (equipaggiata con gomme Pirelli Diablo Rain)
Un altro approfondimento vi è piaciuto, quello riguardante la Ducati SuperSport 2017. Abbiamo chiesto a Giuseppe Caprara (project engineer) perché la moto non ha le sospensioni elettroniche; perché ha lo stesso telaio della Monster; come funzionano il traction control e il quickshifter… Ecco le sue risposte.

Ispirata a un’antenata illustre

1/21 BMW R nineT Urban G/S 2017 in azione (foto ufficiale della Casa)
Tra gli articoli più cliccati, non poteva mancare una prova. Stavolta aspettavate con evidente curiosità le impressioni di guida della nuova BMW R nineT Urban G/S, a giudicare dalla marea di clickk chhe ha fatto il pezzo… Rileggetelo qui e non perdetevi Motociclismo di giugno, dove trovate il test completo e gli approfondimenti.

Il nuovo numero è in edicola

1/16 Motociclismo di giugno 2017. Due giorni in pista ad Alcaniz (Spagna) per la comparativa delle supersportive: Aprilia RSV4 RF, BMW S 1000 RR, Ducati 1299 Panigale S, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RR, MV Agusta F4 RC, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha R1M. Altissimo il livello di prestazioni raggiunto da queste moto: tra la prima e l’ultima solo un secondo di differenza nel tempo sul giro!
A proposito di Motociclismo di giugno, ecco un’anteprima dei contenuti, mentre nella gallery qui a lato una selezione delle “aperture” degli articoli più importanti (la comparativa maxisportive, ad esempio, ma anche l’inchiesta sui caschi tarocchi, il test con la 1299 Superleggera, la comparativa bobber, il turismo in Umbria e Alaska…).

Lo scooter del futuro secondo BMW

BMW Concept Link
Torniamo un attimo a Cernobbio. Come da tradizione, BMW ha presentato al Concorso d’Eleganza un concept che prefigura le… bavaresi del futuro. Quest’anno però alla ribalta è salito uno scooter, il Concept Link. Per sapere tutto su questo sofisticato mezzo, per vedere le foto e i video, cliccate qui (lo sappiamo che già l’articolo era nel Top Of The Week di settimana scorsa, ma nel frattempo sono arrivati ben tre nuovi video…).

I segreti della catena di trasmissione

La catena di trasmissione, qui perfettamente accoppiata con la corona
Parliamo ora di tecnica, perché due degli articoli più letti della settimana riguardano proprio questo argomento. Innanzitutto l’approfondimento sulla catena di trasmissione, organo della moto tanto fondamentale quanto trascurato. Volette sapere come nasce e come farla vivere di più? Cliccate qui.

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

... testando le novità elettroniche Bosch...
Continuiamo con la tecnica. Siamo andati alla Bosch a scoprire cosa ci riserva la casa tedesca in tema di dispositivi elettronici. Abbiamo scoperto che la sicurezza diventerà sempre più importante. E lo abbiamo anche provato con dei test su strada.

Piemonte in moto

1/30 Viaggio in Piemonte, nel Monferrato con la Triumph Tiger 800 XR. Il nostro itinerario
Poteva mancare il turismo? Decisamente no, vista la stagione molto propizia ai viaggi in moto. Questa settimana vi abbiamo proposto un itinerario in Monferrato (Piemonte) e deve esservi piaciuto, visto che avete stracliccato il pezzo.

Saluti da Donington

Concludiamo con la consueta cartolina che ogni settimana ci mandano le ombrelline dalle piste mondiali. Stavolta siamo a Donington, per la tappa britannica della Superbike. Se ve la siete persa, ecco l’immancabile gallery delle ragazze.
1/26 Le ragazze della SBK 2017 a Donington: box team Pata Yamaha
© RIPRODUZIONE RISERVATA