Statistiche web
21 November 2013

Monza Rally Show: Valentino Rossi punta alla quarta vittoria

Al via l’edizione 2013 del Rally di Monza, la gara automobilistica dove i piloti di diverse discipline si sfidano in auto sulle strade dell’autodromo. Rossi tenterà di ripetere il successo dell’anno scorso, davanti ad altri piloti e personaggi famosi

Monza rally show: valentino rossi punta alla quarta vittoria

Dal 1978, sulle strade del circuito e del parco brianzolo, si corre il Rally di Monza. Nei primi anni della manifestazione, la gara era un vero e proprio rally, disputata anche sui sentieri sterrati all’interno dell’autodromo. Col passare degli anni, invece, la gara monzese è diventata famosa anche tra i piloti della F1 e del motociclismo, così le prove speciali si sono trasferite solo su asfalto. Quest’anno il Rally è in programma dal 22 al 24 novembre 2013.

 

COSA SI FA

Il Monza Rally Show si sviluppa su nove prove speciali, preparate lungo il circuito e nella zona della vecchia sopraelevata. Il Rally inizia venerdì pomeriggio e si conclude domenica mattina, e si corre anche col buio. Domenica pomeriggio, invece, è il turno del Masters’ Show, ossia una serie di gare a eliminazione, tra due piloti, che si disputano lungo un toboga disegnato sul rettilineo principale dell’autodromo. La novità di quest’anno è il Monza Rally Historic Show: le vetture storiche, così, conquistano un proprio spazio riservato all’interno della competizione.

 

A MONZA PER LA CONFERMA

L'anno scorso il vincitore del Monza Rally Show è stato Valentino Rossi, guidato dal suo navigatore Carlo Cassina. Vale, tornato dai test di Valencia, si presenta anche in questa edizione per riconfermare il successo. Per riuscire nell’intento, però, la coppia Rossi-Cassina dovrà imporsi davanti a molti campioni dell’automobilismo.

 

GLI ISCRITTI

Come ogni anno, sono molti i piloti e gli appassionati che decidono di partecipare al Rally di Monza. Tra i personaggi della moto, oltre a Valentino, si sono iscritti i fratelli Brivio, Alessio Salucci, meglio noto come “Uccio”, e il 7 volte campione di motocross Tony Cairoli, che guiderà una Citroen DS3 WRC. Stessa macchina per Dindo Capello, già 5 volte vincitore del Rally e spesso protagonista della gara brianzola, che affiancherà Dani Sordo, pilota ufficiale del mondiale WRC del team Citroen. Tra i campioni del rally italiano, invece, saranno presenti Piero Longhi con Luca Cassol (ex Capitan Ventosa), Alessandro Perico, Paolo Andreucci, Luca Rossetti e Tobia Cavallini. In totale, la lista degli iscritti conta 81 piloti più altri 20 con le vetture storiche.

 

LA MACCHINA DI VALE PER IL 2013

Valentino Rossi, così come ha fatto l’anno scorso, utilizzerà una Ford Fiesta WRC 1.6. La grafica per l’edizione 2013 del Rally cambia, nonostante ci siano ancora il sole e la luna e il logo dello sponsor Monster Energy; anche i colori di fondo rimangono il nero e il giallo. Nella nostra gallery, da questa foto in avanti, potete rivedere l’evoluzione delle macchine usate al Monza Rally Show da Valentino.

 

Qui trovate il programma delle tre giornate, mentre per tutte le altre informazioni potete fare riferimento al sito ufficiale dell’evento. Per assistere allo spettacolo, si può acquistare all’ingresso il biglietto, al costo di 20 euro per gli adulti e 14 per il ridotto, cioè ragazzi dai 12 ai 17 anni e soci; entrata gratuita, invece, per bambini e disabili: il biglietto è valido per una giornata e permette l’accesso a tutte le tribune. Aspettando lo Show, sfogliate la gallery!

 

Venerdi 22 Novembre
14,30 Inaugurazione LEGEND OVERALL COLLECTION
15,03 GRID EXHIBITION
16,31 P.S. 1 - AUTODROMO 1
18,44 P.S. 2 - CURVA SUD 1

 

Sabato 23 Novembre
08,30 P.S. 3 - MONZA 1
10,43 P.S. 4 - GRAND PRIX 1
13,13 P.S. 5 - AUTODROMO 2
15,26 P.S. 6 - GRAND PRIX 2
17,56 P.S. 7 - CURVA SUD 2

 

Domenica 24 Novembre
08,30 P.S. 8 - MONZA 2
10,33 P.S. 9 - GRAND PRIX 3
12,30 PREMIAZIONE MONZA RALLY SHOW
13,45 MASTERS’ SHOW
16,00 PREMIAZIONE MASTERS’ SHOW

© RIPRODUZIONE RISERVATA