Statistiche web
30 September 2017

Maxime Berger non ce l’ha fatta

In seguito ad un tentativo di suicidio l’ex pilota francese lottava da un mese tra la vita e la morte. Si è spento oggi, a soli 28 anni
Maxime Berger

Ciao, Maxime

Mentre sul circuito francese di Magny-Cours Jonathan Rea conquistava il suo terzo titolo mondiale consecutivo nel Campionato Superbike arriva una triste notizia che non avremmo mai voluto sentire: Maxime Berger non ce l’ha fatta, l’ex pilota francese ci ha lasciati a soli 28 anni di età.
Maxime era ricoverato all’ospedale di Digione (Francia), dal 1 settembre, in stato di coma vegetativo in seguito ad un tentativo di suicidio. A dare la triste notizia della sua scomparsa è stato il padre Alain: “Maxime era ricoverato in coma vegetativo da un mese. È con grande dolore che ho deciso, in accordo con i medici che lo curavano, di lasciarlo andare. Adesso riposerà in pace. Grazie a tutti per il supporto che ci avete dato”.

La redazione di Motociclismo porge le più sincere condoglianze alla famiglia Berger.
Fa' buon viaggio, Maxime...
Maxime Berger

La carriera di Maxime

Maxime Berger nasce a Digione il 27 giugno 1989. La sua carriera da pilota inizia nel 2005, nel campionato europeo Superstock 600, dove chiude in terza posizione della classifica generale. L’anno successivo passa al Mondiale, sempre nella classe STK600, e in sella alla Kawasaki ZX6RR del Team Gil Motor Sport conquista due undicesimi posti (Misano e Assen) come miglior risultato; chiude la stagione al 24º posto della classifica generale. Nel 2007 torna nell’europeo Superstock 600 e vince il titolo con la Yamaha YZF-R6 del Team Trasimeno. Nel 2008 passa alla Superstock 1000 e in sella alla Honda CBR1000RR del Team Hannspree termina la stagione al secondo posto, lasciandosi scappare il titolo per soli 7 punti. Nei due anni successivi rimane nella STK1000, con lo stesso Team, e chiude in terza posizione il 2009 e in seconda nel 2010, battuto da Ayrton Badovini.
Il 2011 è l’anno del suo debutto in Superbike, con la Ducati 1098R del Team Supersonic Racing. Il suo miglior piazzamento è il 7° posto in gara1 a Portimão e chiude l’anno in 16esima posizione della generale. Nel 2012 resta in sella alla 1098R, ma passa al team Effenbert - Liberty Racing al fianco di Jakub Smrž e Sylvain Guintoli. Come miglior piazzamento riesce a conquistare il 5° posto al gran premio di Silverstone. Maxime viene licenziato dalla squadra prima della gara di Portimão e per l'ultimo GP dell’anno sale sulla Ducati del team Red Devils, in sostituzione dell'infortunato Niccolò Canepa. Il pilota francese chiude il 2012 in 16esima posizione. Nel 2013 lascia la SBK e prende parte al campionato mondiale Endurance, ancora una volta in sella ad una Ducati.
Maxime Berger
© RIPRODUZIONE RISERVATA