Statistiche web

Mondiale Trial 2014: Bou vince il GP d’Italia e torna leader

Il 7 volte Campione del Mondo Trial ristabilisce le gerarchie dopo le due vittorie consecutive di Adam Raga in Giappone e Francia, ma ora vanta un solo punto di distacco in campionato. Albert Cabestany ancora a podio, bene Grattarola

Mondiale trial 2014: bou vince il gp d’italia e torna leader

Toni Bou (Repsol Honda) torna in cima alla classifica generale del FIM Trial World Championship 2014 grazie alla vittoria nel Gran Premio d’Italia, tenutosi ad Alagna Valsesia. Il campione in carica torna nel suo habitat naturale, cioè sul gradino più alto del podio, ma durante le fasi iniziali deve combattere contro una concorrenza spietata, soprattutto da parte del rivale al titolo, Adam Raga (Gas Gas). Raga non è in grado di eguagliare Toni negli ultimi due giri, ma ha abbastanza margine per assicurarsi la seconda posizione finale. Albert Cabestany (Sherco) conquista per un soffio il terzo gradino del podio ai danni di Jeroni Fajardo (Beta).

Gradito ritorno nella top five per James Dabill (Beta), che al momento si trova sesto assoluto in campionato. Continua il periodo “no” per Takahisa Fujinami (Repsol Honda), solamente sesto per la terza volta in questa stagione. Al contrario, Pol Tarres (Sherco) fa registrare il suo miglior risultato dall’inizio dell’anno.

Grande tifo per l’italiano Matteo Grattarola (Gas Gas), che insieme allo spagnolo Jorge Casales (Gas Gas), è riuscito a ripetere l’ottima prestazione fatta registrare in Corsica appena una settimana fa: terminano rispettivamente ottavo e nono, lottando duramente con le scivolose rocce  piemontesi. Michael Brown (Gas Gas) completa la top ten.

Così, con quattro gare completate e ancora quattro da svolgersi, Bou è al comando per un solo punto di vantaggio su Raga. Con molta probabilità, uno di questi due piloti verrà incoronato Campione del Mondo Trial 2014 alla fine dell'anno.

Il Mondiale trial tornerà protagonista in Belgio il 13 luglio, gara a partire dalla quale i piloti saranno chiamati ad affrontare una prova di forza, con tre round in tre settimane.

 

CLASSIFICHE

Classifica GP d’Italia

  1. Toni Bou Montesa 20
  2. Adam Raga Gas Gas 17
  3. Albert Cabestany Sherco 15
  4. Jeroni Fajardo Beta 13
  5. James Dabill Beta 11
  6. Takahisa Fujinami Montesa 10
  7. Pol Tarres Sherco 9
  8. Matteo Grattarola Gas Gas 8
  9. Jorge Casales Gas Gas 7
  10. Michael Brown Gas Gas 6

 

Clicca qui per le classifiche complete, sezione per sezione, penalità per penalità.

 

Classifica Campionato 2014

  1. Toni Bou 108
  2. Adam Raga 107
  3. Albert Cabestany 81
  4. Takahisa Fujinami 78
  5. Jeroni Fajardo 72
  6. James Dabill 58
  7. Jorge Casales 54
  8. Pol Tarres 42
  9. Alexandre Ferrer 42
  10. Eddie Karlsson 24
© RIPRODUZIONE RISERVATA